• Juniores RegionaliElite
  • 07/10/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PONTASSIEVE
  • 0 - 2 07/10/2023 16.00.00
  • SAN GIULIANO
    Buzzanca
    Papini

Commento


PONTASSIEVE: Foschi, Mengozzi M., Niccoli, Urbinati, Sy, Papini, Pretelli, Mannini, Bartolozzi, Lemmi, Mengozzi N.. A disp.: Gori, Franceschini, Cianferoni, Pistol, Candelori, Novelli, De Luca, Longano, Pilacchi. All.: Marchionni Marco
SAN GIULIANO: Giaconi, Braccini, Osabouhien, Lelli, Papini, Galletti, Tarara, Cresci, Buzzanca, Luperini, Dalle Luche. A disp.: Giannini, Murro, Concordia, Mariani, Nikiema, Baldacci M., Baldacci D., Accorsini, Balducci. All.: Balestri Federico
RETI: Buzzanca, Papini
PONTASSIEVE: Foschi, M. Mengozzi, Niccoli, Urbinati, Becay Sy, M. Papini, Pretelli, Mannini, Bartolozzi, Lemmi, N. Mengozzi. A disp.: Gori, Franceschini, Cianferoni, Pistol, Candelori, Novelli, De Luca, Longano, Pilacchi. All.: Marco Marchionni.
SAN GIULIANO: Giaconi, Braccini, Osabuohien, Lelli, T. Papini, Galletti, Tararà, Cresci, Buzzanca, Luperini, Dalle Luche. A disp.: Giannini, Murro, Concordia, Mariani, Nikiema, M. Baldacci, D. Baldacci, Accorsini, Balducci. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Rosini di Arezzo
RETI: Buzzanca, T. Papini.



Fa male per il modo in cui è arrivata e per gli effetti che produce visto che alla testa della classifica s'era affezionato, ma può essere la cura necessaria se qualcuno ormai pensava d'esser chiamato a una stagione facile: se dalla prima sconfitta stagionale apprende quello che gli serve, d'ora in avanti di partite il Pontassieve ne perderà poche. Anche il San Giuliano s'augura di poter esser compreso in questa formula: dopo un avvio complicato ha capito come deve affrontare l'élite, e dopo l'Arezzo Academy piega la squadra finora capolista. Farlo non è stato semplicissimo: è vero che gli mancavano quattro titolari (Limentra salito in prima squadra e ben sostituito da Foschi, Pilacchi, Candelori e Dreucci), ma per il primo quarto di gara il Pontassieve sembra imprendibile. Una sola è la sua colpa: né Lemmi né Mannini né Bartolozzi riescono a inquadrare lo specchio al culmine d'una serie d'azioni spettacolari. Ci vuole l'intervento di Balestri che dalla panchina chiama un 4-4-2 compatto perché il San Giuliano ritrovi le distanze; e dalla nuova disposizione improvvisamente viene fuori il vantaggio: Niccoli salta a vuoto sul lunghissimo rilancio di Giaconi e alle sue spalle lascia spazio a Dalle Luche, sul cui servizio Buzzanca rientra sul piede preferito e segna con un tiro incrociato. La ripresa si racconta facilmente: il Pontassieve fatica a sfondare perché il San Giuliano si chiude bene, e quando riparte chiude la partita. Becay Sy resta infatti a guardare la targa a Buzzanca che entra in area e viene agganciato da Foschi mentre tenta di scartarlo. È un rigore evidente, della cui trasformazione s'incarica Tommaso Papini: Foschi vince il primo duello ma deve piegarsi alla ribattuta. E sotto di due reti il Pontassieve s'arrende: il primato ora è roba d'altri. Calciatorepiù: mezzala destra dalle doti notevoli, Dalle Luche (San Giuliano) è protagonista indiscusso in entrambe le fasi.