• Seconda CategoriaI
  • 29/10/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • RECONQUISTA
  • 0 - 2 29/10/2023 14.30.00
  • SAGGINALE
    Pini
    Graziani

Commento


RETI: Pini, Graziani
RECONQUISTA: Diop Alsane, Damiani, Massai, Diop Ousmane, Gurioli, Calamai, Cozzolino, Lapi, Rosi, Vannini, Harushaj. A disp.: Berni, Lavacchini, Talluri, Romeo, Bianchini, Barracco, Rapi, Luchi, Magri. All.: Torresi.
SAGGINALE: Scarpelli, Tendi, Maretti, Fabbiani, Pieri, Pini, Lippi, Ballini, Brocchi, Gori, Susini. A disp.: Pugliese, Tagliaferri, Clerico, Paoli, Bambi, Capecchi, Ermini, Graziani, Corsi. All.: Sansone.
ARBITRO: Nocciolini di Prato.
RETI: 16' Pini, 91' Graziani.



Era partito benissimo, il Reconquista: cinque vittorie su cinque nelle prime giornate del Girone I, la sensazione di poter recitare un ruolo da protagonista assoluta in campionato. Ora la brusca frenata: dopo il pari a Molin del Piano, arriva anche una sconfitta. La prima in stagione, contro il coriaceo Sagginale. Un gol per tempo, uno in apertura e uno in contropiede, permettono agli uomini di Sansone di decollare al terzo posto in classifica con un lungo treno di squadre a pari merito: Santa Brigida e Ludus, mentre seconda a 14 c'è la Gallianese. Il Reco rimane primo, ma è agganciato a 16 dal Firenzuola. Campionato apertissimo e più incerto che mai. Pronti-via e il sigillo lo mettono gli ospiti. Oltretutto con un gol di rara bellezza. Il merito è di Pini che al quarto d'ora, sugli sviluppi di una palla inattiva, si inventa un'acrobazia senza senso che coglie impreparata la difesa del Reconquista e sorprende Diop. Clamoroso zero a uno, esplode il tifo mugellano. Reazione timidissima dei locali che provano a pungere più che altro da fuori area, ma senza particolare fortuna. Nel secondo tempo mister Torresi chiede ai suoi di tirare fuori gli attributi alla ricerca quantomeno del pari. Ma l'attenzione della retroguardia del Sagginale è certosina: non filtra praticamente nulla. E anzi, l'occasione più pericolosa (concretizzata) è di marca ospite: contropiede letale trasformato in gol dal subentrato Graziani che si regala una domenica di gloria segnando nel primo minuto di recupero e facendo intuire ai locali la domenica nefasta. Zero a due, delirio Sagginale.