• Terza CategoriaFirenze - B
  • 17/02/2023 21:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • S. Vignini vicchio
    Cerbai
  • 1 - 0 17/02/2023 21:00.00
  • Sieci

Commento


RETI: Cerbai
SANDRO VIGNINI: Martino, Pali, Cerbai, Innocenti, Bonanni, Fontani, Clementi, Zoppi, Cecchini, Corsini S., Morelli. A disp.: Colzi, Cappelli, Rossi. All.: Giovannetti.
SIECI: Casini N., Pelanti, Fabbri, Fantechi, Ciampi, Assenti, Bartolini, Bianchi, Pretolani, Gerbi, Paoli. A disp.: Calcagno, Ruini, Tempestini, Vaggelli, Casini M., Messina, Ramaj, Aiazzi. All.: Calabri.
ARBITRO: Eugenio Como di Arezzo.
RETI: Cerbai.



La Sandro Vignini fa suo l'anticipo del venerdì conquistando tre punti fondamentali per la corsa al titolo. Per i ragazzi di mister Giovannetti si tratta di un successo importante dopo la cocente sconfitta sul campo del Reconquista di una settimana fa. Per le Sieci invece, nonostante i progressi evidenti mostrati nell'ultimo periodo arriva un'altra sconfitta, la quarta nelle ultime cinque partite. Un passo avanti comunque rispetto alla partita d'andata quando la Sandro Vignini s'impose per 4-1. La partita vede un sostanziale equilibrio tra le due compagini con il Vicchio che si rende pericoloso subito in avvio dopo tre minuti. Calcio d'angolo dalla destra, palla bassa prolungata sul secondo palo su cui è provvidenziale l'intervento della difesa ospite che anticipa l'attaccante e nega il possibile vantaggio locale. La partita è molto intensa, i padroni di casa ci provano intorno al quarto d'ora con un calcio di punizione dal limite dell'area ma Casini chiama la sfera e di pugno allontana la minaccia. I ritmi non sono molto alti e anche le occasioni latitano ad arrivare. Alla mezz'ora galoppata di Bonanni che supera due avversari, apertura per Clementi che va sul fondo e crossa al centro dell'area. Cecchini ci arriva di testa ma il tiro è debole e termina tra le braccia del portiere. L'ultima chance del primo tempo è ancora per i locali, con ancora una punizione calciata in area di rigore, Cerbai si coordina ma il tiro è alto sopra la traversa. Nella ripresa prova a farsi vedere le Sieci, con Fabbri che conduce palla fino sul fondo, apertura per Pretolani che da dentro area prima controlla e poi tenta la conclusione di sinistro ma è ottimo Martino a distendersi e devia in angolo. La fascia sinistra è un'arma utilizzata spesso dal Vicchio che al 50' torna a farsi vedere in avanti, giocata in velocità di Morelli che tenta il traversone ma Cecchini non riesce ad arrivare sulla sfera per questione di centimetri. Ma è il preludio al gol. Punizione dalla trequarti per i locali, palla respinta dalla difesa, Morelli controlla e rimette un cioccolatino in area di rigore dove Cerbai è appostato a due passi dalla porta e appoggia in rete l'1-0. La partita scorre via senza troppi sussulti, il Vicchio punta sulle forze fresche e ci prova con Cappelli che, imbeccato da Rossi, spreca il raddoppio. Le Sieci operano diversi cambi e l'occasione per pareggiare arriva all82' quando sugli sviluppi di un calcio di punizione, sfera calciata verso la porta ma la difesa salva sulla riga. Il match scorre via fino al 92' quando in contropiede la Sandro Vignini sbaglia il colpo del K.O., con Clementi che recupera, porta palla fino in area di rigore saltando l'ultimo uomo ma poi davanti al portiere si fa murare. È l'ultima chance di una partita in bilico fino alla fine senza, comunque, grosse occasioni da gol.

Calciatoripiù: Ciampi
e Fantechi (Sieci).
Filippo Bertini