• Eccellenza GIR.A
  • Ponte Buggianese
  • 1 - 0
  • Castelnuovo Garfagnana


PONTE BUGGIANESE: Baldasseroni, Pagni, Crusca (70' Haytoumi), Marcon, Macera, Pinochi, Paolicchi, Meucci, Sabatini (82' Bargellini), Aperuta (64' Perillo), Chiaramonti. A disp.: Mencaroni, Ettajani, Cullhaj, 18 Bartoli. All.: Corrado Scintu.
CASTELNUOVO: Satti, Pieroni, Picchi (76' Micchi), Tolaini M., Tolaini S., Inglese, Casci, Cecchini, Nardi, Filippi, Biagiotti (67' Orsetti). A disp.: Maionchi, Pieri, Da Prato, Balsotti, Biagioni. All.: Edoardo Micchi.

ARBITRO: Bouabid di Prato coad. da Pignatelli di Viareggio e Onorati di Carrara.

RETE: 53' Marcon.
NOTE: ammoniti Pagni, Pieroni, Chiaramonti, Tolaini S., Haytoumi, Casci, Perillo. Espulso Pinochi. Recupero 1'+4'



Prima gara interna della stagione per il Ponte di Scintu che nell'esordio stagionale domenica scorsa a Poggibonsi è incappato nella prima sconfitta stagionale per 1-0. Occasione quindi per rifarsi è quella del Pertini, dove arriva il Castelnuovo di Nardi e Tolaini, vittorioso per 3-0 al debutto. E' un Ponte quasi tutto nuovo quello che riparte dopo la travagliata stagione dello scorso anno che ha visto la squadra salvarsi solo ai playout contro lo Sporting Cecina. Solo cinque i confermati dal nuovo direttore sportivo Antonio Meazzini: oltre al capitano Calistri infatti vestiranno la maglia biancorossa anche questa stagione il terzino Perillo, il difensore centrale Pinochi, il centrocampista Meucci e la punta Chiaramonti. Gli ospiti, dopo aver affondato con tre reti la Larcianese provano a far un altro scherzetto ad un'altra squadra pistoiese e creare fin da subito un'importante striscia di vittorie. L'inizio della gara non è dei più brillanti dato che le due compagini si dimostrano piuttosto chiuse senza volontà di cercare la rete con molta insistenza. La prima occasione arriva intorno al quarto d'ora: Aperuta salta due uomini a centrocampo e serve Paolicchi, il quale rifinisce per Chiaramonti, ma la punta biancorossa però spreca calciando a lato da due passi con la porta quasi totalmente sguarnita. Dopo questa fiammata pontigiana la gara subisce una fase di stanca dove tra campanili dalla tre quarti e appoggi sbagliati non partorisce un bel calcio. Nella ripresa al settimo giro d'orologio il Ponte passa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla giunge in mezzo all'area e Marcon, con un destro potente, batte imparabilmente il portiere data la vicinanza del tiro. Al 61' una punizione di Nardi è deviata in angolo da un tuffo plastico di Baldasseroni. La gara si incattivisce perché il Ponte gioca giustamente ed esclusivamente in fase di ripiegamento con gli avversari sempre timidi anche sotto di una rete. Edoardo Micchi infatti prova ad inserire Orsetti e la punta Matteo Micchi, ma la squadra sembra statica, faticando più del primo tempo a costruire qualche azione. Nel finale l'allenatore dei padroni di casa Scintu per rafforzare la retroguardia inserisce l'esperto Bargellini e l'esterno Perillo, riuscendo senza alcun patema a portare a casa il risultato, nonostante l'espulsione di Pinochi nel primo dei quattro minuti di recupero per un'entrata scomposta ai danni dell'opposto centrale difensivo Inglese. Tre punti sereni e tranquilli per un Ponte che ha concesso il minimo e ha saputo sfruttare il massimo dalle pur poche palle gol che i lucchesi gli hanno concesso.
LE PAGELLE
PONTEBUGGIANESE
BALDASSERONI: 6
Smanaccia una punizione alla mezz'ora poi gli basta uscire e bloccare qualche pallone in presa alta.
PAGNI: 5.5 La sua corsia è quella debole dalla quale passano le azioni ospiti e infatti si fa ammonire per tamponare momentaneamente la furia giallo-nera. Sempre più in difficoltà dell'altro terzino, nella ripresa calano le spinte lucchesi così come gli affanni per lui.
