• Giov.Naz. Under 15 A-BFase finale
  • 07/05/2023 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ATALANTA
  • 3 - 1 07/05/2023 17.00.00
  • GENOA

Commento


SANTA MARIA: Papa M., Dai, Papa T., Bruscoli, Giglioli, Ghetti, Ciampi, Lucarelli, Botti, Viliani, Petitto. A disp.: Maccanti, Spera, Ventura, Mariotti. All.: Fabio Bartali (squalificato, in panchina Giuseppe Conti).
AREZZO: Borghini, Fiacchini, Farsetti, Lanini, Canapini, Gherghina, Sestini, Nugnes, Cavaletta, Minocci E., Fratini. A disp.: Rossi T., Rossi L., Minocci M., Scatizzi, Lucchini, Biagioli, Tuzzi Al., Paglicci, Lee Dallagan. All.: Andrea Tuzzi.
ARBITRO: Di Girolamo di Lucca.
RETI: 10' Cavaletta, 18' Minocci E. rig., 33' Bruscoli.



Il rimpianto per aver mancato l'occasione per il pari, l'orgoglio di aver tenuto testa ad una delle formazioni più forti della Toscana. Il Santa Maria cede di misura all'Arezzo e vede complicarsi enormemente il sogno di accedere in finale, ma i ragazzi di mister Bartali escono i meritati applausi del pubblico per una prova maiuscola al cospetto di un avversario reduce da una stagione da protagonista nell'élite regionale. Nella prima frazione di gioco l'Arezzo fa la partita, mostrando subito la differenza di categoria. Gli amaranto girano il pallone coi tempi giusti, costringendo un Santa Maria in forte emergenza (e costretta a sostituire bomber Botti dopo appena 5') a chiudersi in difesa. Il muro eretto davanti a Papa M. non basta agli empolesi, che al 10' vanno sotto sulla bella azione di Cavaletta, che con un colpo da biliardo imbuca la palla dello 0-1. Il gol del vantaggio da ancora più entusiasmo agli aretini, che continuano ad attaccare a testa bassa e al 18' vengono premiati dal raddoppio siglato da Ettore Minocci su calcio di rigore. Il Santa Maria sembra all'angolo ma l'Arezzo non assesta il colpo del k.o ai gialloblù nonostante le numerose occasioni capitate a Fratini, Minocci E. e Sestini. Delle troppe chance mancate dagli amaranto ne approfitta il Santa Maria, che a 3' dall'intervallo dimezza a sorpresa lo svantaggio con una prodezza balistica di Bruscoli, che su calcio di punizione dal limite disegna una traiettoria arcuata che supera la barriera infilandosi alle spalle di Borghini per l'1-2 che chiude un frizzante primo tempo. Nella ripresa l'inerzia della partita cambia e grazie alla rete trovata nel finale di prima frazione il Santa Maria riesce a presentarsi con maggior frequenza in area amaranto. La prima occasione nitida per il pari capita sui piedi di Spera, che al 40' si presenta tutto solo davanti a Rossi T. (subentrato a Borghini) ma viene murato da quest'ultimo. Passano pochi minuti e ci prova anche Ciampi, che non trova la mira giusta dopo un'iniziativa personale. Il Santa Maria prova ad aumentare il pressing, mentre l'Arezzo attende il momento giusto per ripartire in contropiede e chiudere la pratica. Minocci e compagni, però, faticano a rendersi effettivamente pericoloso dando fiducia ad un Santa Maria che nel finale ha la chance del pari. Al 67', infatti, Petitto entra in area dopo un bello scambio con un compagno, venendo toccato fallosamente da un difensore aretino. L'arbitro indica il dischetto, dove si presenta Bruscoli che ha la possibilità di regalare ai suoi il pareggio (e a sé stesso la doppietta personale): il numero 11 gialloblù, però, colpisce debolmente e Rossi T. neutralizza la conclusione consentendo ai suoi di portare a casa un successo importantissimo che vale il primo passo verso la finalissima. Adesso le speranze del Santa Maria sono appese al confronto di giovedì con la Folgor Calenzano, mentre l'Arezzo proverà a regalarsi la finale affrontando sempre i calenzanesi domenica 28 mattina.