• Primavera 1
  • 26/11/2023 14.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • EMPOLI
  • 0 - 0 26/11/2023 14.00.00
  • GENOA

Commento


EMPOLI: Stubljar, Gaj (46' Boli), Falcusan (46' Stoyanov), Bacci, Indragoli (60' Majdandzic), Mannelli, Sodero (79' Barsotti), Vallarelli, Nabian, Corona, Fini (46' Stassin). A disp.: Seghetti, Ansah, Boli, De Ferdinando, Benyahia-Tani, Tosto, El Biache. All.: Alessandro Birindelli.
GENOA: Calvani, Scaravilli, Tosi (73' Meconi), Pittino, G. Rossi, Cissé, Papastylianou (69' Ekhator), Palella, Shakur Omar, Thorsteinsson (59' Ghirardello), Romano (84' Barbini). A disp.: Consiglio, Ferroni, Pinto, Sarpa, Kuavita, Bosia, Issa. All.: Alessandro Agostini.
ARBITRO: Restaldo d'Ivrea coad. da Giuggioli e Meraviglia



Abbastanza scialbo e comunque da apprezzare, perché non sciupa la classifica e soprattutto perché nel primo tempo il Genoa ha costruito almeno tre occasioni per passare in vantaggio. L'Empoli si fa andare bene lo 0-0, il sesto pareggio stagionale che tiene aperta una striscia positiva lunga dieci turni: dopo la sconfitta all'esordio con l'Inter, attuale capolista, non ha più perso. Col Genoa però ha rischiato: già al 12' è necessaria l'opposizione della traversa per evitare che il tiro di Shakur Omar dal limite si trasformi nel vantaggio. L'Empoli trema anche cinque minuti più tardi sull'uscita di Stubljar fuori tempo: lo grazia Romano che non riesce a inquadrare lo specchio. Per il portiere il riscatto arriva alla fine del primo tempo: decisiva la sua parata in allungo sul rasoterra di Shakur Omar dal limite. All'azione successiva il conto dei legni torna in parità: Sodero si libera in area e anticipa l'uscita di Calvani calciando sulla faccia interna del palo. Nonostante la crescita degli ultimi minuti comunque Birindelli non è soddisfatto: lo dimostrano le tre sostituzioni all'intervallo, fuori Gaj, Falcusan e Fini per Boli, Stoyanov e Stassin. Contenere il Genoa ora è più facile, creare occasioni pericolose no: per la principale occorre attendere l'82' e il triangolo tra Nabian e Corona sul cui interno Calvani salva lo 0-0 con una parata difficilissima. L'amarezza per l'episodio è comprensibile, ma per la prova e le occasioni del primo tempo il Genoa non avrebbe meritato d'uscire sconfitto da Petroio.