• Terza CategoriaFirenze - A
  • 03/12/2022 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Vincenzo a torri
    Benvenuti
    Benvenuti
    Modugno
    Modugno
  • 4 - 1 03/12/2022 15:00.00
  • Sestoese Calcio a 5
    Ranelli

Commento


RETI: Benvenuti, Benvenuti, Modugno, Modugno, Ranelli
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Terreni, Coli, Montisci (80' Petrella), Cafaggi, Montanelli, Benvenuti (89' Fontanelli), Pretelli (66' Ferro), Modugno, Calonaci, Mazzuoli, (70' Castellani). A disp.: Bivona, Viciani, Naldi, Sani. All.: Leonardo Lari.
SESTOESE CALCIO A CINQUE: Zouakeou, Barbieri (70' Ulqinaku), Lastrucci G. (70' Ceppini), Saletti, Baldini (46' Suraj), Lastrucci L., Poggi (46' Corvari), Ciampi, Boshoff (46' Barry), Pastorelli, Ranelli. A disp.: Corti. All.: Tiziano Lastrucci.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
RETI: 15', 68' Modugno, 21' Ranelli, 77' rig. e 89' Benvenuti.



Si preannunciava un match interessante quello tra San Vincenzo a Torri e Sestoese Calcio a Cinque, due compagini impegnate nella corsa per restare sulla scia delle prime della classe, ed un match interessante è stato. La gara andata in scena al Brogelli è stata infatti ricca di azioni e capovolgimenti di fronte che, seppur di fronte ad un ritmo non particolarmente elevato, hanno animato una gara dai due volti in cui sia i padroni di casa che gli ospiti hanno avuto la frazione di prevalenza territoriale, portando infine all'ampio successo che ha premiato la costanza dei gialloblù di mister Lari. Nel primo tempo le due formazioni si studiano non disdegnando di affacciarsi in avanti e l'incontro risulta quindi piacevolmente equilibrato, caratterizzato da reciproche fasi di palleggio con lieve prevalenza dei locali, bravi ad avvolgere gli avversari con la rete di gioco intessuta da Mazzuoli, Calonaci, Benvenuti e Modugno, supportati alle spalle dal concreto ed attento Montisci. Proprio sull'asse dei loro trequartisti, infatti, al quarto d'ora i gialloblù passano con decisione all'attacco ed ottengono un calcio d'angolo dalla destra che capitan Benvenuti batte con forza sul dischetto del rigore, chiamando uno schema che viene perfettamente eseguito e finalizzato dall'inserimento di Modugno, puntualissimo nell'arrivare alla deviazione volante in rete per l'1-0. La risposta della Sestoese non si fa attendere, i rossoblù si sbilanciano immediatamente in attacco grazie alle sovrapposizioni dei due terzini Barbieri e Baldini e al 21' riescono ad ottenere una punizione sulla trequarti sinistra in conseguenza di un fallo ingenuo di Montisci su Ranelli. Lo stesso Ranelli si incarica della battuta e lascia partire un secco destro radente ad incrociare sul palo opposto che sorprende la retroguardia locale e, deviato in maniera non decisiva da Montanelli che aveva tentato di parare la conclusione con un intervento in scivolata, supera Corsinovi spegnendosi in rete. L'1-1 riporta la gara sui binari dell'equilibrio, e nonostante una lieve prevalenza territoriale del San Vincenzo, che riesce a spingere di più sempre facendo leva sulla buona vena dei suoi trequartisti, non arrivano grandi emozioni sino al 43' quando un bel tiro di Modugno non chiama in causa Zouakeu, bravissimo nel restare in piedi fino all'ultimo per mettere in atto i propri riflessi e poi fortunato sul successivo tap-in di Mazzuoli che dal vertice destro dell'area di porta colpisce male e spinge la palla sul fondo anziché in rete.
Su questo episodio si chiude la prima frazione ed al rientro in campo è la Sestoese a sorprendere il San Vincenzo a Torri grazie anche ai tre cambi attuati da mister Lastrucci, che avvicenda Poggi, Baldini e Boshoff per far posto a Barry, Corvari e Suraj. I nuovi entrati alzano infatti subito il ritmo della manovra rossoblù e riescono a liberare spazi per capitan Ciampi, prima chiuso nella morsa gialloblù e adesso più libero di far girare la squadra con le proprie geometrie. Barry e Suraj, in particolare, sonno i motori con cui la Sestoese cerca di mettere in difficoltà il San Vincenzo e non è un caso che nei primi venti minuti della ripresa si giochi di fatto nella metà campo dei padroni di casa, che dal canto loro provano a ribattere in contropiede. Al 50', infatti, Modugno ha subito l'occasione di riportare in vantaggio la compagine locale con un inserimento perfetto su suggerimento a filtrare di Calonaci, ma l'uscita di Zouakeu vanifica il suo tentativo e mantiene la parità. Al 60' sono invece gli ospiti a provarci con un bel tiro dal limite di Lorenzo Lastrucci che sfiora il palo ed al 64' è invece Barry a mancare di un soffio l'appuntamento con il gol sul bel cross da destra di Ranelli, graziando Corsinovi che non era uscito in presa.
A questo punto si materializza però una delle più classiche regole non scritte del calcio: gol sbagliato, gol subìto. Al 68', infatti, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, il San Vincenzo rompe l'inerzia della gara e si porta nuovamente in vantaggio col solito Modugno che, appostato sul secondo palo, non si fa pregare nel deviare in rete il pallone a porta praticamente sguarnita. Incassato il 2-1, a questo punto la Sestoese prova a sbilanciarsi in cerca del pareggio, ma lo fa in maniera disunita favorendo quindi l'azione avversaria. Al 77', infatti, sugli sviluppi di un rapidissimo contropiede Modugno si presenta nuovamente dalle parti di Zouakeu che lo stende in area con un'uscita assolutamente scomposta, concedendo un calcio di rigore e rischiando di lasciare i suoi in dieci, visto che l'intervento avrebbe potuto esser sanzionato con qualcosa in più di un cartellino giallo. Dagli undici metri poi Benvenuti è freddissimo e porta il punteggio sul 3-1 ed a questo punto il risultato va in ghiaccio, anche perché pochi istanti più tardi la Sestoese perde Barry, che in conseguenza di un contrasto sulla fascia cade male a terra e riporta la lussazione della spalla, lasciando quindi i suoi in dieci dal momento che mister Lastrucci aveva già esaurito le sostituzioni a sua disposizione. Nei minuti finali, quindi, il San Vincenzo a Torri controlla il risultato ma non disdegna di proseguire nell'attacco e la ciliegina sulla torta arriva infine al minuto 89' grazie ad un capolavoro di capitan Benvenuti, che da oltre trenta metri va alla battuta di un calcio di punizione e disegna una parabola perfetta, spedendo la palla precisamente nel sette alla destra di Zouakeu e togliendosi lo sfizio della personale doppietta: 4-1 e fine dei giochi.
Calciatoripiù
: ottima prova collettiva per il San Vincenzo a Torri, tra le cui fila si evidenziano però certamente le prestazioni sopra le righe di Modugno , bomber implacabile, e di Benvenuti , equilibrato creatore di gioco ed implacabile su calcio da fermo con due gol ed un assist. Tra le fila della Sestoese, invece, spiccano le prove di Ranelli e Lorenzo Lastrucci , autori di una prestazione concreta e di carattere fin quando i rossoblù riescono a restare in partita.