• Juniores RegionaliElite
  • 14/10/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ATLETICO PIOMBINO
    Topi
    Ricci
  • 2 - 1 14/10/2023 16.00.00
  • FRATRES PERIGNANO
    Mariani T.

Commento


ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Rossi A., Mitcul, Aguedo, Battaglini L., Brizi, Topi, Vannini, Ricci, Diagne, Regoli. A disp.: Gasperini, Campani, Patara, Chtimi, Insolia, Dell Agnello, Colombo, El Bouhali, Lavagnini. All.: Serena Mirko
FRATRES PERIGNANO: Mariani G., Gentile, Oliva, Diaz, Ceccanti, Polito, Carrai D., Venturin, Hoxha, Fallacara, Mariani T.. A disp.: Gliatta, Casalini, Zanutto, Del Bono, Orlandini, Ferretti, Pozzolini, Freschi, Carrai C.. All.: Pagliai Stefano
RETI: Topi, Ricci, Mariani T.
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, G. Rossi, Mitcul, Aguedo, Battaglini Brizi, Topi, Vannini, Ricci, Diagne, Regoli. A disp.: Gasperini, Campani, Patara, Chtimi, Insolia, Dell'Agnello, Colombo, El Bouhlali, Lavagnini. All.: Mirko Serena.
FRATRES PERIGNANO: Gliatta, Gentile, Freschi, Diaz Garrido, Polito, Del Bono, D. Carrai, Venturin, Hoxha, C. Carrai, T. Mariani. A disp.: G. Mariani, Casalini, Orlandini, Oliva, Ferrari, Ferretti, Zanutto, Passoni. All.: Stefano Pagliai.
ARBITRO: Biagini di Lucca
RETI: 6' Topi, 46' Mariani, 91' Ricci.



Sembra proprio che abbia capito come affrontare l'élite. Il successo di Grassina, il primo della sua storia, non è stato occasionale: l'Atletico Piombino tiene aperta la striscia positiva battendo 2-1 il Fratres Perignano con una rete al 91' dopo essersi visto rimontare il primo vantaggio. Per segnarlo a Topi sono sufficienti sei minuti scarsi: non ha bisogno d'altro tempo per scoccare da fuori area un tiro che scende all'ultimo e s'infila sotto il secondo incrocio. Nel quarto d'ora seguente il Piombino crea altre due occasioni da rete: non le sfruttano né Topi (stop e tiro di punta sul filtrante di Vannini, grande parata di Gliatta) né Vannini, che dopo aver stoppato col destro il traversone rasoterra di Giovanni Rossi sporcato in mischia calcia alto col mancino da una decina di metri. Per la reazione del Perignano bisogna attendere la mezz'ora e le sortite di Hoxha e Venturin, a dir la verità ben controllate dalla difesa; più pericoloso potrebbe essere Mariani che però da posizione invitantissima grazia Caggiari. Per il pari bisogna dunque attendere l'avvio della ripresa: il lungo lancio di Freschi dalla trequarti sinistra sorprende il Piombino e induce in errore Battaglini che di testa anziché allontanarlo alza il pallone all'indietro; dove tanti vedrebbero un pallone sporco Mariani intuisce un possibile gioiello e, tre passi dentro l'area, si coordina per la rovesciata vincente sul secondo palo. L'1-1 fa calare il Piombino che d'un tratto si ritrova a dover affrontare due avversari, Perignano e paura: provano ad approfittarne Orlandini, Ferrari, Mariani e Hoxha cui s'oppone Caggiari, decisivo anche se non chiamato a interventi impossibili. Quando il Piombino comincia a rifiatare si diffonde la sensazione che il pari sia consolidato; nessuno s'attende che quando il recupero è già cominciato Mitcul avvii da sinistra l'azione decisiva con un lancio sopra la difesa; la giocata alimenta lo scatto di Colombo che ingaggiato un duello in velocità strappa fino al fondo e centra per Ricci, letale dall'interno dell'area di porta. È una rete pesantissima: in un torneo all'apparenza così equilibrato due punti in più o in meno potranno essere decisivi.