• EccellenzaB
  • 10/09/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SIGNA
    33' Cellai
  • 1 - 2 10/09/2023 15.00.00
  • ASTA
    45' Doka Bj.
    85' Doka Bj.

Commento


SIGNA: Crisanto, Tempestini, Capochiani (89' Giuliani), Diegoli (85' Tempesti P.), Pezzati, Franzoni, Nencini S. (73' Alesso), Innocenti (61' Dallai), Tempesti L., Coppola, Cellai (67' Bezzini). A disp.: Lauria, Bianchi, Becagli, Mosca. All.: Scardigli Stefano
ASTA: Anselmi, Seri, Minucci (39' Maggini), Ceccatelli, Di Renzone, Fineschi, Doka Bj. (90' Pugliese), Mazza L., Doka Br. (79' Mazza G.), Cappelli, Jrad (69' Fontani). A disp.: Cicali, Grassini, Rivituso, Curcio, Bonechi G.. All.: Bartoli Stefano
ARBITRO: Niccolo Galligani di Pistoia
RETI: 33' Cellai, 45' Doka Bj., 85' Doka Bj.
NOTE: Ammoniti Pezzati, Jrad, Mazza G..SIGNA: Crisanto, Tempestini, Capochiani, Diegoli, Pezzati, Franzoni, Nencini, Innocenti (60' Dallai), Tempesti Lorenzo (80' Becagli), Coppola, Cellai (66' Bezzini). A disp.: Lauria, Bianchi, Tempesti Paolo, Giuliani, Alesso, Mosca. All.: Scardigli.
ASTA: Anselmi, Seri, Minucci (39' Maggini), Ceccatelli, Di Renzone, Fineschi, Doka Bjorn (88' Pugliese), Mazza, Doka Br. (73' Bonechi), Cappelli, Jrad (66' Fontani). A disp.: Cicali, Grassini, Rivituso, Mazza, Curcio. All.: Guidi.
ARBITRO: Galligani di Pistoia, coad. da Materozzi di Arezzo e Bertolucci di Lucca.
RETI: 33' Cellai, 45' e 85' rig. Doka Bjorn.



Due acquisti piuttosto azzeccati, i fratelli Doka. Se già l'Asta assomigliava ad un mix ben riuscito fra esperienza e qualità lo scorso anno, quando ha stravinto nel girone aretino-senese di Promozione, quest'anno da neopromossa ha calato qualche jolly sul mercato. Tipo i due fratelli peperini in uscita dalla Sinalunghese, che nelle scorse stagioni in rossoblù hanno fatto impazzire diverse retroguardie nelle gare allo stadio Angeletti. Ecco, i Doka la combinano ancora: a Signa è decisiva una doppietta di Bjorn per i primi tre punti in Eccellenza della squadra di Guidi. E i gialloblù di casa si mangiano le mani. Pronti-via e partono forte i padroni di casa: la banda di Scardigli parte con più determinazione, convinta di poter imporre il proprio ritmo agli ospiti ancora alla ricerca della giusta quadra sul difficile terreno di Signa. E poco dopo la mezzora i locali passano effettivamente in vantaggio: Cellai tenta la conclusione, che di per sé non sembrerebbe irresistibile ma incontra sulla propria strada la deviazione sfortunata di Di Renzone che infila Anselmi nella propria porta. Uno a zero, serve una reazione: e gli ospiti la trovano nel momento più letale, quello che precede di pochi istanti la sirena dell'intervallo. Succede proprio al 45', infatti, che il triangolo fra Mazza, Jrad e Bjorn Doka mette quest'ultimo nella condizione ideale di sparare forte sotto la traversa. Gol da cineteca, manovra corale perfetta: 1-1. Nella ripresa entrambe le compagini provano a partire forte, con la ferma intenzione di portare a casa i tre punti: il Signa si gioca le carte Dallai e Bezzini e avrebbe anche un paio di chances per far girare la partita a proprio favore. Ma a trovare l'episodio decisivo è l'Asta, a cinque minuti dalla fine: calcio di rigore guadagnato da Fontani che viene abbattuto nell'area gialloblù. Dal dischetto Bjorn Doka si regala la doppietta personale e manda in estasi l'Asta: che non trema più nel concitato finale, e si porta a casa tre punti sudati e pesanti. Un modo esplosivo di cominciare il campionato.