• Juniores NazionaliF
  • 22/04/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Poggibonsi
    Corsini
  • 3 - 1 22/04/2023 15.00.00
  • Follonica Gavorrano
    Iasparrone
    Iasparrone
    Giovannucci

Commento


RETI: Iasparrone, Iasparrone, Corsini, Giovannucci
POGGIBONSI: Baracco, Minucci, Ghini, Pittalis, Lapini, Grassini, Bonechi, Machuca, Iasparrone, Corcione, Ghiozzi Pasqualetti. A disp.: Kadria, Signorini, Bianchi, Calà Campana, Rossi Matteo, Corsini, Rossi Lorenzo, Bacci. All.: Alessandro Signorini.
FOLLONICA GAVORRANO: Cappellini, Cerrato, Chelli, D'Onofrio, D'Argenzio, Felici, Ferri, Giannoni, Giovannucci, Milo, Mogavero. A disp.: Musetti, Perillo, Sandri, Sorvillo, Stefanini, Tosi. All.: Tommaso Salvestroni.
ARBITRO: Schinco di Arezzo, coad. da Giovanili e Mainò.
RETI: 2', 86' Iasparrone, 33' Giovannucci, 91' rig. Corsini.



E' arrivato il tempo del rammarico per il Poggibonsi. Sarebbe difficile per tutti digerire una stagione che si chiude a quota 56 punti, a sole tre lunghezze dal secondo posto, e che eppure emette un verdetto che estromette dai play-off. I dettagli fanno la differenza, e in un contesto di equilibrio così evidente le piccole cose che hanno girato per il verso sbagliato incidono sul risultato finale. Il Poggibonsi avrebbe meritato di disputare la post-season, ma deve accontentarsi di un'annata comunque positiva senza la vetrina della post-season. Aggrappati a una flebile speranza che scaturisce dalla possibilità che Prato e Sangio finiscano con l'annullarsi in un pareggio, i giallorossi scendono in campo in leggero anticipo e fanno il loro dovere, vincendo l'ultima in casa contro il Follonica Gavorrano. Il primo tempo risulta combattuto, e si conclude sul parziale di uno a uno, aprendosi subito al 2' con la rete del vantaggio locale: bella la discesa sulla destra di Machuca, che rinnova l'intesa con Iasparrone, servito dal compagno e pronto nel gonfiare immediatamente la rete maremmana. Poggibonsi ancora pericoloso al 17' con una punizione di Bonechi che termina di poco alta, mentre il risultato gtorna in equilibrio al minuto 33, quando una micidiale ripartenza di Mogavero premia poi il movimento al centro di Giovannucci, che risytabilisce la parità. Il secondo tempo si apre al 54' con un'azione pericolosa dei locali: Iasparrone lancia la corsa di Bonechi sulla destra, il cross al centro è per Pittalis che conclude al volo, di poco alto. Al 57' invece Bonechi si mette in proprio, converge sempre dalla destra e impegna Cappellini in una non facile parata. I giallorossi insistono: 59', un veloce triangolo fra Ghini, Minucci e Machuca porta al tiro quest'ultimo, Cappellini para ancora. Il Follonica non rinuncia a farsi vedere in avanti, come al 60', quando Giovannucci fa tutto bene, concludendo però con un pizzico di imprecisione. Archiviato un altro tiro di Bonechi, su assist di Corsini, parato dal portiere (71'), e un colpo di testa di Iasparrone alto al 78' la gara vive un finale infuocato. All'86' Rossi si mette in evidenza sulla sinistra e sforna un cross al bacio, che Iasparrone devia in rete con grande scelta di tempo. Il Follonica Gavorrano accusa il colpo e nel 1' di recupero incassa anche la terza rete: il solito Rossi entra in area e viene atterrato, l'arbitro assegna un rigore che Corsini trasforma, rendendo più netta l'ultima vittoria stagionale del Poggibonsi.
Calciatoripiù: Bonechi
(Poggibonsi): spina costante del fianco della difesa maremmana. Iasparrone (Poggibonsi) anche stavolta decisivo con la sua doppietta. Giovannucci (Follonica Gavorrano): segna un gol e propone tante giocate pregevoli. Cerrato (Follonica Gavorrano) tiene in apprensione costante la difesa giallorossa.