• Juniores NazionaliF
  • 17/09/2022 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • U.s. Livorno
  • 3 - 2 17/09/2022 16.00.00
  • Orvietana
    Dussol
    Dussol
    Simonini
    Caravaggi
    Caravaggi

Commento


RETI: Dussol, Dussol, Simonini, Caravaggi, Caravaggi
LIVORNO: Tirabasso, Solari, Tantardini, Pappalardo (65' Monteleone), Piu, Palminteri, Megbli (53' Dussol), Razzauti, Tarloni (71' Marinari), Domenici (61' Simonini), Di Fiandra (53' Guerriero).
A disp.: Tani, Galeone, Cecchi, Romanacci. All.: Mirco Brilli.
ORVIETANA: Formiconi, Peparello (67' Tiberi), Purgatori, Bellicioni, Rosauri, Radicchio, Bagriy (87' Piscini), Mencarelli (60' Moracci), Chiaverini, Caravaggi, Lardani. A disp.: Lanzi, Politella, Graziani, Zappone, Nappo, Niciarelli. All.: Mattia Leonardi.
ARBITRO: Castorina di Lucca, coad. da Cuppone di Pisa e Rossi di Carrara.
RETI: 49' Caravaggi, 59' e 76' Dussol, 61' aut. Tantardini, 65' Simonini.






U.S. Livorno 1915 3
Ovietana Calcio 2
Livorno: Tirabasso, Solari, Tantardini, Pappalardo(65

La maglia è diversa, lo spirito e gli elementi che compongono la squadra per larga parte sono gli stessi che, pochi mesi fa, si sono cuciti lo scudetto sul petto. Gli ex campioni d'Italia della Pro Livorno Sorgenti iniziano una nuova stagione, stavolta sotto il vessillo amaranto del Livorno, e centrano subito una vittoria contro l'Orvietana. Non è stato facile per i toscani venire a capo di una gara combattuta e giocata con grandissima determinazione dagli ospiti. Il match stenta un po' a decollare in avvio, ma poi i locali alzano il ritmo e mettono nel mirino la porta ospite con Tarloni prima e Di Fiandra poi. Al 17' c'è lavoro per Tirabasso: non difficile la parata su Caravaggi, molto attivo fin dalle primissime battute. Si prosegue poi con una lunga fase di gioco in cui il Livorno prova a pungere, ma non sfonda, anche perchè la trappola dell'off-side studiata dagli umbri è micidiale. Al 36' Di Fiandra riceve da Domenici e conclude di testa, sopra la traversa. Nel finale ancora spazio per un paio di chance, i toscani ci provano con Tarloni (tiro debole) mentre sul fronte opposto Bagriy non inquadra il bersaglio. Tutte le reti arrivano quindi nella ripresa, e a muovere la prima mossa sono gli ospiti: al 50' è Caravaggi a portare avanti i suoi con un gran tiro da posizione defilata che supera Tirabasso. Gli amaranto non ci stanno e, dopo averlo sfiorato con il solito Tarloni al 56', ecco che al 59' agguantano il pareggio: Dussol, il cui ingresso in campo cambia la gara, approfitta della distrazione di un avversario e devia in rete un cross dalla destra, 1-1. La gara si accende ulteriormente e al 61' l'Orvietana torna in vantaggio: Moracci, da poco entrato in campo, effettua un cross che viene involontariamente deviato in porta da Tantardini. Chiamato ancora a reagire il Livorno risponde presente e riacciuffa il pari con Simonini, autore di un tiro destinato all'incrocio dei pali dopo un assist del solito Dussol. A questo punto i padroni di casa vogliono completare la rimonta e vedono premiati i loro sforzi al 76', minuto in cui Tantardini innesca lo scatenato Dussol che, dopo essersi liberato per il tiro, firma il punto del 3-2. Nel finale è il Livorno ad andare più vicino al poker di quanto gli umbri al gol del pari; vittoria meritata e in doppia rimonta per gli amaranto, trascinati da un Dussol che è chiaramente il nostro calciatorepiù di giornata. Calciatorepiù: Dussol (Livorno).