• EccellenzaA
  • 19/11/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PONTE BUGGIANESE
  • 0 - 3 19/11/2023 14.30.00
  • FRATRES PERIGNANO
    55' Sciapi
    76' Zefi
    82' Sciapi

Commento


PONTE BUGGIANESE: Rizzato, Palmese (87' Romiti), Martinelli, Zocco (76' Passaretta), Belluomini, Chelini, Seghi (87' Birindelli), Gianotti (76' Zani), Granucci, Nardi, Gargani (46' Chiti). A disp.: Belli, Ferrari, Innocenti, Sabia . All.: Gutili Enrico
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Gemignani, Petri (48' Porcellini), Baggiani S. (89' Diaz), Gamberucci, Mancini, Pennini (71' Martinelli), Ficarra (78' Bonni), Raffi (74' Taraj), Zefi, Sciapi. A disp.: Gliatta, Freschi, Guarente, Vitillo. All.: Cristiani Enrico
ARBITRO: Andrea Norci di Arezzo
RETI: 55' Sciapi, 76' Zefi, 82' Sciapi
NOTE: Espulso Belluomini per doppia ammonizione. Ammoniti Chelini, Gianotti, Nardi, Ficarra.PONTEBUGGIANESE: Rizzato, Palmese, Martinelli, Zocco, Belluomini, Chelini, Seghi, Gianotti, Granucci, Nardi, Gargani. A disp.: Belli, Chiti, Ferrari, Romiti, Innocenti, Birindelli, Sabia, Passaretta, Zani. All.: Gutili.
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Gemignani, Petri, Baggiani, Gamberucci, Mancini, Pennini, Ficarra, Raffi, Zefi, Sciapi. A disp.: Gliatta, Porcellini, Diaz, Bonni, Freschi, Guarente, Vitillo, Martinelli, Taraj. All.: Cristiani.
ARBITRO: Norci di Arezzo, coad. da Poneti di Firenze e Pucci di Carrara.
RETI: 55' e 82' Sciapi, 76' Zefi.



Ci vuole un tempo abbondante per scardinare il muro del Pontebuggianese, poi l'ariete lo impugna il solito Lorenzo Sciapi e le paure scompaiono. Tutto più facile per il Perignano se in casa c'è un bomber che ha già raggiunto la doppia cifra stagionale e punta con serietà e ambizione a portare i suoi, una volta per tutte, in Serie D. Finisce 3-0 per la squadra di Cristiani che sorride e maledice il palo colpito dalla Pro Livorno Sorgenti contro la capolista Cuoiopelli: se quella palla fosse entrata il distacco dalla prima in classifica si sarebbe ridotto a un solo punto. E invece si resta a -3. Ma pazienza. Primo tempo sostanzialmente equilibrato. Anzi, a farsi preferire nella prima mezzora sono decisamente i biancorossi di casa che vivacchiano a metà classifica ma avrebbero proprio voglia di regalarsi uno scalpo importante. E allora ci prova Granucci in un paio di circostanze, ma la mira non è sufficientemente precisa per fare male a Colucci. E proprio quando si potrebbe mandare in archivio una prima frazione tutt'altro che esaltante, ecco la svolta della gara che indirizza la posta in palio verso Perignano: seconda ammonizione a Belluomini per un fallo di troppo, coi padroni di casa che restano in dieci. Proteste vibranti da parte del Pontebuggianese che poco prima aveva reclamato lo stesso provvedimento ai danni di Ficarra, reo di aver commesso un fallo di uguale entità, ma nei suoi confronti il cartellino del signor Norci di Arezzo era stato risparmiato. Fra scintille e polemiche, si va negli spogliatoi. La ripresa allora diventa qualcosa di simile ad un assedio di marca ospite: c'è la voglia di stapparla il prima possibile per sfruttare poi le ripartenze e piazzarsi con più tranquillità a gestire in mezzo al campo. E il compito viene portato a termine da Lorenzo Sciapi: al 55' il bomber approfitta di una palla vagante in mezzo all'area dopo un disimpegno non impeccabile della retroguardia di casa e insacca alle spalle di Rizzato. Zero a uno. Venti minuti dopo le marcature diventano due con il bel gesto tecnico di Zefi che manda sostanzialmente in archivio la partita: gran botta da fuori, Rizzato vede partire troppo tardi il pallone e deve arrendersi. Possono già scorrere i titoli di coda, non prima che Sciapi abbia però realizzato la doppietta che lo porta a quota 10 gol nel Girone A, concretizzando un chirurgico contropiede.