• EccellenzaB
  • 08/10/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FORTIS JUVENTUS
  • 1 - 0 08/10/2023 15.00.00
  • FIRENZE OVEST
    60' Parrini F.

Commento


FORTIS JUVENTUS: Morandi, Zoppi (61' Paterno), Marucelli (81' Maliqaj), Noferi, Salvadori, Gurioli, Baggiani L., Serotti, Oitana (90' Bettoni), Torricelli (61' Munno), Parrini F. (67' Mearini). A disp.: Daddi, Fabbri, Macchinelli, Campagna . All.: Magera Nicola
FIRENZE OVEST: Daddi, Marghi, Lazzeri (76' Lakti), Bartolozzi, Rossi L., Zefi, Iaquinandi, Tassi (65' Piazza), Berti, Nieri (72' Giannini), Failli (76' Kane). A disp.: Fiaschi, Mazzoli, Chiariello, Rossi M.. All.: Gardellin Sandro
ARBITRO: Lorenzo Mazzi di Prato
RETI: 60' Parrini F.
NOTE: Ammoniti Gurioli, Munno, Zefi.FORTIS JUVENTUS: Morandi, Zoppi (60' Munno), Marucelli (80' Maliqaj), Noferi, Salvadori, Gurioli, Baggiani, Serotti, Oitana (90' Bettoni), Torricelli (60' Paternò), Parrini (67' Mearini). A disp.: Daddi, Fabbri, Macchinelli, Campagna. All.: Nicola Magera.
FIRENZE OVEST: Daddi, Marghi, Lazzeri (75' Lakti), Bartolozzi, Rossi Lorenzo, Zefi, Iaquinandi, Tassi (65' Piazza), Berti, Nieri (65' Giannini), Failli (72' Kame). A disp.: Fiaschi, Mazzoli, Chiariello, Rossi Marco. All.: Rossano Bartalucci.
ARBITRO: Mazzi sez. Prato, coad. da Pacini di Empoli e Sordi di Firenze.
RETE: 61' Parrini
NOTE: ammoniti Zefi, Gurioli, Munno; angoli 6-6; recupero 1'-6'.



