• EccellenzaA
  • 22/10/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ZENITH PRATO
    60' Chiaramonti rig.
  • 1 - 1 22/10/2023 15.00.00
  • PROLIVORNO SORGENTI
    12' Lucarelli M.

Commento


ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini (78' Castiello), Gonfiantini, Bagni (83' Luka), Cela, Lunghi (72' Falteri), Kouassi, Saccenti, Chiaramonti, Rosi (78' Braccesi), Ciravegna. A disp.: Pellegrini, Diffini, Casini, Mari, Moretti . All.: Settesoldi Simone
PROLIVORNO SORGENTI: Serafini A., Solimano, Lucarelli M., Michelotti, Cavalli, Lischi A., Montagnani (90' Galeone), Marcon, Cutroneo (55' Montecalvo), Signorini, Calio (55' Lucchesi). A disp.: Marchetti M., Palminteri, Maffei, Gianfranchi, . All.: Bandinelli Federico
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 12' Lucarelli M., 60' rig.Chiaramonti
NOTE: Ammoniti Cela, Lucarelli M., Michelotti, Cavalli, Cutroneo.ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini (78' Castiello), Gonfiantini, Bagni (83' Luka), Cela, Lunghi (72' Falteri), Kouassi, Saccenti, Chiaramonti, Rosi (78' Braccesi), Ciravegna. A disp.: Pellegrini, Diffini, Casini, Mari, Moretti. All.: Settesoldi.
PROLIVORNO SORGENTI: Serafini, Solimano, Lucarelli, Michelotti, Cavalli, Lischi A., Montagnani (90' Galeone), Marcon, Cutroneo (55' Montecalvo), Signorini, Calio (55' Lucchesi). A disp.: Marchetti M., Palminteri, Maffei, Gianfranchi, . All.: Bandinelli.
ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da Smecca e Andreini di Carrara.
RETI: 12' Lucarelli, 60' rig. Chiaramonti
NOTE: ammoniti Cela, Lucarelli, Michelotti, Cavalli, Cutroneo.



In una giornata contraddistinta più che mai dalle X (6 su 7 nelle gare della domenica) non fa eccezione la gara del Chiavacci fra Zenith e Pro Livorno Sorgenti. Che termina 1-1: gli amaranto salgono a 9 punti mantenendosi quasi equidistanti rispetto alle zone playoff e playout, gli amaranto invece proseguono nel loro complesso cammino salvezza con 5 punti raccolti in 7 gare. La PLS parte fortissimo e trova il vantaggio dopo poco più di dieci minuti: il merito è di Lucarelli che impatta di testa sugli sviluppi di una precisa punizione laterale. Uno a zero. La Zenith prova immediatamente a rialzare la testa: al quarto d'ora Ciravegna si accentra dopo un angolo battuto corto e spara a botta sicura, ma il portiere labronico salva con l'aiuto della traversa che fa imprecare il tifo pratese in tribuna. Al 18' ancora locali in avanti: Kouassi inventa un altro schema da corner chiamando alla battuta al volo Lunghi, col pallone che scheggia la traversa. C'è anche la sfortuna a impedire alla Zenith di gioire, mentre nel finale di tempo ci si mette l'imprecisione di Ciravegna che manda a lato di poco. Ma nella ripresa il pressing locale non si arresta: Ciravegna pesca Chiaramonti in area che calcia a botta sicura, ma Serafini salva in qualche modo. Al 55' Chiaramonti viene sorpreso da un rimpallo favorevole e non impatta nel modo giusto. Poco male, perché lo stesso attaccante amaranto 5 minuti dopo viene steso in area di rigore locale dopo aver raccolto una bella rimessa lunga di Gonfiantini. Rigore Zenith, Chiaramonti trasforma di rabbia. Uno a uno, e ora la Zenith spinge ancora: al 66' Rosi pesca Chiaramonti su punizione, ma la soluzione del bomber è debole e centrale. Così come il tentativo da calcio piazzato di Ciravegna poco dopo. Con la PLS tutta indietro a proteggere quantomeno il pareggio, l'ultimo brivido della gara lo regala Lunghi con una gran botta da fuori area che fa la barba al palo. Termina in parità.