• Juniores NazionaliF
  • 24/09/2022 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pistoiese
  • 0 - 3 24/09/2022 16.00.00
  • U.s. Livorno
    Dussol
    Razzauti
    Guerriero

Commento


RETI: Dussol, Razzauti, Guerriero
PISTOIESE: Varricchio, Malpaganti, Beconcini, Avdillari, Frroku, Campagni, Fiore, Russo, Kane, Princiotta, Bezzini. A disp.: Gambassi, Mitcul, Puzone, Nesimi, Virdò, Varveri, Sauro, Dani, Cecchi. All.: Luigi Consonni.
LIVORNO: Tirabasso, Solari, Tantardini, Simonini, Piu, Palminteri, Dussol, Razzauti, Tarloni, Domenici, Guerriero. A disp.: Tani, Galeone, Cecchi, Romanacci, Monteleone, Pappalardo, Marinari, DI Fiandra, Megbli, Ciobanu. All.: Mirco Brilli.
ARBITRO: Noto di Pisa, coad. da Luzi e Goretti di Valdarno.
RETI: Razzauti, rig. Dussol, Guerriero.



La sfida dal sapore di calcio vero (sia chiaro però: il calcio vero per noi è questo, non quello patinato delle categorie superiori), se la prende il Livorno: nella suggestiva cornice dello stadio, gli amaranto sbancano Pistoia aggiudicandosi i tre punti e il blasone in palio di una sfida fra due società abituate, e destinate in un prossimo futuro, ad altri palcoscenici. Dopo l'esordio con il botto fra le mura amiche i ragazzi di Brilli si confermano una delle favorite in assoluto per il titolo giocando con personalità contro un avversario che, di contro, attende ancora il primo acuto stagionale dopo i primi 180'. Sotto una copiosa pioggia, il Livorno è abile nell'inclinare il piano della gara già nel corso del primo tempo: dopo appena 10' dal fischio iniziale Razzauti porta avanti i suoi, e la chance per il raddoppio arriva nel modo più ghiotto, con un calcio di rigore assegnato poco dopo dall'arbitro in favore dei labronici. Sul dischetto si presenta Dussol che opta per la soluzione del cosiddetto cucchiaio : qualche rischio, ma l'effetto è assicurato in casi come questo, in cui la trasformazione è vincente, 0-2. Prima della fine del tempo però gli orange locali potrebbero riapre la contesa, beneficiando di un rigore per un fallo commesso dallo stesso Dussol in fase di ripiegamento difensivo; dagli undici metri va Kane che però spara alto, vanificando un'ottima chance. Nel secondo tempo la Pistoiese prova a rientrare in partita ma fatica a incidere come voluto, probabilmente delusa anche dall'esito dei primi 45'; è soprattutto la terza rete di Guerriero a mettere la parola fine in anticipo sulla gara. Vince il Livorno, che vola già in classifica dopo le due prime tornate della stagione.