• PromozioneB
  • 10/12/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • BELVEDERE CALCIO
    48' Guazzini
  • 1 - 2 10/12/2023 14.30.00
  • SESTESE
    24' Manganiello
    87' Belli

Commento


BELVEDERE CALCIO: Pini, Veronesi (46' Marretti), Del Conte (46' Guadalupo), Fregoli (46' Ferri), Consonni, Blanchard, D Angelo, Zaccariello, Tantone (78' Harea), Folegnani, Guazzini. A disp.: Benocci, Pecciarini, Faenzi, Lorenzini . All.: Giallini Nicola
SESTESE: Giuntini, Matteo G., Cucinotta, Matteo L., Biondi, Lenzini (92' Coppini), Sarr, Belli, Torrente, Ciotola (88' Dianda), Manganiello (70' Ermini). A disp.: Evi, Pisaneschi, Casati, Renieri, Capetta, Paggetti. All.: Polloni Fabrizio
ARBITRO: Simone Ferrara di Piombino
RETI: 24' Manganiello, 48' Guazzini, 87' Belli
NOTE: Espulso Faenzi. Ammoniti Veronesi, Del Conte, Blanchard, D Angelo, Harea, Matteo G., Lenzini, Ciotola, Ermini.BELVEDERE CALCIO: Pini, Veronesi, Del Conte, Fregoli, Consonni, Blanchard, D Angelo, Zaccariello, Tantone, Folegnani, Guazzini. A disp.: Benocci, Pecciarini, Faenzi, Harea, Marretti, Lorenzini, Guadalupo, Ferri. All.: Giallini.
SESTESE: Giuntini, Matteo Giacomo, Cucinotta, Matteo Lorenzo, Biondi, Lenzini, Sarr, Belli, Torrente, Ciotola, Manganiello. A disp.: Evi, Pisaneschi, Coppini, Dianda, Casati, Renieri, Capetta, Paggetti, Ermini. All.: Polloni.
ARBITRO: Ferrara di Piombino, coad. da Belli e Ferro di Siena.
RETI: 24' Manganiello, 48' Guazzini, 87' Belli.



Lo scontro diretto sa di rossoblù. Lo vince la Sestese il big match di giornata nel Girone B, quello in casa del Belvedere che prometteva fuoco e fiamme e che in effetti non ha fatto mancare spettacolo. I ragazzi di Polloni, nel momento in cui mettevano piede sul campo della forte compagine di Giallini, sapevano di trovarsi di fronte a uno dei primi crocevia del campionato: archiviare questa domenica col segno 2 in schedina poteva significare prova di forza e maturità, oltre al distanziamento di 4 punti della diretta concorrente per il passaggio in Eccellenza. Dall'altra parte i maremmani che sapevano di non potersi permettere una sconfitta, ma anzi di dover dare un segnale prima di tutto a loro stessi. E invece il segnale lo dà la Sestese che dopo venti minuti di leggero predominio territoriale ma senza occasioni clamorose riesce a timbrare la rete del vantaggio al 24': scambio pregevole fra Manganiello e Torrente, col primo che riceve il passaggio decisivo e non si emoziona davanti a Pini, gonfiando la rete alle spalle dell'estremo difensore locale per lo zero a uno con cui si va anche al riposo, senza ulteriori sussulti. Nella ripresa però arriva la doccia fredda. Il Belvedere rientra in campo con la consapevolezza di dover aggredire partita e avversario, pena il rischio di lasciarsi sfuggire l'occasione di agguantare i rossoblù in classifica. E pareggia subito con Guazzini, abile a raccogliere un pallone comodissimo dopo azione insistita e mischia furibonda scatenatasi in area fiorentina. Ma i ragazzi di Polloni uniscono qualità tecnica e veemenza agonistica, hanno una gran voglia di andarsi a prendere i tre punti senza nemmeno speculare sul pareggio. Vietato aver paura, meglio guardare avanti. Non ha paura nemmeno Lorenzo Matteo al 65', quando si trova come il degregoriano Nino a battere un calcio di rigore. Il problema è che, dopo quattro mesi da perfetto specialista nella disciplina degli undici metri, il difensore centrale ex Grassina e Porta Romana si emoziona e stavolta fallisce. Pessime sensazioni, potrebbe trattarsi di un errore colossale di quelli che si rimpiangono addirittura a fine campionato. E invece no, perché la Sestese non rinuncia nemmeno adesso ad attaccare e approfitta di un Belvedere rinunciatario anche nonostante l'episodio che pareva favorevole. E i rossoblù trovano il gol che risolve la gara a tre minuti dalla fine, quando Belli raccoglie nel migliore dei modi un gran cross da sinistra e mette dentro il 2-1 che fa esplodere compagni, panchina e pubblico. Lo scontro diretto è rossoblù, la Sestese spedisce il Belvedere a -4 e rimane prima nel Girone B a braccetto col San Miniato Basso.