• AllieviB
  • 18/02/2023 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • A.g. Dicomano
  • 0 - 2 18/02/2023 17.30.00
  • Figline 1965
    Iaiunese
    Iaiunese

Commento


RETI: Iaiunese, Iaiunese
A.G. DICOMANO: Ciucchi, Soto, Errico, Benvenuti, Bacocci, Filippini, Gherardelli, Innocenti, Santoni, Leonetti, Gori. A disp.: Bianchi, Salaris, Bresciani, Ilatorri. All.: Alessandro Goti.
FIGLINE: Sciorpes, Zito, Degl'Innocenti, Gjeloshi, Iacopozzi, Pinzani, Sarri, Babi, Iaiunese, Caiello, Fondelli. A disp.: Bianchi, Zombi, Gonnelli, Fusco. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Ballarino di Firenze.
RETI: Iaiunese 2 (1 rig.).



Controsorpasso da parte del Figline, che batte il Dicomano a domicilio e approfitta della fragorosa caduta del Pelago per tornare in vetta alla classifica. La partenza della squadra di Mascagni è formidabile tanto che dopo appena un minuto Iaiunese riceve palla da Caiello, entra in area e con un sinistro potente e angolato realizza il gol del vantaggio: 0-1. Al 15' i ruoli si invertono e stavolta è Caiello a presentarsi alla conclusione, alta di poco sopra la traversa. Il Dicomano prova a reagire imbastendo alcune trame offensive, che però finiscono sempre per infrangersi sul muro eretto dall'attenta retroguardia ospite. In tal senso al 20', quando Sciorpes esce su un corner ma perde il pallone, è fondamentale l'intervento della difesa che libera l'area e sventa il pericolo. I padroni di casa sono comunque capaci di aumentare progressivamente il ritmo, arrivando a impensierire due volte il portiere avversario che però para senza problemi. Dal canto suo il Figline, che nel frattempo aveva avuto tre occasioni non concretizzate, torna a colpire allo scadere del primo tempo: Sarri si libera sulla sinistra, entra in area e viene steso inducendo l'arbitro a concedere un calcio di rigore che Iaiunese trasforma perfettamente: 0-2 e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa, galvanizzati dal raddoppio appena ottenuto, gli ospiti partono forte e dopo sette minuti Fondelli, servito da Iaiunese, colpisce un clamoroso palo con un bel tiro dalla distanza. Quello del Figline è un pressing costante, il modo migliore per impedire al Dicomano anche solo di provare a rimettersi in partita. Di pericoli per Sciorpes infatti non ne arrivano più, mentre la squadra di Mascagni va più volte a un passo dal terzo gol. Al 40' Zito innesca sotto porta Caiello la cui conclusione si spegne però tra le braccia del portiere, mentre allo scadere una bella combinazione tra Iacopozzi, Fusco e Iaiunese vede quest'ultimo calciare dal centro dell'area sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Su questa azione termina di fatto la partita, con il Figline che può festeggiare la riconquista del primo posto pur consapevole che tutto può ancora accadere in questa folle e avvincente corsa al titolo.