• Serie APoule scudetto
  • 02/04/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIORENTINA
    Mijatovic
  • 1 - 0 02/04/2023 14.30.00
  • INTER

Commento


RETI: Mijatovic
FIORENTINA: Baldi; Erzen, Agard, Tortelli, Jackmon; Severini, Breitner (93' Parisi) Johannsdottir, Catena (64' Longo); Hammarlund, Mijatovic (73' Boquete). A disp.: Schroffenegger, Monnecchi,Russo, Kajan, Cafferata, Vitale. All.: Patrizia Panìco.
INTER: Durante; Sonstevold (64' Robustellini), Van der Gragt, Alborghetti; Thogersen (84' Marinelli), Mihashi (55' Santi), Hoelsbrekken Eckhoff (84' Simonetti), Karchouni (64' Pandini), Merlo; Chawinga, Polli. A disp.: Fordos, Lang,Piazza, Björk Kristjansdottir. All.: Rita Guarino.
ARBITRO: Delirio di Reggio Emilia, coad. da Valente e De Angelis di Roma 2; quarto ufficiale Sacchi di Macerata.
RETE: 64' Mijatovic.
NOTE: ammonite Mihashi, Eckhoff, Van Der Gragt, Hammarlund



Prima vittoria nella Poule Scudetto per la Fiorentina che si impone di misura (1-0) nel confronto che al Torrini la vedeva di fronte all'Inter di Mister Guarino. A decidere la contesa un gran gol della Mijatovic al 64'. Al fischio iniziale parte meglio la formazione nerazzurra che al 1' si rende pericolosa con un'incursione sulla destra della ex Thogersen ma la sua conclusione risulta debole e facile preda della Baldi la quale un minuto più tardi si ritrova fortunosamente fra le mani una palla non sfruttata a dovere dalla Polli su azione di calcio d'angolo. Al 5' prima azione anche per le gigliate, strappo della Catena che poi allarga per la Mijatovic la quale vede l'inserimento della Severini e la serve, brava la Durante ad anticipare a terra l'attaccante viola. Al 10' ottimo spunto della Merlo che si invola verso la porta, rientra sul destro e calcia secco sul secondo palo, bravissima la Baldi a deviare in angolo. Dieci minuti più tardi la Karchouni raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e calcia centralmente senza però impensierire il portiere locale. La Baldi verrà poi chiamata in causa al 26' per bloccare un colpo di testa della Mihashi ed un minuto dopo per sventare a terra un'incursione della Chawinga ma è al 34' che strapperà gli applausi del pubblico di fede viola nel neutralizzare un gran tiro della Karchouni. Ancora Inter sugli scudi al 40' con la Sonstevold che crossa un bel pallone per l'accorrente Polli il cui colpo di testa sfiora il palo e due minuti più tardi con un tiro della Thogersen sventato ancora dalla Baldi. Prima del riposo si rivede in avanti la Fiorentina con una gran botta della Hammarlund che si perde di poco sopra la traversa. Si va quindi al riposo sul risultato di partenza. Nella ripresa le due formazioni si ripresentano sul terreno di gioco senza variazioni con l'Inter che riparte fortissimo colpendo la traversa al 46' con la Karchouni. Pronta la replica delle padrone di casa al 49', Severini prolunga per Hammarlund che vede la Mijatovic sola al limite dell'area, la numero 20 viola controlla e tenta il pallonetto sulla Durante ma manda clamorosamente fuori. Al 51' sul fronte opposto la Karchouni allarga per la Merlo il cui destro a giro non sorprende la Baldi. Senza ulteriori emozioni si giunge al 64', minuto in cui si sblocca il match, lancio in profondità per la Mijatovic che s'invola verso la porta, rientra sul destro eludendo l'intervento della Van Der Gragt, superando poi la Durante che sfiora ma non trattiene. L'Inter subisce il colpo ma con il passare dei minuti prova a riorganizzarsi ma soltanto nel finale riuscirà ad impensierire la difesa viola, al 88' la Chawinga tiene in campo un pallone difficile e serve la Marinelli all'altezza del dischetto ma il tiro della nerazzurra finisce alto. In pieno recupero ci provano prima la Santi e poi la Polli ma la porta viola resterà inviolata con la Fiorentina che quindi dopo una sconfitta ed un pareggio coglie il primo successo nella seconda fase.