• Allievi B RegionaliMerito
  • 16/12/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GIOV. FUCECCHIO
    Firenzuoli
    Guidi
    Sollazzi
  • 3 - 0 16/12/2023 15.00.00
  • LIDO CAMAIORE

Commento


GIOV. FUCECCHIO: Baldini, Palandri, Innocenti, Firenzuoli, Mazzotta, Lici, Matteoli, Pieragnoli, Guidi, Sollazzi, De Gregorio. A disp.: Pepe, Bonora, Boschi, De Lucia, Gatto, Maddaloni, Montanelli, Ronca, Sorbara. All.: Vivarelli Lorenzo
LIDO CAMAIORE: Tabarrani, Amato, Scanniello, Morelli, Chiti, Ioppoli, Corsini, Barsottelli, Montemagni, Ghilarducci, Florio. A disp.: Vignali, Bobbio, Del Pistoia, Di Pierro, . All.: Florio Gianni
RETI: Firenzuoli, Guidi, Sollazzi
GIOV.FUCECCHIO: Baldini, Palandri, T. Innocenti, Firenzuoli, Mazzotta, Lici, Matteoli, Pieragnoli, P. Guidi, Sollazzi, De Gregorio. A disp.: N. Pepe, Bonora, Boschi, De Lucia, Gatto, Maddaloni, Montanelli, Ronca, Sorbara. All.: Lorenzo Vivarelli.
LIDO DI CAMAIORE: Tabarrani, Amato, Scanniello, Morelli, Chiti, Ioppoli, Corsini, Barsottelli, Montemagni, Ghilarducci, E. Florio. A disp.: Vignali, Bobbio, Del Pistoia, Di Pierro. All.: Gianni Florio.
ARBITRO: Scardigli di Livorno
RETI: 41' Firenzuoli, 64' P. Guidi, 77' Sollazzi.



Eppure sono entrambi neopromossi. Tra Fucecchio e Lido di Camaiore c'è però una differenza suggerita sia dalla posizione in classifica (settimo il Fucecchio, con una gara in meno: se vince il difficilissimo recupero col Venturina chiude il 2023 al terzo posto, al pari della Cattolica Virtus; quartultimo il Lido di Camaiore, ora a sette punti di distanza dalla salvezza: un'enormità) sia, analogamente, dal risultato finale: il 3-0 firmato Firenzuoli, Pietro Guidi e Sollazzi è infatti un'indicazione chiara. Per vincere però il Fucecchio ha avuto bisogno della ripresa: molto condizionato dal vento che soffia trasversalmente al terreno di gioco e dunque non favorisce nessuno e infastidisce tutti, il primo tempo registra soltanto una volée alta di Pietro Guidi sul traversone di Sollazzi (10') e un palo di De Gregorio innescato da una delle aperture cui Lici ci ha abituati e cui abituati non saremo mai (35'); nel mezzo il Lido di Camaiore costruisce la miglior occasione della partita ma, favorito dal vento che rende perfetta la traiettoria d'un lancio inizialmente innocuo e lascia Baldini a metà strada, da sinistra Edoardo Florio apre troppo il mancino e non trova lo specchio. Data la qualità della squadra che ha tra le mani Vivarelli non può esser soddisfatto del primo tempo nonostante il finale in crescendo culminato nell'ottima parata di Tabarrani sul tiro di Sollazzi (39'); l'intervallo gli serve per ripensare lo scacchiere tattico e decidere di passare al 4-2-3-1 con l'inserimento di Gatto. La maggior presenza offensiva produce il vantaggio già al riavvio: la difesa del Lido di Camaiore sporca ma non allontana una punizione che Thomas Innocenti aveva messo in area dalla trequarti sinistra; libero grazie al blocco, Firenzuoli sfrutta la carambola per trovare la porta con un tiro violento a colpo sicuro. Il Lido di Camaiore non reagisce e a metà ripresa il Fucecchio sfrutta un altro pallone inattivo per portarsi sul 2-0: non è pulitissima ma comunque efficace la deviazione di Pietro Guidi che tocca con la schiena l'angolo di Sollazzi quanto basta per spingerlo in rete. È ormai chiaro come finirà la gara; nell'ultimo quarto d'ora il Fucecchio ne sfrutta l'inerzia per costruire altre due occasioni (a lato il tiro di Bonora, parato il tiro di De Gregorio) e finalizzare la terza: segna Sollazzi che, servito sulla destra da Pietro Guidi dopo l'ottima verticalizzazione di Bonora e un contrasto vinto, supera Tabarrani in pallonetto. E, pur senza farsi illusioni strane, per Natale il Fucecchio sogna una classifica che all'inizio del girone sarebbe stata impensabile. Calciatoripiù : ottimo prima da terzino e poi da centrale Palandri chiude alla grande un semestre che lo ha visto protagonista di gare di grande sacrificio; apprezzabile anche la partita di Pietro Guidi che, schierato centravanti (e da qui in poi è probabile che sarà questo il suo ruolo), segna una rete sporca e serve a Sollazzi il pallone del 3-0.