• Prima CategoriaE
  • 22/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiesole Calcio
    Forconi
    Gigli
  • 3 - 0 22/01/2023 15.00.00
  • Chianti Nord
    Scudocrociato

Commento


RETI: Forconi, Gigli, Scudocrociato
FIESOLE: Mariotti, Marzi, Martongelli, Meini, Mucilli, Fantechi, Scudocrociato, Scala, Gigli, Anzalone, Mokhles. A disp.: Raveggi, Lambardi, Maretti, Pugi, Enea, Labardi, Forconi, Dallera, Graziani. All.: Zuzzi.
CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati Matteo, Russo Edoardo, Fortunati Niccolò, Pompeo, Merola, Cordini, Massa, Tozzi, Gordini. A disp.: Bianchi, Bin Zang, Canocchi, Lusini, Miceli, Pelli, Piazzini, Russo stefano, Sodi. All.: Michelacci.
ARBITRO: Boeddu di Prato.
RETI: 17′ Gigli, 45′ aut. Magnelli, 84′ Forconi.



Di tonalità il biancoverde può anche assumerne molte: chiaro, scuro, spiccato o poco luminoso. Ecco, nello scontro fra squadre che hanno la stessa identica maglia ci sono variazioni cromatiche enormi: il Fiesole capolista è di un biancoverde che abbaglia, luminescente anche a distanza di chilometri. Il Chianti Nord invece è ridimensionato per estetica e concretezza, e viene ridotto ad un colore più dimesso, quasi innaturale. Tre a zero nello scontro diretto, la capolista se ne va. Al di là delle maglie, fra Fiesole e Chianti Nord la somiglianza è difensiva: molta solidità, anche se c'è qualche punto di differenza in classifica. Ma i chiantigiani di Michelacci con un successo potrebbero rilanciarsi in ottica playoff e forse qualcosina in più: eppure partono malissimo, trafitti al 17' dal pregevole colpo di testa di Gigli che su punizione laterale di Anzalone non perdona e manda la sfera a morire sul secondo palo. Uno a zero. Il Chianti Nord reagisce in modo morbido, e i padroni di casa ne approfittano per la seconda coltellata che si rivela fatale: corner di Scudocrociato battuto in maniera assai beffarda per Magnelli che accenna l'uscita ma poi si rende conto che il pallone è a rientrare, tenta la presa ma si trascina il pallone dentro. Goffa autorete, 2-0 proprio a un soffio dall'intervallo. Di fatto, la pietra tombale sulla gara. Nella ripresa i biancoverdi di Zuzzi possono controllare senza enormi affanni: il Chianti Nord crea pochino, Mariotti vive un pomeriggio non pienissimo di impegni. E all'84' c'è gloria anche per i subentrati: Dallera (in collaborazione con la superstar Gigli) rifinisce, Forconi viene imbeccato a tu per tu con l'estremo difensore ospite e fa tris. Niente da fare, la capolista se ne va.