• EccellenzaA
  • 03/12/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ZENITH PRATO
    1' Rosi
    7' Bucciantini
    40' Cela
    49' Moretti
    50' Chiaramonti
  • 5 - 0 03/12/2023 14.30.00
  • VALDINIEVOLE MONTECATINI

Commento


ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini, Castiello, Bagni (53' Casini), Cela, Moretti (70' Diffini), Kouassi, Saccenti, Chiaramonti (54' Braccesi), Rosi (70' Macchi), Ciravegna. A disp.: Pellegrini, Gonfiantini, Lombardi, Dessi, Buscema . All.: Settesoldi Simone
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Baldi, Anut (64' Torracchi), Lucchesi, Veraldi (64' Alessiani), Fedi, Coselli (47' Bibaj Gert), Fanti, Volpi (73' Rinaldi), Ba, Bibaj Gers (79' Fusco), Bacci. A disp.: Cortopassi, Lici, Marseglia, Giulianelli. All.: Pellegrini Ennio
ARBITRO: Annalisa Borriello di Pontedera
RETI: 1' Rosi, 7' Bucciantini, 40' Cela, 49' Moretti, 50' Chiaramonti
NOTE: Ammoniti Anut, Veraldi, Bacci.ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini (70' Macchi), Castiello, Bagni (52' Casini), Cela, Moretti, Kouassi, Saccenti, Chiaramonti (65 Braccesi), Rosi (75' Diffini), Ciravegna. A disp.: Pellegrini, Gonfiantini, Diffini, Lombardi, Dessi, Macchi, Buscema, Casini, Braccesi. All.: Settesoldi.
MONTECATINI: Citti, Anut (65' Alessiani), Lucchesi, Veraldi (65' Torracchi), Fedi, Coselli (46' Bibaj Gert), Fanti, Volpi (70' Rinaldi), Ba, Bibaj Gers (80' Fusco), Bacci. A disp.: Cortopassi, Torracchi, Lici, Marseglia, Giulianelli. All.: Tocchini.
ARBITRO: Borriello di Pontedera, coad. da Poneti di Firenze e De Fazio di Pisa.
RETI: 1' Rosi, 7' Bucciantini, 40' Cela, 49' Moretti, 50' Chiaramonti.



Monologo, dominio assoluto, cinquina da incorniciare. La Zenith Prato si regala la domenica perfetta e sommerge di reti il Montecatini, guadagnandosi così il sorpasso sui termali e approdando a quota 16 punti, all'ottavo posto che scaccia, almeno per un weekend i brutti pensieri da zona rossa di classifica. Che sia la gara perfetta si intuisce anche dal timing con cui la squadra di Settesoldi va in gol: dopo neanche cinquanta secondi è già 1-0 grazie a Rosi che raccoglie il cross arretrato di Kouassi e a botta sicura non fallisce. Al 7' è già tempo di raddoppiare: scatenato Kouassi che da angolo pennella un gran cross, Bucciantini è il più veloce ad approfittare di un rimpallo in area piccola e porta a due le marcature. Dominio totale dei locali, con Chiaramonti che al quarto d'ora raccoglie il cross di Ciravegna e prova anche lui a partecipare alla festa, ma è impreciso. Unico squillo autografato Montecatini poco prima della mezzora con Bacci che suggerisce per il destro di Bibaj, il pallone trova la respinta sicura di Brunelli che si salva di piede. Al 31' Kouassi invece si mette in proprio: tiro a giro che fa la barba al palo. I tifosi amaranto si godono lo spettacolo coi popcorn in mano come al cinema: Castiello sfonda dalla sua parte e pennella per Chiaramonti che salta altissimo grazie a un terzo tempo da cestista, più che da calciatore, ma il numero uno ospite risponde. Poi, al 39', Citti salva ancora sulla girata di Ciravegna. Poco male perché sul susseguente corner segna Cela di testa sul suggerimento di Chiaramonti. Tre a zero, gara già sostanzialmente in ghiaccio. Nella ripresa il bottino dei padroni di casa aumenta: contropiede di Ciravegna che sfonda fra le maglie tutt'altro che impenetrabili dei biancocelesti e calcia, ma Citti si salva in corner. Dalla bandierina Kouassi trova Saccenti, botta al volo sulla traversa; sulla respinta si avventa Moretti per il 4-0. E le marcature poco dopo diventano cinque col tanto sospirato gol di Chiaramonti che dopo averci provato di testa alla fine segna su punizione lasciando di sasso il numero uno ospite. Poi è solo accademia: palo di Ciravegna che all'89' chiama ancora al gran riflesso Citi. Poi girandola di cambi: alla Zenith va ovviamente benissimo così, mister Tocchini invece non vede l'ora che si arrivi al triplice fischio. E ci si arriva. Zenith-Montecatini 5-0.