• Seconda CategoriaM
  • 19/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Rosia
    Toracca
  • 1 - 1 19/02/2023 15.00.00
  • Monteroni
    Rossi

Commento


RETI: Toracca, Rossi
ROSIA: Franci G., Pagana (77' Franci M.), Bartali, Vannuzzi, Cantaloni, Fusi, Battagello (66' Rizzo), Dipasquale (77' Marchetti), Toracca, Balje, Senesi. A disp.: Rabissi, Filippini, Serravalle, Bocci, Faleri, Alfano. All.: Marco Barcelli.
MONTERONI: Cartocci, Borghi (60' Furi), Fanti, Cappelli, Viani, Rossi (85' Turbanti), Sampieri, Chiappone F., Natalini (80' Benocci), Cicino (50' Martino), Chiappone G. (75' Bazzotti). A disp.: Rossi Branconi, Forzoni, Ulaj. All.: Flavio Marchetti.
ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto.
RETI: 34' rig. Rossi, 94' rig. Toracca.



E' terminata come la partita d'andata, più o meno con le stesse dinamiche, ossia un 1-1 raggiunto con un calcio di rigore nel finale da parte dei padroni di casa. Un pareggio tutto sommato giusto, perché da una parte si è visto un Monteroni spigliato, con un 3-5-2 armonico, puntigliosamente messo in campo da mister Marchetti. Dall'altra parte il Rosia non si è scoraggiato di fronte allo svantaggio arrivato per un episodio, cercando di modificare qualcosa con pazienza per trovare la via del pareggio fino all'ultimo secondo nella ripresa. Dunque pareggio giusto. Una curiosità: il Monteroni non scendeva a giocare al Pontaccio dal gennaio del 1982 quando le due squadre si ritrovano ad affrontarsi anche allora in Seconda Categoria. Dicevamo di un pareggio giusto in quanto i biancoazzurri si sono dimostrati in buona condizione, essendo migliorata rispetto all'andata. Dopo quindici partite il Monteroni ha perso solo due partite solo contro le formazioni che lo precedono ossia Nuova Radicofani ed Alt.Piancastagnaio, impegnate nella lotta per i play off. Di contro il Rosia ha dimostrato di essere guarito dal periodo buio durato tutto l'inverno, non scoraggiandosi di fronte allo svantaggio e cercando il pareggio a conferma di questo trend in cui non si arrende mai. Dopo una prima fase di studio, al 18' grande spunto in contropiede sulla destra di Senesi che con uno scatto bruciante si fa largo ed impegna a terra Cartocci. Al 27' bella combinazione biancorossa con Bartoli che centra in area da sinistra, sulla corta respinta si avventa ancora Senesi che calcia di una spanna sopra la traversa. Al 34' arriva il gol del vantaggio ospite: scatto bruciante sul lancio dalle retrovie di Cicino che supera in velocità il suo marcatore e, giunto in area, cade a terra. Per il signor Scavuzzo ci sono gli estremi per il penalty che Rossi trasforma per lo 0-1. Rimangono dubbi sul fatto se il fallo fosse iniziato fuori o dentro l'area. Nella ripresa al 10' tiro dalla distanza di Senesi con una parabola velenosa che Cartocci alza in corner. Come al 64' è velenosa una punizione di Sampieri che, radente a filo d'erba, attraversa tutta la porta di franci ed esce a fil di palo. Poco dopo arriva un'occasionissima per i biancorossi che per ben due volte si vedono respingere la palla sulla linea dagli sviluppi di un corner. Al 36' diagonale insidioso di Bazzotti che termina di poco fuori. Poi arriva il forcing finale dei biancorossi che prima costringono Cartocci dover respingere con i pugni un tiro dalla distanza Balje. Poi al 49', sull'ultima azione della partita, ecco il rigore per la squadra di casa, concesso per un fallo su Toracca che poi segna dal dischetto per il definitivo 1-1.