• Seconda CategoriaG
  • 26/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Albacarraia
    Mbengue
    Mbengue
    Gori
    Autorete
  • 4 - 0 26/03/2023 15.30.00
  • Virtus Comeana

Commento


RETI: Mbengue, Mbengue, Gori, Autorete
ALBACARRAIA: Muratori, Belli (75' Lapucci), Crescioli, Mattolini (62' Biagiotti), Reale Matteo, Gori Jacopo, Mbengue (65' Gori Marco), Terrafino (67' Marcati), Fedi, Lippini (79'Reale Tommaso), Agonigi. A disp.: Bormida, Ricci, Taruntoli, Betti. All.: Francesco Pugliese.
VIRTUS COMEANA: De Cicco, Fusi (75' Braccini), Modesti, Nuti, Arcangioli, Musotti, Scilipoti (79' Langella), Carone (79' Marradi), Buti (63' Porro), Ugolini, Righi. A disp.: Ferrari, Pelosi. All.: Rossi
ARBITRO: Mammini di Pontedera.
RETI: 14' e 64' Mbengue, 35' Gori Jacopo, 50' autorete Fusi.
NOTE: al 70' Muratori para un rigore a Righi.



Il 26 marzo è un giorno storico per l'Albacarraia che torna in prima categoria dopo 20 anni! Con una partita perfetta, dominata dal primo minuto con l'ostico Virtus Comeana, l'Alba non fallisce il primo match point e sale di categoria. La gara nel primo tempo si sblocca al 14' quando Lippini imbecca sulla destra Mbengue con un passaggio perfetto che lo stesso Mbengue spara sotto il sette alla destra dell'incolpevole De Cicco. I locali, sulle ali dell'entusiasmo, continuano a premere e al 35' trovano il raddoppio con Jacopo Gori che raccoglie una corta respinta della difesa e dai venticinque metri lascia partire un missile sotto la traversa che scatena la gioia del numeroso pubblico. Nel secondo tempo l'andazzo non cambia e al 50' arriva il 3-0 con uno sfortunato autogol di Fusi dopo una discesa dello scatenato Mbengue. Mbengue corona la sua splendida partita al 64' firmando il 4-0 con un gran diagonale ancora alla destra di De Cicco Al 70' gli ospiti hanno l'occasione del gol della bandiera ma Muratori conclude la festa parando il rigore di Righi. Al triplice fischio dell'ottimo giovanissimo arbitro Mammini di Pontedera scoppia la festa in campo per questo campionato dominato dall'inizio alla fine. Non ci sono da segnalare migliori in campo ma solo da applaudire un gruppo di ragazzi che ha fatto qualcosa di straordinario. Vincere un campionato il 26 marzo, con 15 punti sulla seconda e altri numeri da record è una cosa che rimarrà negli annali della società. Oltre ai ragazzi, guidati alla grande dal mister Francesco Pugliese dobbiamo menzionare l'infaticabile lavoro dello storico presidente Romano Della Scala, vera anima della società senza il quale niente sarebbe possibile. E anche una società ormai strutturata con il grande lavoro del giovane DS Marco Di Fini, del DG Daniele Comanducci, del mister in Seconda Francesco Mattolini e dei dirigenti Simone Rindi, Emanuele Berretti, Crescenzio Anzivino, storico guardalinee, Aldo Fammoni, e dei due giocatori dirigenti Lorenzo Guidi (storico capitano) e Matteo Beconi. Un'orchestra perfetta in tutti i suoi elementi, che già dopo il girone di andata aveva ipotecato la vittoria con un incredibile +11 sulla seconda. Ora arriva un mese di serenità ma anche una grossa occasione per poter lavorare con anticipo sulle prossime avversarie e organizzarsi per il salto di categoria. Ma intanto da stasera si festeggia, una gioia che la società gialloblu ha strameritato!