• Juniores NazionaliF
  • 22/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Arezzo
    Cantisani
    Suzzi
    Artini
  • 7 - 0 22/04/2023 16.00.00
  • Pistoiese
    Zhupa
    Zhupa
    Bonavita
    Bonavita

Commento


RETI: Zhupa, Zhupa, Bonavita, Cantisani, Bonavita, Suzzi, Artini
AREZZO: Di Furia, Pericolini, Sanarelli (80' Innocentini), Scichilone, Stopponi, Suzzi, Cantisani (57' Verdini), Parisi, Pasquali, Bonavita (90' Artini), Zhupa (57' Canneva). A disp.: Landucci, Di Gregorio, Mazzi, Pernici, Parretti. All.: Massimiliano Bernardini.
PISTOIESE: Varricchio, Daka, Fiore, Avdillari (46' Dani), Frroku (82' Pezzotta), Beconcini (62' D'Aguanno), Virdò, Russo (44' Nesimi), Kane, Princiotta, Diop (52' Pertici). A disp.: Gambassi, Malpaganti, Bolognini, Dani, Bezzini. All.: Marco Benesperi.
ARBITRO: Asaro di Empoli, coad. da Napolano e Furiesi.
RETI: 5', 58' Bonavita, 10' Cantisani, 40', 48' p.t. rig. Zhupa, 50' Suzzi, 93' Artini.



Un crescendo di emozioni fino a 90' dal termine, il campionato si chiude con la roboante prova di forza dell'Arezzo, che si laurea campione senza offrire colpi di scena, se non ribadendo il suo valore e quanto ormai la dimensione dei Dilettanti sia strettissima a questa società, che a livello di Under 19 ha sempre militato ai vertici del torneo Berretti (oggi Primavera 3 e 4). Le emozioni arrivano tutte da un colore, quello degli amaranto, nella gara che sembrava essere stata calendarizzata da uno specialista di sceneggiature thriller, le prime due della classe di fronte per contendersi il primato e la possibilità di accedere direttamente agli ottavi di finale. Dopotutto i colpi di scena e le emozioni erano arrivate di continuo e a profusione negli scorsi mesi, e stavolta la notizia la fanno solo i sette gol dei ragazzi di Bernardini; gira tutto benissimo e nella corretta direzione per i padroni di casa, giornata storta in un finale con il fiato corto invece per la Pistoiese, a cominciare dall'arrivo in ritardo al campo per problemi di traffico autostradale. Questo ko non scalfisce però la straordinaria scalata dei ragazzi di Benesperi, chiamati ora a ricaricare in fretta le pile per farsi trovare pronti all'appuntamento con i play-off, ottenuti con merito grazie a una sensazionale rimonta a suon di vittorie nel girone di ritorno. Per quel che riguarda il big-match di giornata, è un quasi dominio totale dell'Arezzo dall'inizio alla fine. Il risultato si sblocca subito al 5' grazie a Bonavita, che si produce in un'azione personale e dal limite dell'area ospite conclude senza lascar scampo a Varricchio. Al 10' è già tempo di raddoppio: lo firma Cantisani che, ben appostato sul secondo palo, riceve un cross e supera il portiere da distanza ravvicinata. La terza rete la realizza invece Zhupa al 40', protagonista di un assolo personale che manda fuori giri la retroguardia pistoiese. In pieno recupero spazio poi anche per il poker, che arriva con un calcio di rigore conquistato da Cantisani e trasformato senza alcuna esitazione sempre da Zhupa. Con il risultato ormai ampiamente acquisito, nel secondo tempo l'Arezzo gestisce la situazione e incrementa il suo bottino; al 50' Suzzi va in gol risolvendo una mischia accesasi in area ospite dopo un calcio piazzato, poi (58') arriva la doppietta personale di Bonavita, autore di un tiro potente e preciso dal limite dell'area avversaria. Nel finale Artini rende ancor più netta la vittoria dei suoi approfittando di un errore in disimpegno del portiere ospite. L'Arezzo entra così a tutta birra nella griglia della post-season; tornerà in campo fra diverse settimane, ma la sua sagoma sarà un punto di riferimento per tutti gli avversari che si contenderanno lo scudetto.