• JunioresC
  • 29/10/2022 19:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Settignanese
  • 0 - 1 29/10/2022 19:00.00
  • Sagginale
    Zani

Commento


RETI: Zani
SETTIGNANESE: Ugolini, Galeotti, Monti, Barbetti, Marchetti, Cristiano, Mantini, De Mattia, Dugini, Forte, Barbieri. A disp.: Rossi, Capecchi, Florea, Di Liberto, Francioni, Ridvan, Guidantoni, Gutierrez, De Salvador. All.: Lorenzo Della Scala.
SAGGINALE: Caiazza, De Marco, Sangiovanni, Gianassi, Gallai, Fabbri, Della Rocca, Ermini, Zani, Marangoni, Trotta. A disp.: Pugliese, Paladini E., Paladini M., Mei, Tagliaferri, Pasqui, Autelitano, Bettoni, Bartolozzi. All.: Leonardo Bacciotti.
ARBITRO: Casetti di Firenze
RETI: 87' Zani.



Apoteosi Sagginale al ‘Valcareggi'. La squadra di Leonardo Bacciotti si impone di misura sul campo della Settignanese in una gara intensissima e decisa da Zani (il migliore in campo) al fotofinish. Il numero 9 del Sagginale entra subito nel vivo della partita e al 6' è protagonista della prima occasione della gara con un tiro da fuori che termina però a lato. All'8' la risposta della Settignanese è affidata al calcio di punizione di De Mattia, che esce di pochissimo a lato della porta di Caiazza. L'estremo difensore del Sagginale è invece provvidenziale al 9' quando, su un'azione per vie centrali da parte dei rossoneri, di distende sul diagonale di Forte, ben servito da Monti. Col passare dei minuti, la Settignanese aumenta la propria pressione offensiva, procurandosi ben quattro calci d'angolo. Al 27' bella azione sulla corsia destra da parte dei padroni di casa: Galeotti serve Guidantoni, che di prima intenzione tenta la volèe trovando la super risposta di Caiazza. Intorno al 37' arriva un'occasione per parte: prima è la Settignanese a sprecare un'ottima chance con Mantini, che calcia alto dal limite dell'area, poi, sul ribaltamento di fronte, è Zani a spaventare la difesa rossonera con un assolo che termina con un tiro debole e centrale. Al 39' il Sagginale rischia tantissimo sul pallone tagliato di De Mattia che, spizzato involontariamente da un difensore biancorosso, fa la barba al palo prima di sfilare sul fondo in quella che è di fatto l'ultima palla gol della prima frazione. Nel secondo tempo De Mattia è subito protagonista: il centrocampista rossonero, al termine dell'ennesima incursione della sua partita, disegna un cross al bacio per l'incornata di Mantini che viene anticipato sul più bello dal provvidenziale intervento di un difensore ospite. Passano pochi minuti e ci prova anche Barbieri, che calcia sull'esterno della rete al termine di un'azione corale. È il momento di maggior pressione della Settignanese che al 56' sfiora ancora la rete con una conclusione spettacolare di De Mattia su cui Caiazza si supera ancora togliendo il pallone dal sette. Al 61' si riaffaccia in avanti il Sagginale con una pregevole combinazione tra Zani e Marangoni, che spiana la strada a Trotta che, inseguito da Marchetti, riesce ad arrivare in area e in diagonale spara a lato. Non succede molto altro fino al finale di gara. All'86' l'episodio che cambia la gara: su un retropassaggio errato del centrocampo rossonero, Trotta intercetta entrando in rotta di collisione con Monti che, già ammonito, riceve un fiscale secondo giallo. Sull'azione seguente Della Rocca ci prova di testa ma manda a lato. Un minuto dopo, però, il Sagginale trova il guizzo decisivo: su un rapido ribaltamento di fronte, Zani riceve palla, sfugge a Marchetti e con un diagonale chirurgico supera Ugolini regalando tre punti preziosissimi ai suoi.
Calciatoripiù
: nella Settignanese applausi per Dugini e De Mattia , nel Sagginale spicca la prova a centrocampo di Gianassi , ma il migliore per distacco è Zani , decisivo con la rete nel finale e sempre una spina nel fianco per la difesa avversaria.