• EccellenzaA
  • 17/09/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MONTESPERTOLI
  • 1 - 3 17/09/2023 15.00.00
  • FRATRES PERIGNANO
    45' Sciapi
    54' Sciapi
    77' Mhilli
    90' Sciapi

Commento


MONTESPERTOLI: Onori, Corradi (69' Focardi Olmi), Calonaci (86' Leoncini), Fiaschi, Trapassi, Busce (77' Marcacci), Pecci, Anichini (63' Marconcini), Mhilli, Maltomini, Mosti Falconi. A disp.: Biotti, Chini, Sabatini, Conti M., Cremonini. All.: Sarti Gianluigi
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Petri, Pennini (73' Martinelli), Freschi (60' Bonni), Mancini, Gemignani, Zefi (84' Taraj), Ficarra, Raffi (70' Baggiani S.), Rosi, Sciapi. A disp.: Gliatta, Ceccanti, Gamberucci, Diaz, Guarente. All.: Cristiani Enrico
ARBITRO: Marco Burattini di Roma 1
RETI: 45' Sciapi, 54' Sciapi, 77' Mhilli, 90' Sciapi
NOTE: Ammoniti Maltomini, Freschi, Raffi, Sciapi, Bonni.MONTESPERTOLI: Onori, Corradi, Calonaci, Fiaschi, Trapassi, Busce, Pecci, Anichini, Mhilli, Maltomini, Mosti Falconi. A disp.: Biotti, Focardi Olmi, Chini, Marconcini, Leoncini, Sabatini, Marcacci, Conti M., Cremonini. All.: Sarti.
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Petri, Pennini, Freschi, Mancini, Gemignani, Zefi, Ficarra, Raffi, Rosi, Sciapi. A disp.: Gliatta, Ceccanti, Martinelli, Gamberucci, Baggiani, Bonni, Diaz, Guarente, Taraj. All.: Cristiani.
ARBITRO: Marco Burattini di Roma 1, coad. da Gallà di Pistoia e Laganà di Siena.
RETI: 44', 65' e 90' Sciapi, 77' Mhilli.



Eccolo, bomber Sciapi! Aveva le polveri leggermente bagnate alla prima giornata. Stavolta, novanta minuti dopo, si ritrova subito a quota 3 in classifica marcatori, tanto per ribadire chi è il numero uno per la corsa al premio da Pichichi. Ma al di là dei traguardi personali, Sciapi autografa i primi tre punti del Perignano, corsaro 3-1 a Montespertoli. Ma i gialloverdi hanno davvero tanto da rimproverarsi, soprattutto per quanto di buono offerto nei novanta minuti a livello tecnico. La squadra di Sarti si dimostra ampiamente all'altezza dell'avversario e anzi, è vogliosa di bissare il bel successo colto al debutto a Montecatini. Ma il buon primo tempo giocato dai gialloverdi non si traduce in azioni concretamente pericolose per la porta di Colucci. Anzi, la beffa arriva a un minuto dalla fine della prima frazione: una spiazzata da palla inattiva manda in porta Sciapi che deve soltanto depositare in rete alle spalle di un Onori incredulo. È incredulo, l'estremo difensore di casa, perché ritiene (e con lui, compagni, panchina e tifosi) che la posizione del bomber del Perignano sia di netto fuorigioco. Proteste furiose dei padroni di casa, ma per il signor Burattini di Roma1 è tutto buono, Sciapi non è in offside. E si va così al riposo. Nella ripresa il Montespertoli prova ad alzare ancora il volume del proprio gioco sbilanciandosi. Ma la retroguardia pisana resiste rischiando tutto sommato anche poco: tanto bel palleggio dei ragazzi di Sarti non si concretizza, mentre la banda di Cristiani a metà frazione scocca la seconda freccia. Quella del due a zero, firmato ancora da Sciapi con un gol splendido da fuori area: il tiro dell'attaccante ospite dà una carezza al palo della porta di Onori e poi si infila alle sue spalle. È una mazzata psicologica non da poco per l'ambizioso Montespertoli che si sbilancia per cercare quantomeno un episodio che sia valido per riaprirla. E lo trova, a 13 minuti dalla fine, con il bel colpo di testa di Mhilli, abile cecchino e trasformatore di cross da corner. Ma è una gioia vana: al 90, con i gialloverdi, completamente sbilanciati in avanti alla ricerca del pari, Sciapi parte in contropiede, timbra una cavalcata da centometrista e da solo davanti al portiere non può proprio farsi trovare impreparato all'appuntamento col gol. Uno a tre, gara chiusa.