• Juniores RegionaliElite
  • 22/12/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRASSINA
    Moriani
  • 1 - 2 22/12/2023 15.00.00
  • FUCECCHIO
    Cardini
    Melani

Commento


GRASSINA: Balli, Cappelli, Cinquina, Giraldi, Chiti, Pescucci, Moriani, Senthilkumar, Ballerini, Giudice, Salimbeni. A disp.: Ceccuti, Acciai, Roschi, Sani, Gelormini, Manuali, Tempestini, . All.: Pisaneschi Giacomo
FUCECCHIO: Rocchi, Bindi, Banti, Iaia, Pagni, Cardini, Pieri, Melani, Agostini, Geniotal, Brotini. A disp.: Gori, Bertini, Vaccaro D., Cartocci, Vai, Vaccaro G., Del Gronchio, Tiozzo. All.: Giorgetti Mirko
RETI: Moriani, Cardini, Melani
GRASSINA: Balli, Cappelli, Cinquina, Giraldi, Chiti, Pescucci, Moriani, Senthilkumar, L. Ballerini, Giudice, Salimbeni. A disp.: Ceccuti, Acciai, Roschi, Sani, Gelormini, Manuali, Tempestini. All.: Giacomo Pisaneschi.
FUCECCHIO: Rocchi, Bindi, Banti, Iaia, Pagni, Cardini, Pieri, Melani, Agostini, Geniotal, Brotini. A disp.: Gori, Bertini, D. Vaccaro, Cartocci, Vai, G. Vaccaro, Del Gronchio, Tiozzo. All.: Mirko Giorgetti.
ARBITRO: Rosini di Arezzo
RETI: 4' Cardini, 43' Moriani rig., 50' Melani.
NOTE: espulso Roschi (88').



Eppure alla vigilia erano pari. Ma oltre a lanciarlo vicino alla zona che il suo blasone pretende (d'altra parte è campione in carica) l'1-2 del Fucecchio al Pazzagli intristisce le feste del Grassina, che d'un tratto si trova a condividere la quartultima posizione col Firenze Ovest. Non gli è bastato raggiungere gli spogliatoi sul pari dopo aver subito lo svantaggio in avvio: il Fucecchio infatti parte forte e passa già al 4' quando Agostini, sceso dalla prima squadra per cercare minutaggio, addomestica col petto una punizione mal allontanata dalla difesa avversaria e prova a girarsi col mancino; la deviazione recapita il pallone a Cardini che da cinque metri lo incrocia in porta e, visto che per Rosini la posizione è regolare, lo trasforma nello 0-1. Per tutto il primo quarto d'ora il Grassina fatica a uscire, messo sotto dalle incursioni di Pieri e Brotini e dalle sponde d'Agostini; bisogna attendere il secondo quarto di gara perché riesca a farsi avanti, anche se le occasioni che costruisce si limitano a un tiro di Moriani e uno di Salimbeni, entrambi a lato anche se di poco. Poi d'un tratto prende forma l'episodio che manda le due squadre al riposo sull'1-1: per Rosini è da rigore l'intervento di Pagni sulla corsa di Salimbeni che aveva affondato in area da destra; dal dischetto Moriani batte Rocchi e il Grassina pareggia. Ma il nuovo parziale regge giusto per l'intervallo: corre appena il 50' quando Cappelli, seppur in vantaggio, scarica in fallo laterale un pallone sulla cui battuta veloce (con le mani va Brotini) non riesce ad accorciare; con la mediazione di Cardini il pallone arriva a Pieri che converge da sinistra e cerca la porta; la deviazione di Pescucci innesca un effetto flipper che, come già accaduto a Pontassieve, condanna il Grassina: sottoporta sbuca infatti Melani che col destro batte Balli per la seconda volta. Davanti c'è però ancora tutta la ripresa: per quasi metà del suo sviluppo il Fucecchio la gestisce bene e sfiora il tris con Giulio Vaccaro che, subentrato ad Agostini, sul traversone di Pieri fa perno sul marcatore e col destro cerca il secondo palo, mancato per colpa d'una leggerissima deviazione stavolta non fortunata. Il Grassina viene fuori solo intorno all'80', ma l'occasione che costruisce è clamorosa: è altrettanto prodigiosa la parata di Rocchi che toglie dall'incrocio il pallone lì spedito dalla volée di Pescucci dopo un calcio d'angolo. La gara del Grassina, che a cento secondi dalla fine resta in dieci (espulso Roschi per un bisticcio con la panchina avversaria), si chiude qui; nel recupero il Fucecchio potrebbe approfittarne, ma nessuno spinge verso la porta due traversoni interessanti che Del Gronchio aveva messo in mezzo da sinistra. Giorgetti comunque non può rammaricarsene: un girone d'andata complicato si conclude con una posizione finalmente solida. Calciatoripiù : il Fucecchio vince con le reti di due centrocampisti, Cardini e Melani .