CRUSCA: 6 La prima galoppata è la sua dimostrando buona gamba, ma pian piano si spenge, lasciando via libera ad Aperuta che giostra sulla sua stessa fascia. Si limita a chiudere le poche sortite ospiti. 70' Haytoumi: 5.5 Volontà e gambe ci sono come purtroppo l'irruenza e la troppa foga che lo limitano.
MARCON: 6.5 Fasi iniziali della gara piuttosto difficili per l'interditore col numero quattro che agisce in una zona di frontiera, dove il più delle volte si trova a lottare contro due o tre ospiti. Infiamma la gara quando da quasi dentro l'area piccola scaraventa in rete il gol vittoria chiudendo la sua prestazione con ancora tanto sacrificio.
MACERA: 6.5 Primo debutto casalingo per il roccioso centrale difensivo che limita, non sempre correttamente, la punta Nardi. Con il passare del tempo gli ospiti si limitano a sporadici attacchi e per lui è un gioco da ragazzi arginarli.
PINOCHI: 6 Partita di tranquillità e precisione per lui, senza affanni né recuperi impossibili, ma con l'unica pecca nell'espulsione finale.
PAOLICCHI: 5.5 Altruista quanto basta al quarto d'ora quando serve il cioccolatino mal sfruttato da Chiaramonti, la sua gara si appiattisce con il passare del tempo, senza fare la differenza, bensì diventando uno dei tanti lì al centro.
MEUCCI: 6 Uno dei pochi sopravvissuti della scorsa stagione, stavolta ha un ruolo più da protagonista orchestrando la manovra, sicuramente più ariosa e meglio costruita in questa stagione.
SABATINI: 6 Solo nel deserto contro i due centrali garfagnini non è facile, ma lui non si scompone anche perché tra Chiaramonti e Aperuta le assistenze non mancano. Tanto sacrificio e una gara non facile, ma le occasioni in questa stagione non gli mancheranno. 82' Bargellini: ng
APERUTA: 6 Aperture di gioco interessanti con una visione globale portano spesso a vederlo duettare con Chiaramonti e a saltare l'uomo come nella prima occasione. Potrebbe essere l'arma in più per il Ponte. 64' Perillo: 5.5 posizionato sulla fascia per tappare le falle di Pagni, l'ex titolare della scorsa stagione si prende un giallo, ma non combina grossi pasticci.
CHIARAMONTI: 6 Rifinitore della punta non sembra essere il suo ruolo ideale e sgomita il possibile, prendendo anche un giallo, ma è l'ultimo sopravvissuto in avanti fino al 90' perché la sua forza fisica e la cattiveria fanno tenere in avanti abbastanza palloni per non soffrire.
CASTELNUOVO GARFAGNANA
SATTI: 6
Un tempo di assoluta tranquillità dove deve tremare solo di fronte all'errore sottomisura di Chiaramonti. Nella ripresa si piega alla conclusione di Marcon imprendibile.
PIERONI: 5.5 Aperuta si controlla male e infatti un giallo gli scappa. Meglio la ripresa rispetto alla prima frazione dove più di una volta era parso in affanno.
PICCHI: 5,5 Terzino di spinta poco propositivo e con poche idee. 76' Micchi: ng
TOLAINI M.: 5,5 Gara scarna senza possibilità di farsi notare per qualche cosa di positivo.
TOLAINI S.: 5,5 Ammonito per un'ingenuità, non offre mai l'impressione di entrare in partita e nell'occasione del gol subìto ripiega tardi su Marcon.
INGLESE: 6 Si fa sorprendere nell'affondo di Paolicchi quando lascia il centro sguarnito. Partita tutto sommato discreta rispetto al compagno di reparto.
CASCI: 5.5 Dispensa gioco e qualche buona idea, peccato che non lo segua nessuno e debba fin troppo spesso predicare nel deserto.
CECCHINI: 5.5 Tanta corsa e tanta quantità per dei piedi non proprio sopraffini, ma che possono servire in situazioni di vantaggio, non in casi come questo.
NARDI: 6 Per essere una punta il lavoro che fa in fase di recupero è notevole, ma probabilmente lo porta a giungere poco lucido là davanti. Ha la prima occasione della sua squadra, ma la sua girata è deviata a fil di palo.
FILIPPI: 6 Il più propositivo per gli ospiti, almeno ci mette tanta cattiveria e abbastanza razionalità.
BIAGIOTTI: 5 Non combina molto non arrivando quasi mai al tiro e risultando spesso un peso per la squadra. 67' Orsetti: 5,5 il suo ingresso per uno spento Biagiotti non cambia le carte in tavola.

