• EccellenzaB
  • 24/09/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • COLLIGIANA
    74' Donati
  • 1 - 0 24/09/2023 15.00.00
  • RONDINELLA MARZOCCO

Commento


COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Donati, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Cianciolo M., Cicali, Polo (92' Mariani), Discepolo (63' Mugnai), Mussi (85' Ferrau). A disp.: Petrucci, Sardelli, Corbinelli, Barontini, Cianciolo F., Baccani . All.: Chini Giacomo
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Ricchi, Mazzolli (81' Caparrini), Ciardini (78' Bartolini), Falciani, Fantechi, Privitera, Rosi (69' Cragno), Antongiovanni, Giorgelli (59' Gorfini). A disp.: Bertini, Marangon, Ribeiro, Cavedoni, Marotta. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Ginevra Giovanili di Arezzo
RETI: 74' Donati
NOTE: Espulsi Cianciolo M. al 57', Falciani al 57'. Ammoniti Discepolo, Mazzolli, Ciardini, Privitera.COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Donati, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Cianciolo M., Cicali, Polo (93' Mariani), Discepolo (64' Mugnai), Mussi (85' Ferraù). A disp.: Petrucci, Sardelli, Corbinelli, Barontini, Cianciolo F., Baccani. All.: Chini.
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Picchi, Mazzolli (81' Caparrini), Ciardini (77' Bartolini), Falciani, Fantechi, Privitera, Rosi (69' Cragno), Antongiovanni, Giorgelli (58' Gorfini). A disp.: Bertini, Marangon, Ribeiro, Cavedoni, Marotta. All.: Francini.
ARBITRO: Giovanili di Arezzo, coad. da Nannipieri di Livorno e Cerofolini di Arezzo.
AMMONITI: Mazzolli, Discepolo, Ciardini, Privitera
RETE: 74' Donati
NOTE espulsi: 56' Falciani e M. Cianciolo.



Prima vittoria per la Colligiana di Giacomo Chini, riscatto immediato dopo il ko con lo Scandicci di domenica scorsa. Davanti al pubblico amico del Gino Manni i biancorossi superano uno a zero la Rondinella grazie al bel gol di Donati al 74'. Per i fiorentini c'è ancora qualcosa da registrare: la squadra di Francini ha già osservato il turno di riposo e quindi deve probabilmente acquisire al cento per cento il ritmo partita, ma resta il dato non felicissimo degli zero punti dopo due gare: sconfitte amare contro Scandicci e, appunto, Colligiana. Prima dell'inizio della gara è stato osservato un minuto raccoglimento per la scomparsa del presidente emerito Napolitano. Primo quarto d'ora di studio: le due compagini si squadrano, si aspettano ordinate senza scompigliarsi troppo. Al 19' la conclusione di Discepolo è preda facile per il portiere ospite. Due minuti dopo la Colligiana ci riprova con Cianciolo, la cui botta viene deviata in angolo. Al 22' dalla battuta dalla bandierina la palla arriva in area, un difensore ospite intercetta in modo sospetto secondo il tifo locale. Qualcuno urla al tocco di braccio, ma la signorina Giovanili di Arezzo fa proseguire. Ci prova anche Mussi in girata, ma il tentativo è preda di Pecorai in presa alta. A questo punto la gara si trascina lentamente fino all'intervallo. Scintille nella ripresa: al 56' Falciani e Cianciolo esagerano nell'amoreggiare sul rettangolo verde e la signorina Giovanili decide di interrompere il desolante spettacolo estraendo il rosso diretto per entrambi. Con le squadre ridotte in dieci gli spazi dell'ampio terreno del Manni si allargano e c'è luce per la punizione di Pierucci che al 65' mette ansia alla difesa ospite. Che libera comunque in qualche modo. Al 71' la punizione di Mussi è senza esito. Risponde subito la Rondinella con Cragno ma la sua conclusione viene deviata. Al 72' il colpo di testa di Fantechi sbatte sulla traversa ma Chiarugi è poi svelto a far sua la palla: è la più grande occasione dei biancorossi ospiti. E siccome quella raccontata dal calcio è una storia spesso strana, a gol fallito corrisponde gol incassato: due minuti più tardi una discesa di Donati dalla sinistra con conclusione clamorosamente ben indirizzata sotto l'incrocio determina il vantaggio locale. Pubblico valdelsano in delirio, Pecorai può pararla con lo sguardo, ma gli va male. Colpo durissimo per la Rondine che a un quarto d'ora dalla fine prova ad alzare i giri nel motore: all'87' è Petri ad arrivare alla conclusione ma Chiarugi sventa. Poco altro: la Colligiana protegge con ordine e infine può esultare.