• Giovanissimi B Prof.A
  • 08/01/2023 12.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIORENTINA
    Nwagwu
    Bellacci
  • 3 - 1 08/01/2023 12.00.00
  • AQUILA MONTEVARCHI
    Farnese
    Ulivieri

Commento


RETI: Farnese, Nwagwu, Bellacci, Ulivieri
FIORENTINA: Mazzi, Palloni, Tosti, Bianchini, Scarpelli, Melai, Azzi, Del Giudice, Bellacci, Sarnataro, Nwagwu. A disp.: Paolini, Luka, Miniati, Chiti, Minisini, Lelli, Sponza, Persico, Farnese. All.: Balestracci.
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Falsetti, Pericoli, Marchini, Poggi, De Luca, Maccioni, Castellucci, Ulivieri, Terzani, Cini. A disp.: Gentile, Cocollini, Berti, Brogi, Marchetti, Castroreale, Sagona. All.: Massimiliano Adami.
ARBITRO: Rindi di Firenze.
RETI: 35' Bellacci, 37' p.t. Ulivieri, 54' Nwagwu, 70' Farnese.



Tre gol e tre punti per arrivare a tutto gas allo scontro diretto con l'Empoli: la Fiorentina impone i favori del pronostico nel primo match del girone di ritorno e supera per tre a uno un'ottima Aquila Montevarchi; gli ospiti dimostrano di aver preparato benissimo la gara e soprattutto riescono a tenerla aperta e combattuta per buona parte, cedendo ma a testa alta dinanzi a una prova positiva dei viola, che propongono anche sprazzi di bel gioco. I locali provano sempre a fare la partita ma devono pazientare per trovare il varco giusto per sfondare; l'Aquila infatti intasa bene ogni spazio in fase di non possesso e prova sempre a pungere con Ulivieri, là davanti. Occorre pazienza, dicevamo, alla formazione locale per portarsi in vantaggio, e l'uno a zero arriva infatti quasi in chiusura di tempo: Nwagwu sfonda sulla corsia mancina e serve al centro Bellacci che non sbaglia. Un duro colpo per gli ospiti, che però sono bravissimi nel rimettere in piedi la situazione prima del riposo: un errato disimpegno difensivo dei gigliati consente a Ulivieri di conquistare palla e poi scagliarla in fondo al sacco, 1-1 e squadre al riposo. Dopo un primo tempo molto combattuto nella ripresa la Fiorentina mette in campo più qualità e l'ago della bilancia si sposta in direzione dei locali; gli ospiti difendono compatti ma capitolano attorno al 55', quando Nwagwu finalizza al meglio un'ottima azione corale imbastita dai compagni. Nel finale è Farnese, da poco entrato in campo, a realizzare da distanza ravvicinata il gol del definitivo tre a uno che rende più robusta l'affermazione finale dei padroni di casa.