• Juniores RegionaliElite
  • 07/10/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIRENZE OVEST
    Taoufik
    Santonocito
    Chiariello
    Fabbri
  • 4 - 3 07/10/2023 16.00.00
  • FUCECCHIO
    Pieri
    Pieri
    Iaia

Commento


FIRENZE OVEST: Ciappelli, Bertacchi, Chiariello, Mazzoli, Fabbri, Margheri, Santonocito, Vettori, Giardini, Taoufik, Baluganti. A disp.: Velleca, Brou, Ballerini, Torelli, Gennaro, Baldi, Giusepponi, Ermini, Rufat. All.: Gardellin Sandro
FUCECCHIO: Gori, Bindi, Banti, Iaia, Pagni, Geniotal, Melani, Cartocci, Del Gronchio, Brotini, Pieri. A disp.: Rocchi, Contri, Sabatucci, Bertini, Gragnoli, Vaccaro D., Cardini, Vaccaro G.. All.: Giorgetti Mirko
RETI: Taoufik, Santonocito, Chiariello, Fabbri, Pieri, Pieri, Iaia
FIRENZE OVEST: Ciappelli, Bertacchi, Chiarello, Mazzoli, Fabbri, Margheri, Santonocito, Vettori, Giardini, Taoufik, Baluganti. A disp.: Velleca, Brou, Ballerini, Torelli, Gennaro, Baldi, Giusepponi, Ermini, Rufat. All.: Sandro Gardellin.
FUCECCHIO: Gori, Bindi, Banti, Iaia, Pagni, Geniotal, Melani, Cartocci, Del Gronchio, Brotini, Pieri. A disp.: Rocchi, Contri, Sabatucci, Bertini, Gragnoli, D. Vaccaro, Cardini, G. Vaccaro. All.: Mirko Giorgetti.
ARBITRO: Iacopini di Firenze
RETI: 7' Santonocito, 10', 40' Pieri, 19' Chiarello, 27' Taoufik rig., 38' Fabbri rig., 46' Iaia.



Le attenuanti sono migliaia, dalla giornatuccia di Iacopini ai tre rigori a sfavore (e uno Gori riesce a pararlo), ma il Fucecchio deve fare i conti con un problema insolito: subisce troppe reti. Sono già dieci nelle prime cinque partite; la Zenith Prato capolista, che del Fucecchio ha segnato due volte in meno, è ferma a tre, e la differenza vale sei punti tondi. Non si fa questi problemi invece il Firenze Ovest che, neopromosso, raggiunge una posizione impensabile in estate, secondo insieme a Montelupo e Pontassieve a un solo passo dal primato. Peso ce l'hanno soprattutto le partite in casa: se fuori è arrivato soltanto un punto (1-1 all'Affrico, poi sconfitta a Sesto), a Peretola meglio non avrebbe potuto fare visto che ha ottenuto tre vittorie su tre. L'ultima, il 4-3 sul Fucecchio, matura già al 7' quando da destra Santonocito rifinisce un'azione avviata da Chiarello toccando il pallone di punta sull'uscita di Gori. Un paio d'azioni dopo però il Fucecchio pareggia: la difesa del Firenze Ovest non riesce ad allontanare il pallone catapultato in mezzo all'area dalla bandierina, e Pieri lo scaraventa in porta. Ma dopo averli benedetti nove minuti più tardi il Fucecchio si trova a imprecare contro i calci d'angolo: Gori calcola male la traiettoria del tiro-cross di Chiarello e si vede superare dal pallone del nuovo vantaggio avversario. Da qui inizia un nuovo capitolo nel quale la direzione di gara ha un peso non irrilevante: è controverso il fischio che, punendo un fallo di mano di Iaia, manda sul dischetto Taoufik per il 3-1. Più evidente il tocco fuori sagoma di Cartocci, che sul traversone di Vettori prova a opporsi con la schiena ma non fa in tempo a togliere il braccio: Iacopini fischia un altro rigore che stavolta è Fabbri a convertire in rete. Ma a cavallo della pausa il Fucecchio riapre la partita: Pieri segna il 4-2 con un destro potente tra palo e portiere dopo aver violato l'area da destra (40'), Iaia il 4-3 toccando in porta il mancino di Banti respinto dal palo (46'). Per mezz'ora la gara s'infiamma perché il Fucecchio, fin lì sottotono soprattutto in mediana, comincia ad arrivare per primo sui palloni contesi; ne nascono tre occasioni non sfruttate da Geniotal che dall'altezza del dischetto coglie Ciappelli con un tiro debole, da Pieri che da destra cerca il primo palo trovando soltanto l'esterno della rete e dalle punte che mancano la deviazione vincente sul traversone di Gragnoli. Sull'altro fronte anche il Firenze Ovest fallisce un'occasione da rete: è il terzo rigore fischiato da Iacopini, di nuovo per un fallo di mano (stavolta di Gragnoli, molto dubbio, sul traversone di Taoufik), e parato da Gori a Ermini. Il Fucecchio resta in partita, ma ha finito le energie per provare a completare la rimonta: vince il Firenze Ovest che, in attesa di capire dove potrà arrivare, si gode una classifica principesca.