• Terza CategoriaFirenze - A
  • 17/09/2022 15:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Avane
    Viti
    Taddei
    Perzia
    Viti
    Taddei
    Touray
  • 6 - 0 17/09/2022 15:00:00
  • Folgor Calenzano

Commento


RETI: Viti, Taddei, Perzia, Viti, Taddei, Touray
AVANE: Taddei Niccolò, Bartolini, Marcacci, Coppola, Casalini, Taddei Jacopo, Viti, Osman, Giorgetti, Bartoletti, Mincarelli. A disp.: Cappelli, Matteoli, Abati, Fanelli, Lippi, Marino, Perzia. All.: Dino Biondo.
FOLGOR CALENZANO: Visani, Pieralli Francesco, Monaco, Rabatti, Mugnaioni, Prece, Sitzia, Miranda, Pieralli Leonardo, Caserta, Villani. A disp.: Maffia, Foglia, Ranucci. All.: Mugnaioni. In panchina. Walter Ballini.
ARBITRO: D'Aniello di Empoli.
RETI: Viti 2 (1 rig.), Taddei Jacopo 2, Osman, Perzia.



Quando c'erano le figurine Panini nel calcio Dilettanti, Dino Biondo era il genio , centrocampista di spiccate qualità con qualche eccesso di nervosismo difficile da fermare. Dino era magico, Dino aveva i piedi buoni, pronto a smistare e a segnare. Walter Ballini era la ruspa , davanti alla difesa era difficile da passare, era difficile da superare. Dino e Walter si sono ritrovati calcisticamente a Calenzano in quella che in quell'epoca si poteva tranquillamente definire la ditta Facchini. E a distanza di anni si sono ancora ritrovati in un magico campo di periferia, bello e non polveroso. Dino ha guadagnato almeno venti anni e poi altri venti , ha ripensato a come era bravo, a come non ha fatto carriera. Walter ha notato che Dino non è cambiato, è rimasto il solito Dino Biondo. Dino guida un rinnovato e interessante Avane già pronto a fare bene fin dalla prima giornata, Walter è stato chiamato per dare forza e organizzazione ad un gruppo di ragazzi che dal calcio amatoriale si sono buttati fra i dilettanti per difendere i colori della Folgor Calenzano. La differenza fra le due squadre è parsa notevole. L'Avane per lottare, la Folgor per crescere prima come mentalità e poi sotto il profilo agonistico e tattico. Si diceva del campo di Avane voluto e costruito nel segno dello sfortunato Marcello Spalletti, fratello di Luciano, che è stato il punto di riferimento della società e sarà sempre nel cuore di tutti quelli che amano l'Avane. La gara è vissuta sulle intuizione e sulle giocate dei padroni di casa che hanno chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio per poi dilagare in una ripresa a senso unico. Gli ospiti hanno cercato di difendersi ma poi non sono riusciti mai a rendersi pericolosi nelle ripartenze. I bravi Jacopo Taddei, Viti e Osman hanno messo costantemente in difficoltà gli avversari e dopo la doppietta di Viti con rigore incorporato nel corso della prima frazione, nella ripresa ci hanno pensato l'ottimo Taddei Jacopo, autore di due gol, Osman e il nuovo entrato Perzia - inossidabile bomber - a ampliare un punteggio che ha testimoniato la differenza esistente fra le due squadre. Con la squadra dell'Avane che lavora fin dal 22 agosto e con gli avversari che ancora devono conseguire la giusta mentalità per affrontare questo campionato. Gara corretta, buona la direzione arbitrale, la cosa più bella: l'abbraccio fra Walter e Dino iniziato prima della gara e proseguito al termine.
Calciatoripiù: Taddei Jacopo, Viti, Osman
(Avane).