• Esordienti Prof.A
  • 11/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • AQUILA MONTEVARCHI
    Rustichini
    Papini
  • 5 - 0 11/02/2023 15.00.00
  • CITTA DI PONTEDERA
    Fabiani
    Fabiani
    Fabiani

Commento


RETI: Rustichini, Fabiani, Fabiani, Papini, Fabiani
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Verdiani, Verdi, Checchi, Bardelli, Casamenti, Centi, Papini, Pugliese, Rustichini, Fabiani, Trotolo, Metaj, Materassi, Ajighevi, Tognaccini. All.: Fabio Landi.
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Monetti, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Tattini, Filippi, Hoti, Marinari, Villagra, Caturelli, Bucalossi, Rotondo. All.: Giorgio Vito.
RETI: 10' Rustichini, 22', 27', 58' Fabiani, 42' Papini .
NOTE: parziali: 1-0, 2-0, 2-0.



L'epilogo in parità nei giochi pre-match fa pensare a una gara in equilibrio, e invece l'Aquila vive una giornata di grazia e supera con una vittoria netta, condita da una super-prestazione, un avversario di ottimo livello come il Pontedera, che incappa in una serata storta dopo l'ottima prova contro la Fiorentina nel turno precedente. Il primo tempo si apre al 5' con un'azione di Pugliese sulla sinistra, la palla crossata al centro risulta però lunga per Materassi che non riesce a concludere. Al 10' ecco il primo gol della gara: cross di Pugliese dalla sinistra, Rustichini a distanza ravvicinata si coordina al meglio e gonfia la rete. Al 14' ancora Rustichini in azione sulla sinistra, salta due avversari e poi viene atterrato al limite; sulla successiva punizione palla a Verdi che conclude in porta ma il portiere avversario respinge la conclusione. Dopo 2' si segnala un assist in profondità di Papini verso Materassi, Bogi esce e a anticipa l'attaccante avversario. Al 28' Papini ruba palla a centrocampo e si invola sulla destra ma viene trattenuto, arriva così il primo giallo per un difensore ospite; la punizione seguente battuta da Papini viene deviata in corner da Bogi. La ripresa prosegue su binari favorevoli ai rossoblù dei primi 20', e dopo centoventi secondi ecco subito il gol del raddoppio: Fabiani parte in azione solitaria dalla sua metà campo, salta tre avversari e poi conclude in diagonale incastonando la palla all'incrocio dei pali. Al 27' spazio per un'azione sulla sinistra di Centi che supera in velocità il diretto avversario, poi crossa basso al centro per Fabiani che insacca da un metro.
Al 31' Centi si scatena sulla corsia mancina e crossa ancora per Fabiani che colpisce di testa ma senza inquadrare il bersaglio. Al 33' un recupero palla di Metaj a centrocampo consente a questi di premiare la corsa di Centi il cui diagonale finisce di poco sul fondo. Dopo appena 1' ancora Centi lanciato in profondità si trova davanti portiere avversario che neutralizza il tiro. Al 36' Centi arriva nuovamente al tiro, ribattuto; sulla respinta irrompe Fabiani che colpisce in pieno la traversa. A due minuti dal termine Pugliese scappa in contropiede, evita anche l'uscita del portiere ma si defila troppo e la difesa granata sventa la minaccia.
Il terzo tempo si apre al 42' con il quarto gol dei rossoblù. Materassi parte sulla destra e poi centra per Papini che non sbaglia. Al 44' spazio per una bella azione di Pugliese che evita tre avversari sulla sinistra e crossa ma un difensore ospite, ben appostato, sventa in corner. Al 52' si vede pericolosamente il Pontedera con un corner battuto sul secondo palo, Centi salva sulla linea di porta. Al 55' ancora granata pericolosi con un tiro dalla destra che trova pronto Tognaccini abile nel deviare in angolo . Al 57' lancio profondità per Centi che con un pallonetto salta il portiere ma sulla linea di porta un difensore evita la segnatura. La quinta rete dei padroni di casa è però rimandata solo di un minuto: si origina una mischia in area granata, Pugliese arriva alla conclusione, Bogi respinge ma sulla respinta interviene Fabiani che firma la personale tripletta.
Calciatoripiù: Fabiani, Rustichini, Papini, Checchi
(Aquila Montevarchi).