• AllieviC
  • 10/12/2023 10:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • POGGIBONSESE
    Autorete
  • 1 - 3 10/12/2023 10:00.00
  • GIOV. GRASSINA BELMONTE
    Spanur
    Mannelli
    Decani

Commento


RETI: Autorete, Spanur, Mannelli, Decani
POGGIBONSESE: Billi, Di Biasi, Brunelli, Halushi (Sanna), Becattini,Barracani, Thiam, Vadi (Toce), Pratesi, Meminaj, Selis A Disposizione: Ferrini, Cerenzia, Corbinelli, Castagnozzi, La Susa. All.: Biotti.
BELMONTE: Marsili, Vespasiano, Scopelliti, Manago', Guidi, Decani, Fornari, Mannelli, Murrone, Saccutelli, Spanur A disp.: Fantappie', Borini, Ciappi, Ciulli, Colzi, Martuscelli, Nuti, Vanchetti, Chiacchieroni. All.: Gallori.
RETI: 4' Mannelli, 36' Spanur, 37' autorete pro Poggibonsi, 90' Decani.



Dopo undici vittorie e un pareggio, la Poggibonsese cade per la prima volta in questo campionato ad opera di un Belmonte che ha difeso benissimo per tutta la partita e ha capitalizzato al massimo le occasioni avute, riaccendendo così le proprie speranze per essere protagonisti fino alla fine di questo campionato. Merito quindi ai fiorentini ai quali è girato tutto alla perfezione, ma la Poggibonsese vista in questa occasione è sembrata stanca dopo il recupero di mercoledì, e non concreta come al solito, penalizzata dal campo pesante che ha esaltato le doti fisiche degli ospiti. Per la cronaca i locali partono bene nei primi minuti con predominio del campo, collezionando azioni interessanti ma senza pericolosità; al 5' arriva l'episodio che cambierà l'inerzia della partita: palla vagante in area giallorossa, un difensore svirgola la sfera che finisce sui piedi di Mannelli, che ringrazia e appoggia facilmente in rete per lo 0-1. I giallorossi, pur storditi, vanno alla ricerca del pareggio che sembra vicino quando al 13' Thiam viene anticipato in area da Marsili in disperata uscita, ed è lo stesso portiere (migliore dei suoi) che al 24' ribatte un tiro di Pratesi in area piccola. Il Grassina si difende con grande veemenza e innesta lunghi lanci per Murrone e Decani che, al 32', conclude da fuori ma la palla è centrale e Billi blocca. Al 35' spazio per un'azione della Poggibonsese in area ospite, Di Biasi da buona posizione calcia la palla debolmente fuori. La legge del calcio è spietata, e il Belmonte si dimostra cinico trovando il raddoppio al 37' con Spanur, che calcia al volo dal limite dell'area su respinta da calcio d'angolo, trovando l'angolo giusto per lo 0-2. La Poggibonsese dopo nemmeno un minuto al 38' trova il gol dell'1-2 grazie ad un clamoroso autogol della difesa fiorentina, che riapre l'incontro. Al 41' Selis entra in area ma il tiro è debole, e al 43' punizione pericolosa del team di Grassina non sortisce effetto. Nella ripresa è sempre la Poggibonsese che fa la partita ed al 46', a seguito di una mischia in area ospite, è sempre Marsili che riesce a parare la conclusione di Meminaj, al 50' Selis ci riprova da fuori ma la palla è alta. Passano i minuti ma nonostante la pressione il pareggio non sembra arrivare, e se non ci arriva il portiere Marsili è la traversa che nega il gol del 2-2 al 75' a Selis a seguito di una bella punizione dai 20 metri. Negli ultimi 15' il Belmonte con grinta e determinazione si difende senza correre grossi pericoli, e trova addirittura il gol dell'1-3 al 90' con una punizione laterale di Decani che si infila beffarda sul palo lontano di Billi. Dopo 4' di recupero, esulta il Belmonte che riapre i giochi nelle prime posizioni, mentre per i giallorossi una battuta di arresto che va assorbita velocemente, e che non deve spegnere assolutamente l'entusiasmo fin qui acquisito, perché domenica prossima c'è il derby con il San Gimignano ed è vietato sbagliare.