• Allievi RegionaliD
  • 17/09/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SAN DONATO TAVARNELLE
    Capezzuoli
    Imperatore
    Lorini
    Imperatore
  • 4 - 0 17/09/2023 10.30.00
  • TERRANUOVA TRAIANA

Commento


RETI: Capezzuoli, Imperatore, Lorini, Imperatore
SAN DONATO TAV.: Puppato, Fidone, Dei, Calonaci, Calamani, Lorini, Kaloti, Forzieri, Imperatore, Mantelli, Ceccherini. A disp.: Iadanza, Galletti, Capezzuoli, Sarti, Baud. All.: Dario Boni.
TERRANUOVA TRAIANA: Palazzini, Andrade, Altieri, Cardelli, Redditi, Miniati, Cardo, Pugliese, Cifrodelli, Gambineri, Iacomoni. A disp.: Corvino, Nocentini, Failli, Landi, Paolella, Bechini, De Lucia, Debolini. All.: Gianni Caneschi.
ARBITRO: Rinaldi di Empoli.
RETI: 6' Lorini, 75' e 90'+1 Imperatore, 90'+3 Capezzuoli.



Alla prima di campionato si respira già aria di grande sfida, con San Donato Tavarnelle e Terranuova Traiana capaci di non deludere le attese nonostante un risultato finale dai tratti apparentemente impietosi. Il 4-0 rifilato dai ragazzi di mister Dario Boni agli avversari è meritato, senza dubbio, ma forse troppo severo per i valori messi in campo da ambo gli schieramenti. Come spesso accade nel calcio moderno, infatti, sono stati i dettagli e le situazioni da fermo a fare la differenza, a tracciare una linea di demarcazione netta fra il 4 da una parte e lo 0 zero dall'altra. Il San Donato Tavarnelle ha il grandissimo merito di rompere gli indugi già dopo sei minuti di gioco, colpendo gli avversari a freddo su azione di calcio d'angolo. Nella circostanza è bravissimo a gonfiare il sacco Lorini, il quale si presenta alla categoria con un bel goal di testa e con una prestazione che, al triplice fischio finale, non sarà reato definire totale visti tutti i ruoli ricoperti nello scacchiere tattico di mister Boni e la grande qualità espressa in ogni fase di gioco. Acquisito il vantaggio in men che non si dica, i padroni di casa legittimano il risultato fino a metà primo tempo, quando piano piano riesce poi a uscire dal guscio il Terranuova Traiana. Gambineri e Cifrodelli sono i primi a suonare la carica risultando tuttavia imprecisi davanti a Puppato, graziato quest'ultimo in un paio di circostanze che contribuiscono a mandare il primo parziale in archivio sul punteggio di 1-0. Il gruppo di mister Gianni Caneschi sfrutta comunque alla grande l'onda lunga dell'entusiasmo di un finale di primo tempo più che positivo approcciando bene anche la ripresa. La mole di gioco prodotta è notevole, anche di pregevole fattura, ma la mira non assiste gli aretini che finiscono altresì per essere puniti dall'impietosa legge del contrappasso. Al 75' i padroni di casa centrano infatti il raddoppio con la zuccata vincente di Imperatore, lesto nella circostanza a risolvere un batti e ribatti in area di rigore scaturito da un'uscita avventata di Palazzini su corner. Il 2-0 getta una massiccia dose d'acqua sul fuoco degli ospiti, spegnendone di fatto motivazioni e velleità. A suggellare una prova fatta di ordine e disciplina ci pensano poi nei minuti di recupero ancora Imperatore prima e il neo entrato Capezzuoli poi, bravissimi nel capitalizzare al meglio due ripartenze letali che decretano a tutti gli effetti la fine delle ostilità. Con ben dodici corner racimolati a far pesare ancora di più gli zero goal fatti, il Terranuova Traiana esce dal campo lasciandovi al suo interno più di un rammarico. Buona, buonissima invece la prima di un San Donato Tavarnelle tanto solido quanto spietato sotto porta. Calciatoripiù: Lorini, Imperatore (San Donato Tavarnelle).