• Juniores RegionaliElite
  • 21/10/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PONTASSIEVE
    Mannini
    Mannini
    Dreucci
  • 3 - 1 21/10/2023 16.00.00
  • SESTESE
    Bravi

Commento


PONTASSIEVE: Limentra, Niccoli, Mengozzi N., Urbinati, Mengozzi M., Pilacchi, Dreucci, Papini, Mannini, Candelori, Pretelli. A disp.: Foschi, Sy, De Luca, Cianferoni, Pistol, Longo, Longano, Bartolozzi, Lemmi. All.: Marchionni Marco
SESTESE: Tognoni De Pugi, Pelagatti, Papucci, De Rosis, Pisaniello, Vilcea, Bravi, Corigliano, Vannini, Cremonini, Nuti. A disp.: Giusti, Garzi, Boschi, Capecchi, Gocaj, Macchinelli, Mazzoni, Pecchioli, Terrosi. All.: Rossi Alessandro
RETI: Mannini, Mannini, Dreucci, Bravi
PONTASSIEVE: Limentra, Niccoli, N. Mengozzi, Urbinati, M. Mengozzi, Pilacchi, Dreucci, Papini, Mannini, Candelori, Pretelli. A disp.: Foschi, Becay Sy, De Luca, Cianferoni, Pistol, Longo, Longano, Bartolozzi, Lemmi. All.: Marco Marchionni.
SESTESE: Tognoni De Pugi, Pelagatti, Papucci, De Rosis, Pisaniello, Vilcea, Bravi, Corigliano, Vannini, Cremonini, Nuti. A disp.: Giusti, Garzi, Boschi, Capecchi, Gocaj, Macchinelli, Mazzoni, Pecchioli, Terrosi. All.: Alessandro Rossi.
ARBITRO: Cornello di Firenze
RETI: 44' Bravi, 51', 56' Mannini, 62' Dreucci.



All'intervallo era facile pensare che le ambizioni coltivate dal Pontassieve dopo un mese eccellente fossero già svanite: la rete di Bravi a un istante dallo scadere stava facendo maturare la terza sconfitta consecutiva e rilanciando definitivamente la Sestese, intenzionata ad allontanarsi da una zona brutta. Ma le partite di calcio durano due tempi, ed è nel secondo che tutto si decide: la Sestese si scorda infatti di rientrare dagli spogliatoi e in un quarto d'ora il Pontassieve segna le tre reti che gli consentono di tornare a vincere dopo un mese esatto (23 settembre, 1-0 al Maliseti) e di rimpolpare una classifica che adesso la vede al terzo posto, a inseguire Zenith e Affrico. È un'altra rincorsa, analoga a quella che le serve per mettersi alle spalle la Sestese in vantaggio alla fine del primo tempo; fin lì s'era assistito a una partita gradevole ma povera d'occasioni, giusto il tiro mancato da Mannini chiamato a calciare dal dischetto dal duo Dreucci-Candelori e l'errore di Nuti a colpo sicuro. Poi un'incertezza difensiva del Pontassieve (incontro a Papucci non esce né Pretelli né Niccoli) concede alla Sestese il vantaggio: sul traversone dal fondo irrompe Bravi che di testa batte Limentra. Ma lo 0-1 regge giusto per l'intervallo. In avvio di ripresa Tognoni De Pugi rimanda il pari opponendosi a Mannini (47') che però al secondo tentativo non perdona: tiro al volo sul traversone di Pretelli innescato da Pilacchi e 1-1. La Sestese non reagisce e dopo neppure cinque minuti si trova a inseguire: segna di nuovo Mannini, stavolta con una sforbiciata con cui risolve una mischiata nata da un calcio d'angolo. Neppure stavolta la Sestese reagisce e il Pontassieve ne approfitta per chiudere la contesa: Candelori sfonda a destra e appoggia dentro per Dreucci che deve soltanto spingere il pallone tra i pali. Sul 3-1 la gara è finita: la Sestese non ha la forza di provare a riaprirla, il Pontassieve s'accontenta di gestirla. Ed è comprensibile: nonostante un ottobre fin qui complicato la classifica è di nuovo scintillante. Calciatoripiù: Bravi aveva sfruttato l'assist di Papucci (Sestese) per sbloccare il punteggio; ma, favorito dalle geometrie di Dreucci (era indisponibile nelle due partite perse con San Giuliano e Lastrigiana: difficile pensare che sia un caso) che poi si toglie la soddisfazione di chiudere la partita, Mannini (Pontassieve) lo ribalta con una doppietta in una manciata di minuti.