FORTIS JUVENTUS
MORANDI: 6+
Sono poche le occasioni in cui gli ospiti lo impensieriscono concretamente, ma sa sempre farsi trovare pronto.
ZOPPI: 6 Previdibile non vederlo al meglio dopo i guai fisici delle scorse settimane, gioca saggiamente sul sicuro. 60' Munno: 6- Entra in campo senza troppo ordine, peccando in qualche scelta di passaggio.
MARUCELLI: 6 Primo tempo timido, sale di tono nella seconda frazione, avanzando con più coraggio e personalità. 80' Maliqaj: 6+ Dieci minuti più recupero in cui fa vedere ottime cose.
NOFERI: 6,5 Bada a mantenere equilibrata la linea mediana, magari scegliendo giocate semplici ma commettendo pochissime sbavature.
SALVADORI: 6,5 Il suo innesto garantisce esperienza al reparto arretrato, che rischia sì qualcosa ma non concede occasioni limpide agli avversari.
GURIOLI: 6,5 Prestazione di sostanza al centro della difesa, malgrado fosse reduce da un infortunio.
BAGGIANI: 6 Si propone con disinvoltura a inizio gara, ma col passare dei minuti non mantiene la stessa intensità di gioco.
SEROTTI: 6+ Nel primo tempo, complice un atteggiamento di squadra un po' contratto, è spesso costretto ad abbassarsi per ricevere palloni puliti. Più dinamica la seconda frazione.
OITANA: 6,5 Generoso e instancabile, l'italo-argentino non segna ma è molto utile, specialmente a vantaggio acquisito, per disturbare la difesa avversaria. 90' Bettoni: ng.
TORRICELLI: 6-
Forse il meno convincente dell'undici titolare, fa vedere solo qualche sprazzo di buon gioco. 60' Paternò: 6 Si inserisce con buona personalità, ma sciupa abbastanza clamorosamente il gol del possibile 2-0.
PARRINI: 7 Match-winner di giornata, gioca come attaccante si supporto muovendosi bene fra le linee e trovando con opportunismo un gol pesantissimo. 67' Mearini: 6 Si fa notare in un paio di ripartenze in cui è bravo a far salire la squadra.
FIRENZE OVEST
DADDI: 6+
Un paio di buoni interventi che mantengono i suoi in partita fino al triplice fischio; sul gol subito non ha responsabilità.
MARGHI: 6 Si fa vedere principalmente nel primo tempo, quando riesce a rintuzzare i tentativi dei mugellani. Meno efficace nella seconda parte di gara.
LAZZERI: 6- Nel primo tempo si propone spesso scalando sulla linea dei centrocampisti; confusionaria la seconda metà di gara; 75' Lakti: 6 Dà qualche energia in più nei minuti finali.
BARTOLOZZI: 6+ Tenace e ben piazzato in campo, copre bene i tentativi avversari nella prima frazione, calando però un po' alla distanza.
ROSSI Lorenzo: 6 Si fa vedere in proiezione offensiva con un'insidiosa punizione a metà primo tempo. Non molto preciso però nelle chiusure.
ZEFI: 6- Si sgola chiedendo alla squadra di essere più aggressiva. Non molto reattivo nell'azione che porta al gol dei padroni di casa.
IAQUINANDI: 6,5 Tra i migliori in maglia rossoblu, è sempre lucido ed efficace quando si tratta di spezzare la manovra avversaria e costruire la propria.
TASSI: 6- Il lavoro in impostazione è troppo scolastico, anche se senza palla attua una buona pressione sui centrocampisti mugellani. 65' Piazza: 5,5 Non riesce a entrare del vivo della gara nemmeno nei minuti conclusivi, con la squadra tutta in avanti alla ricerca del pari.
BERTI: 5,5 Riceve pochi palloni spendibili, ma fa anche troppo poco per liberarsi dalla marcatura dei difensori locali.
NIERI: 6- Interessanti alcuni suoi movimenti per creare spazi in avanti, ma alla lunga non produce veri pericoli. 65' Giannini: 6,5 Il suo ingresso in campo è davvero positivo: accelerazioni, dribbling e affondi che mettono non poca apprensione alla retroguardia biancoverde.
FAILLI: 6 Ha il merito di provarci in un paio di circostanze chiamando alla parata Morandi. 72' Kame: 6 Nel complesso una ventina di minuti generosi, senza acuti ma anche senza errori.
ARBITRO
MAZZI di PRATO: 6,5
Direzione di gara lineare e coerente, senza episodi controversi. Anche gli assistenti fanno ampiamente il loro dovere.
La Fortis Juventus centra la prima vittoria in campionato superando di misura il Firenze Ovest, che deve invece rimandare ancora l'appuntamento coi tre punti. Gara sostanzialmente tattica, condizionata sicuramente anche dal caldo, e vinta dai mugellani che, dopo un primo tempo poco convinto, hanno espresso più carattere nella ripresa, sapendo anche soffrire nei minuti finali. I primi tentativi sono di marca biancoverde: al 6' Baggiani manda fuori un assist di Serotti da schema d'angolo, al 13' ancora da corner è Salvadori a non inquadrare lo specchio con una deviazione di testa. Gli ospiti si vedono su punizione al 21' con Lorenzo Rossi, ma badano più a distruggere il gioco avversario che a produrre occasioni. Nella ripresa la Fortis parte con buon piglio ma al 50' è il Firenze Ovest a rendersi pericoloso: percussione sulla fascia destra e scarico per Failli, diagonale deviato in corner da Morandi. Che i mugellani abbiano alzato i giri lo si intuisce chiaramente e infatti ecco arrivare il gol che rompe l'equilibrio: 61', cross per Oitana che viene anticipato, la palla resta in area e Parrini col destro batte Daddi. I rossoblu fiorentini reagiscono ma sono inevitabilmente costretti a scoprirsi: intorno al minuto 80 Paternò e Oitana si divorano un'occasione a testa per chiudere l'incontro. Sofferenza biancoverde nei minuti finali, ma alla fine il Romanelli può esultare.