• Juniores RegionaliD
  • 09/12/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FLORIAGAFIR BELLARIVA
    Macri
  • 1 - 0 09/12/2023 15.00.00
  • LANCIOTTO CAMPI

Commento


RETI: Macri
FLORIAGAFIR: Merendi F., Navarria, Merendi E., Baglini, Ricciardi, Macrì, Pratesi, Amato, Vegni, Biscioni, Biagini. A disp.: Forlucci, Buiani, Rogai, Lucchesi, Tipaldi, Chiavacci, Catalano, Ormi. All.: Francesco Fiorindi.
LANCIOTTO CAMPI: Giannone, Amadio, Dajcaj, Alampi, Balatri, Buontiempo, Cavicchi, Colombo, Cassiolato, Cau, Arca. A disp.: Gennaro, Coviello, Del Bubba, Gonfiantini, Maggini, Pancani, Poli. All.: Carlo Salvadori.
ARBITRO: Cuccaro di Firenze.
RETI: 20' Macrì.



La Floriagafir torna finalmente a sorridere. A più di un mese dall'ultimo successo, la compagine di mister Fiorindi riscopre il dolce sapore della vittoria imponendosi per 1-0 (decisivo Macrì) in un combattutissimo duello col Lanciotto. Erano tante le incognite con cui i biancazzurri si presentavano al match coi campigiani. Anzitutto il campo: per la prima volta in stagione, Baglini e compagni disputavano una gara alle Caldine, dopo una prima parentesi al Bozzi delle Due Strade. Un campo piccolo rispetto al gioiello di Porta Romana e dunque insidioso per una squadra che fa del gioco palla a terra il suo tratto distintivo. Dall'altro lato, poi, c'era un Lanciotto reduce dal rotondo 6-0 inflitto al Novoli e con il duo Cassiolato-Cau in discreta forma. È stata, come da pronostico, una partita maschia e principalmente combattuta a centrocampo. Dopo le prime schermaglie, la Floriagafir trova la rete del vantaggio - che poi sarà anche quella decisiva - intorno al 20': sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Amato, è Macrì a svettare più in alto di tutti e ad indirizzare alle spalle di Giannone il pallone dell'1-0. Sbloccata la contesa, la Floriagafir prende fiducia, pur faticando a farsi largo tra le maglie della difesa campigiana. Intorno alla mezzora arriva una ghiotta occasione per il raddoppio: su una pregevole azione di ripartenza, Baglini crossa al centro dove c'è Ricciardi che conclude da pochi passi esaltando i riflessi di Giannone, che poi sulla ribattuta è sensazionale a respingere il tap-in di Catalano. Dopo un inizio difficile, il Lanciotto esce dal proprio guscio e nel finale di primo tempo si rende pericoloso in un paio di occasioni cogliendo una traversa con Cau e reclamando anche un penalty per un intervento dubbio ai danni di Cassiolato. Nel secondo tempo il Lanciotto parte forte e al primo affondo Cassiolato supera Baglini e viene atterrato all'ingresso in area: anche in questo caso la decisione dell'arbitro, che fischia fallo di sfondamento all'attaccante del Lanciotto, fa discutere. Gli ospiti insistono affidandosi alla qualità di Cau e Cassiolato, che però vengono ben controllati dalla difesa della Floriagafir. I padroni di casa, dal canto loro, difendono il risultato con le unghie e con i denti, legittimando la vittoria nel finale con un palo di Forlucci e con la conclusione ravvicinata di Catalano su cui Giannone si supera con una parata sensazionale che evita al Lanciotto una punizione peggiore. Calciatoripiù : nella Floriagafir magistrale la prova del duo difensivo Macrì (autore anche del gol decisivo) e Pratesi . Nel Lanciotto brilla il classe 2006 Buontiempo e soprattutto Giannone , che con le sue parate tiene in bilico il match fino alla fine.