• Juniores NazionaliE
  • 19/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Ravenna
    Faccani
    Correnti
    Montuschi
  • 4 - 2 19/11/2022 14.30.00
  • Seravezza
    Vinci
    Favret
    Michelucci

Commento


RETI: Faccani, Correnti, Vinci, Montuschi, Favret, Michelucci
RAVENNA: Billi, Siboni, Venturelli, Zannoni, Ravaglia, Rambelli, Casadei, Faccani, Vinci, Calandrini, Correnti. A disp.: Cicognani, Leone, Cortesi, Luciani, Sampaoli, Montuschi, Raffoni, Fiori, Passanisi. All.: Andrea Camanzi.
SERAVEZZA: Casto, Arrigucci, Favret, Panconi, Luporini, Cherubini, Gabadoni, Sforzi, Birindelli, Belluomini, Remedi. A disp.: Lorenzoni, Lorieri, Michelucci, Poleschi, Sancredi, Tisca, Zeka, Pucci. All.: Simone Del Nero.
ARBITRO: Utili di Faenza, coad. da Ravaioli e Samaritani.
RETI: Faccani, Favret, Michelucci, Correnti, Montuschi, Vinci.



E' sia un onere che un onore per il cronista in questi casi rendere merito e giustizia alla prova di una squadra, il Seravezza, che subisce un ko pesante nelle dimensioni apparente ma in realtà molto più largo di quanto meritato sul campo della corazzata Ravenna. Gli emiliani infatti solo nel finale, dall'85' in poi, riescono a rimettere in piedi una gara che gli apuani, autori di una delle migliori prove della loro stagione, stavano conducendo per 1-2. Dall'inizio alla fine quella di sabato scorso è stata una gara bellissima, degna della categoria, fra due squadre che, pur con caratteristiche e fisionomie d'identità diverse, hanno espresso valori simili. Tanta tecnica nella giovanissima formazione di casa, contrastata con ardore e organizzazione dagli ospiti, che partono forte e in avvio si presentano al tiro due volte con Belluomini che prima non chiude bene il destro, poi calcia non con la giusta efficacia in corsa. Il Ravenna alla prima occasione passa in vantaggio con Faccani, sugli sviluppi di un corner, ma i verdeblù apuani non demordono, respingono gli assalti avversari a caccia del pari, e poco prima del riposo trovano il pari. Un cross lungo sul secondo palo dalla destra premia il movimento di Favret, che sbuca dalla parte opposta e conclude di potenza in rete, 1-1. Nella ripresa il Ravenna alza tantissimo la propria frequenza di gioco e con un 4-3-3 molto dinamico mette in difficoltà un Seravezza che però non molla un centimetro; i toscani difendono benissimo e colpiscono al 75', quando Michelucci trasforma in oro una punizione dal limite concessa in occasione di una delle poche sbavature difensive degli emiliani. La reazione dei locali è veemente e si concretizza nel poco tempo che resta, tanto che all'85' Correnti firma il nuovo pari. Il finale è un crescendo micidiale del Ravenna che trova il terzo gol con Montuschi, autore di un bellissimo spunto personale sulla sinistra, per poi chiudere i conti in pieno recupero con Vinci, per il definitivo (e troppo punitivo nei confronti del Seravezza) quattro a due.