• Allievi RegionaliElite
  • 15/10/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
    Pezzano
    Savastano
  • 2 - 1 15/10/2023 10.30.00
  • FLORIA
    Landolina

Commento


SCANDICCI: Serio, Di Bonito, Picarelli, Baiardi, Campone, Moccia, Esposito R., Pezzano, Baldini, Grevi, Pino. A disp.: Patacchini (99), Catalano, Cremonini, Savastano, Bargellini, Esposito A., Corsinovi, Cardona, Tagliavini. All.: Pratesi Andrea
FLORIA: Biotti, Fiorini, Capanni, Lenzi, Meini, Nahi, Benvegnu, Landolina, Giannone, Tagliaferri M., Bombardieri. A disp.: Morgenni, Li, Ciabatti, Bonaccorsi, Migliorini, Tagliaferri C., Romani, Yasser, Casci. All.: Sozzi Alessandro
RETI: Pezzano, Savastano, Landolina
SCANDICCI: Serio, Di Bonito, Picarelli, Baiardi (71' Catalano), Campone (68' Cremonini), Moccia, R. Esposito (55' Savastano), Pezzano, Baldini, Grevi (71' Bargellini), Pino (65' A. Esposito). A disp.: Patacchini, Corsinovi, Cardona, Tagliavini. All.: Simone Fioravanti.
FLORIA: Biotti, Fiorini (65' Li), Capanni (71' Ciabatti), Lenzi, Meini (71' Bonaccorsi), Nahi, Benvegnu, Landolina (65' Migliorini), Giannone, M. Tagliaferri (45' C. Tagliaferri), Bombardieri. A disp.: Morgenni, Romani, Yasser, Casci. All.: Alessandro Sozzi.
ARBITRO: Rosini di Arezzo.
RETI: 21' Pezzano, 35' Landolina, 67' Savastano.



È stato un bel match quello disputato al Bartolozzi tra Scandicci e Floria, avvincente e combattuto. La squadra di casa ha dimostrato grande determinazione e merito, conquistando una vittoria preziosa; ma la Floria ospite ha giocato con cuore e coraggio, dimostrando d'essere una formidabile avversaria. Nel primo tempo la partita è molto combattuta: la prima grande occasione la costruisce Baldini che ruba il pallone al limite dell'area di rigore e dopo essersi spostato il pallone sul destro calcia alto di poco. Ma al secondo tentativo lo Scandicci passa: Riccardo Esposito s'incarica di calciare una punizione dai trenta metri e fa cadere il pallone esattamente sulla testa di Pezzano che lo insacca all'angolo. La Floria cerca di reagire e di riacciuffare il pareggio: la prima occasione la costruisce Cosmin Tagliaferri che, dopo essersi liberato da un avversario, calcia dal limite dell'area chiamando Serio a una parata facile. Qualche minuto Giannone cerca d'impensierire lo Scandicci al culmine di un'azione avviata da Landolina e alimentata da Cosmin Tagliaferri con un dribbling: il mancino dal limite termina a lato. Il pressing della Floria trova la propria ricompensa al 35': Landolina recupera il pallone in zona offensiva, triangola con Giannone, salta un uomo e calcia a giro col piede debole trovando l'incrocio sinistro con una conclusione imprendibile per Serio che nulla può fare per mantenere il vantaggio. Nei restanti minuti del primo tempo non succede altro: si va all'intervallo sull'1-1. Nella ripresa la storia non cambia: grande equilibrio e lotta in mezzo al campo. Dopo pochi minuti Pino prova a bucare la porta della Floria con un tiro però non abbastanza forte e angolato. Lo Scandicci s'avvicina di nuovo alla rete al 52', quando in sequenza sono la traversa e due miracoli di Biotti a negargliela. Il 2-1 arriva alla metà esatta della ripresa: Pezzano va via a due avversari con uno slalom fantastico, dopodiché appoggia a Grevi che mette in mezzo all'area un pallone morbido per la testa di Savastano che riporta avanti lo Scandicci. Di nuovo costretta a rincorrere, la Floria torna a spingere forte e allo scadere costruisce l'opportunità per il pareggio: pescato da un cross da sinistra, di testa Ciabatti riesce a spingere il pallone verso la porta; non potente ma angolatissima, la conclusione non vale il pari soltanto per l'opposizione di Serio che salva il 2-1 con una grande parata. È il sigillo sul successo dello Scandicci: Floria acciuffata in classifica. Calciatoripiù: Pezzano segna la prima rete e costruisce l'azione della seconda, nella quale l'assist vincente lo disegna Grevi (Scandicci), imprendibile sulla fascia destra, vero incubo per la difesa avversaria. Il 2-1 rompe l'equilibrio che Landolina aveva ripristinato con un grande gol da fuori e Biotti (Floria) aveva a lungo difeso con una serie di parate strepitose.