• Juniores RegionaliElite
  • 16/12/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MALISETI SEANO
    Coppini
  • 1 - 0 16/12/2023 14.30.00
  • SESTESE

Commento


MALISETI SEANO: Cavalieri A., Ingrassia, Coppini, Sensi, Menichetti F., Baldi, Andreola, Luccioletti, Dardha, Asara, Osasumwen. A disp.: NASELLI, Mema, Aiazzi, Chiti, Meoni, Bartolozzi, Taglioli, Landini, Ballerini. All.: Di Vivona Alessandro
SESTESE: Tognoni De Pugi, Vilcea, Cremonini, De Rosis, Garzi, Gocaj, Mencarelli, Nuti, Papini, Pelagatti, Pisaniello. A disp.: Rettori, Vannini, Bravi, Nenci, Papucci, Macchinelli, Capecchi, Corigliano. All.: Rossi Alessandro
RETI: Coppini
MALISETI SEANO: Cavalieri, Ingrassia, Coppini, Sensi, Aiazzi, Meoni, Luccioletti, R. Landini, Dardha, Asara, Mema. A disp.: Parigi, Menichetti, F. Baldi, Bartolozzi, Andreola, Taglioli, J. Ballerini, Palumbo, Osasumwen. All.: Alessandro Di Vivona.
SESTESE: Tognoni De Pugi, L. Papini, Vilcea, Garzi, Pisaniello, De Rosis, Gocaj, Pelagatti, Mencarelli, Cremonini, Nuti. A disp.: Rettori, Papucci, Nenci, Capecchi, Corigliano, Macchinelli, C. Vannini, Bravi. All.: Alessandro Rossi.
ARBITRO: Scartabelli di Pistoia
RETE: 77' Coppini rig.



Che tra queste due sia spesso scontro diretto è fatto assodato; più insolito che sia uno scontro diretto per evitare l'apnea della zona retrocessione. Il rigore di Coppini a tredici minuti dalla fine rilancia le ambizioni del Maliseti (basta poco: la classifica è cortissima) e inguaia la Sestese, superata dal Fucecchio e di nuovo sprofondata al quartultimo posto nonostante un buon avvio: senza la parata di Cavalieri, che col piede s'oppone al tiro di Nuti (s'infortuna di lì a poco) diretto all'angolo basso dopo un rinvio sbagliato della difesa avversaria, sarebbe cambiato l'andamento dell'incontro e probabilmente della stagione, o perlomeno d'una sua parte. Il Maliseti ha bisogno della mezz'ora per replicare: più che un tiro, la giocata di Luccioletti è un cross sul quale Dardha, anticipato, manca la deviazione. Stop. La ripresa è più vivace, e non che ci voglia granché: il Maliseti rientra meglio, Dardha crea subito una palla-gol con una discesa fino al fondo condita da un traversone rasoterra sul quale Mema manca la deviazione vincente. Si resta comunque aggrappati agli episodi, perché un po' il vento, un po' l'architettura che non funziona né di qui né di là, e d'altra parte la classifica è un sintomo chiaro, e un po' la paura fanno ristagnare il gioco intorno alla mediana. Per sbloccare la partita ci vuole dunque un errore individuale: lo commette Pelagatti intervenendo in ritardo su Luccioletti che era entrato in area dopo un paio di dribbling alla bandierina; Scartabelli fischia un rigore facile che Coppini trasforma in rete aprendo il mancino (77'). Ora la Sestese è costretta a reagire, ma l'obbligo d'alzare il baricentro non porta a niente più che a un diagonale di Capecchi a lato di pochissimo; alla rete va più vicino il Maliseti col tiro di Taglioli che, da poco subentrato a Dardha, da fuori mira l'angolo basso trovando la grande risposta di Tognoni De Pugi. Ma per andar bene non basta un ottimo portiere: la Sestese ha ancora troppi problemi, a partire da una difesa troppo perforabile. Calciatoripiù : capitano, Coppini non si fa problemi a prendersi una responsabilità enorme e a incaricarsi di calciare un rigore pesante; è il gol della vittoria, favorita dalla prestazione di Riccardo Landini (Maliseti Seano) che in mediana interrompe di continuo la manovra della Sestese.