• Allievi BA
  • 01/10/2022 16:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Santa Maria
  • 1 - 2 01/10/2022 16:30.00
  • Lastrigiana
    Cioni
    Paolucci
    Martini

Commento


RETI: Cioni, Paolucci, Martini
SANTA MARIA: Cini, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone, Cioni, Gjoni, Salvadori, Guarino. A disp.: Papa, Baldi, Macchi, Marianelli, Bucalossi, Selmi. All.: Federico Roncucci.
LASTRIGIANA: Glielmi, Masi, Tartaglia, Mancioppi, Paolucci, Fenza, Cipriani, Falorsi, Grottelli, Martini, Massaro. A disp.: Wang, Piantini, Salvadori, Spinelli, Recordi, Apetroaii, Finelli, Mancini. All.: Leonardo Pettinari.
ARBITRO: Albano di Pontedera.
RETI: Cioni, Paolucci, Martini.



Mentre il Rinascita Doccia regola il Firenze Ovest, in quel di Santa Maria la Lastrigiana risponde vincendo in rimonta e mantenendo il primo posto in classifica in comproprietà con la squadra di Miranda. Gli ospiti cominciano volenterosi di proporre il loro gioco, ma devono fare i conti con una formazione locale ben disposta in campo e soprattutto subito letale. Non è passato infatti neanche un minuto quando Salvadori si invola sulla destra e disegna un traversone che Cioni legge perfettamente, arrivando a incornare alle spalle di Glielmi: 1-0. Inizio scioccante per la Lastrigiana, che nei primi venti minuti subisce l'iniziativa del Santa Maria e rischia più volte di affondare. Per ben due volte i locali sprecano la chance del raddoppio, sempre sugli sviluppi di calcio d'angolo con due colpi di testa che mancano di un soffio lo specchio della porta. Errori che regalano speranza agli ospiti, i quali finalmente riescono a scrollarsi di dosso qualche inibizione e nella seconda parte del primo tempo cominciano a prendere campo. La situazione si ribalta, ora è la squadra di Pettinari a fare la voce grossa mettendo sotto gli avversari per mezzo di almeno una decina di calci piazzati. Certi palloni fatti spiovere in mezzo all'area, anche per via della stazza imponente di alcuni giocatori della Lastrigiana, creano non pochi grattacapi alla difesa del Santa Maria che infatti proprio in questo modo subisce il gol del pareggio. Faenza si incarica di un calcio di punizione e pennella dentro, Paolucci anticipa di tutti e di testa non lascia scampo a Cini: 1-1. Così si chiude il primo tempo, che fa da preludio a una ripresa veramente molto equilibrata e piacevole. Nonostante il momento sia favorevole agli avversari, il Santa Maria non demorde e ha una buona chance per tornare in vantaggio con Maccarone, che però non è preciso sotto porta. Cinica al massimo invece la Lastrigiana, che a circa metà tempo approfitta di un pallone sfuggito di mano al portiere per completare il sorpasso grazie al tap in di Martini: 1-2. L'episodio sprona i giocatori di Roncucci, consapevoli di non meritare la sconfitta e desiderosi di rimediare nei minuti che mancano. La loro diventa quindi una manovra insistita nella metà campo degli avversari, i quali resistono soprattutto per merito dell'ottimo lavoro di interdizione di Massaro. Il Santa Maria riesce comunque a costruire almeno un paio di occasioni da gol nitide, ma prima Maccarone e poi Gjoni mancano lo specchio della porta da buona posizione. Si salva dunque la Lastrigiana, che al triplice fischio festeggia una vittoria fondamentale per effettuare insieme al Rinascita Doccia una prima mini fuga in testa alla classifica. Grande rammarico invece nelle file del Santa Maria, che ai punti avrebbe meritato almeno un pareggio ma che ha pagato una minore concretezza rispetto alla squadra avversaria.