• Juniores RegionaliElite
  • 18/12/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SAN MARCO AVENZA
    Costi
    Pasquini T.
  • 2 - 3 18/12/2023 15.00.00
  • PONTASSIEVE
    Batistini
    Mannini
    Bartolozzi

Commento


SAN MARCO AVENZA: Giromini, Gargiulo, Costi Marco Edoardo, Pasquini T., Dumani, Vernazza, Mazzucchelli, Guidi, Grassi, Belle, Santini. A disp.: Scalisi, Guarneri Maccarini, Mette, Shqypi, Tonelli, Petriccioli, Molini, . All.: Braida Paolo
PONTASSIEVE: Foschi, Serrotti, Mengozzi N., De Luca, Mengozzi M., Pilacchi, Pretelli, Papini, Mannini, Batistini, Candelori. A disp.: Gori, Pistol, Sy, Lemmi, Urbinati, Bartolozzi, Longo, Novelli. All.: Marchionni Marco
RETI: Costi, Pasquini T., Batistini, Mannini, Bartolozzi
SAN MARCO AVENZA: Giromini, Gargiulo, Costi, Pasquini, Dumani, Vernazza, Mazzucchelli, Guidi, Grassi, Bellè, Santini. A disp.: Scalisi, Guarneri Maccarini, Mette, Shqypi, Tonelli, Petriccioli, Molini. All.: Paolo Braida.
PONTASSIEVE: Foschi, Serrotti, N. Mengozzi, De Luca, M. Mengozzi, Pilacchi, Pretelli, M. Papini, Mannini, Batistini, Candelori. A disp.: Gori, Pistol, Sy Becay, Lemmi, Bartolozzi, Longo, Novelli. All.: Simone Maccari.
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia
RETI: 58' Mannini, 69' Costi, 72' Pasquini, 79' Bartolozzi, 83' Batistini.



Ha temuto di non riuscirci, di cestinare l'occasione di prendersi il primo posto alla vigilia dello scontro diretto con cui si chiuderà il 2023; ma con una prova di carattere straordinaria il Pontassieve ribalta il San Marco Avenza che, bisognoso di punti salvezza, aveva rimontato lo svantaggio maturato al quarto d'ora della ripresa e con due reti in quattro minuti si porta sul 2-3, mantenuto fino alla fine. Abbastanza bloccato, il primo tempo non lascia intuire ciò che accadrà in una ripresa effervescente: la sblocca Mannini con una delle reti più spettacolari nella storia della categoria, una mezza rovesciata con cui imbulletta il pallone all'incrocio. Due disattenzioni difensive sui palloni inattivi costringono però il Pontassieve a guardare la targa del San Marco Avenza che tra il 69' e il 72' segna le reti del sorpasso: pareggia Costi che sfrutta una punizione dalla trequarti spizzata da Pasquini per battere Foschi da distanza ravvicinata; raddoppia Pasquini che raccoglie l'angolo calciato da Grassi sul secondo palo e trova il 2-1 con la mediazione di Bellè. Per il Pontassieve l'occasione rischia dunque di sfumare, ma Maccari sa che non può permetterselo se vuole arrivare allo scontro diretto con la Zenith con i favori della classifica: il cambio di modulo, che si trasforma in uno zaccheroniano 3-4-3, serve a dare l'input per la rimonta. Il 2-2 arriva quasi subito: lo segna Bartolozzi che in acrobazia converte in rete il primo pallone toccato dopo l'ingresso dalla panchina. E tre minuti più tardi una distrazione condanna il San Marco Avenza alla resa e una classifica brutta: nessun difensore accorcia su Batistini il cui mancino s'infila accanto al palo. E il lungo fine settimana si chiude con l'ennesimo ribaltone in testa alla classifica. Calciatoripiù: Pasquini (San Marco Avenza), Foschi, Batistini e Mannini (Pontassieve).