• Terza CategoriaFirenze - A
  • 08/10/2022 16:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sanpierinese
  • 0 - 0 08/10/2022 16:00.00
  • San Vincenzo a torri

Commento


SANPIERINESE: Santini, Nuti, Maltinti, Petova, Pieragnoli, Fancelli, Iskiri, Mannucci, Pisano, Bagnoli (70' Bagnoli), Libroia (63' Saidi). A disposizione: Labruna, Repici, Menicucci, Ettorre, Fabio. All. Roberto Giacomelli.
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Terreni (70' Castellani), Coli, Montisci, Cafaggi, Brunetti, Montanelli, Pretelli, Modugno, Calonaci (65' Fontanelli), Ferro (74' Giotti). A disposizione: Corsinovi, Sani. All. Leonardo Lari.
ARBITRO: Cinotti di Empoli.



Classica gara da 0-0, quella andata in scena a San Pierino tra la locale compagine ed il San Vincenzo a Torri, che senza troppe emozioni si sono date battaglia in un match corretto, equilibrato e parco di emozioni.
In avvio i gialloblù di mister Lari, pur rimaneggiati e con poche alternative a disposizione in panchina per alcuni infortuni patiti, sono più propositivi e cercano subito di premere sulle loro posizioni una Sanpierinese che dal canto suo risponde con atteggiamento grintoso. Gli arancioblù di mister Giacomelli sono infatti bravi a ribattere senza tanti fronzoli le più manovrate iniziative degli ospiti, cercando di ripartire grazie alle verticalizzazioni del bravo Petova per l'ariete offensivo Pisano, ottimo nel suo svariare sull'intero fronte offensivo tenendo palla e facendo costantemente da sponda per far salire la sua squadra. La gara si svolge così perlopiù a centrocampo, e se da un lato il San Vincenzo a Torri cerca comunque di attaccare con alcune buone triangolazioni tra Calonaci, Ferro e Modugno, d'altro canto sono invece Montisci e Montanelli a sostenere con maggiore efficacia la manovra gialloblù, giostrando bene sulla linea mediana sia in fase di interdizione che poi in ottica propositiva. Brividi veri e propri, comunque, non ne arrivano e per l'intera prima frazione sono soltanto due i momenti in cui le rispettive difese concedono spazio ad un sussulto: attorno al 25', infatti, la Sanpierinese si rende pericolosa con un cross da sinistra per la testa di Iskiri, che da posizione ravvicinata ma troppo defilata non riesce ad inquadrare lo specchio, mentre pochi minuti più tardi è un tocco di Modugno in mischia ad incontrare simile sorte in direzione della porta difesa da Santini.
Si arriva insomma all'intervallo con le reti ancora inviolate ed al rientro in campo non sembrano doverci essere deviazioni rispetto al copione tenuto per i primi quarantacinque minuti. L'unica inversione, oltre a quella di campo, si ha nella compagine che risulta più propositiva, visto che nella seconda frazione sono i locali a mostrare quel pizzico di iniziativa in più, pressando maggiormente gli ospiti nella loro metà campo. Grandi emozioni, comunque, non se ne vivono ancora, la gara rimane bloccata sullo 0-0 ed allora i due tecnici iniziano a far alzare i loro uomini dalle rispettive panchine. Mister Giacomelli prova a aumentare la pressione offensiva con l'ingresso di Saidi per tentare l'arrembaggio, mister Lari fa lo stesso avvicendando i due trequartisti, Calonaci prima e Ferro poi, con Fontanelli e Giotti. La mossa del tecnico valpesino sembra effettivamente cambiare qualcosa, visto che al 68' è proprio Fontanelli a trovare una breccia nel centrocampo avversario, anticipando Mannucci su una seconda palla e tagliando il campo fino al limite dell'area, fintando la conclusione e servendo poi al limite per l'accorrente Pretelli che da buona posizione, a porta spalancata, apre troppo il piatto destro, mandando la palla di poco a lato e sprecando la prima vera occasione del match. Nei minuti successivi i gialloblù provano ancora a sfruttare la freschezza dei due nuovi attaccanti per allargare le maglie della difesa avversaria, e se al 75' sul cross di Fontanelli da destra la difesa sanpierinese riesce a liberare dopo alcuni rimpalli, al 78' è direttamente il portiere di casa Santini ad immolarsi per intercettare il traversone di Giotti sull'out opposto, venendo abbattuto da Modugno che si era lanciato a caccia del pallone. La Sanpierinese, dalla sua, cerca di alzare la testa sfruttando a sua volta la voglia dei nuovi entrati ed all'81' Saidi, spostato nella posizione di centravanti per sfruttarne il fisico, riesce a indurre la retroguardia ospite ad una corta ribattuta, permettendo a Pisano appostato fuori area di calciare a rete e di colpire il palo esterno alla destra di Bivona. L'equilibrio, comunque, resta l'ingrediente principale dell'incontro e nei minuti finali si torna perlopiù a lottare a centrocampo senza che il punteggio cambi fino al triplice fischio del signor Cinotti che sancisce il giusto 0-0 finale.
Calciatoripiù
: tra le fila della Sanpierinese sono piaciute le prove di Petova , intelligente regista del centrocampo arancioblù, e Pisano , vero e proprio ariete offensivo in grado di far reparto da solo e di mettere a referto l'unica vera occasione dei suoi con il palo colpito nei minuti finali. Merita però una menzione anche Santini , sempre attento ad intervenire col giusto tempismo nei momenti di maggior pressione e disposto anche a tornare a casa con alcuni lividi per la causa sanpierinese. Nel San Vincenzo a Torri, invece, il migliore è sicuramente Montisci , perno della linea mediana gialloblù, tanto sicuro e tranquillo col pallone tra i piedi quanto attento in fase di interdizione. Accanto a lui, molto positiva anche la prestazione di Montanelli , vivace mezzala di lotta e di governo sempre pronta a verticalizzare per innescare l'azione offensiva.