ARBITRO
BOAUDIB di PRATO: 7
Nessun episodio contestato, ammonizioni giuste compresa l'espulsione finale. Fossero tutte così.

Matteo Mori PONTE BUGGIANESE: Baldasseroni, Pagni, Crusca (70' Haytoumi), Marcon, Macera, Pinochi, Paolicchi, Meucci, Sabatini (82' Bargellini), Aperuta (64' Perillo), Chiaramonti. A disp.: Mencaroni, Ettajani, Cullhaj, 18 Bartoli. All.: Corrado Scintu.<br >CASTELNUOVO: Satti, Pieroni, Picchi (76' Micchi), Tolaini M., Tolaini S., Inglese, Casci, Cecchini, Nardi, Filippi, Biagiotti (67' Orsetti). A disp.: Maionchi, Pieri, Da Prato, Balsotti, Biagioni. All.: Edoardo Micchi.<br > ARBITRO: Bouabid di Prato coad. da Pignatelli di Viareggio e Onorati di Carrara.<br > RETE: 53' Marcon.<br >NOTE: ammoniti Pagni, Pieroni, Chiaramonti, Tolaini S., Haytoumi, Casci, Perillo. Espulso Pinochi. Recupero 1'+4' Prima gara interna della stagione per il Ponte di Scintu che nell'esordio stagionale domenica scorsa a Poggibonsi &egrave; incappato nella prima sconfitta stagionale per 1-0. Occasione quindi per rifarsi &egrave; quella del Pertini, dove arriva il Castelnuovo di Nardi e Tolaini, vittorioso per 3-0 al debutto. E' un Ponte quasi tutto nuovo quello che riparte dopo la travagliata stagione dello scorso anno che ha visto la squadra salvarsi solo ai playout contro lo Sporting Cecina. Solo cinque i confermati dal nuovo direttore sportivo Antonio Meazzini: oltre al capitano Calistri infatti vestiranno la maglia biancorossa anche questa stagione il terzino Perillo, il difensore centrale Pinochi, il centrocampista Meucci e la punta Chiaramonti. Gli ospiti, dopo aver affondato con tre reti la Larcianese provano a far un altro scherzetto ad un'altra squadra pistoiese e creare fin da subito un'importante striscia di vittorie. L'inizio della gara non &egrave; dei pi&ugrave; brillanti dato che le due compagini si dimostrano piuttosto chiuse senza volont&agrave; di cercare la rete con molta insistenza. La prima occasione arriva intorno al quarto d'ora: Aperuta salta due uomini a centrocampo e serve Paolicchi, il quale rifinisce per Chiaramonti, ma la punta biancorossa per&ograve; spreca calciando a lato da due passi con la porta quasi totalmente sguarnita. Dopo questa fiammata pontigiana la gara subisce una fase di stanca dove tra campanili dalla tre quarti e appoggi sbagliati non partorisce un bel calcio. Nella ripresa al settimo giro d'orologio il Ponte passa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla giunge in mezzo all'area e Marcon, con un destro potente, batte imparabilmente il portiere data la vicinanza del tiro. Al 61' una punizione di Nardi &egrave; deviata in angolo da un tuffo plastico di Baldasseroni. La gara si incattivisce perch&eacute; il Ponte gioca giustamente ed esclusivamente in fase di ripiegamento con gli avversari sempre timidi anche sotto di una rete. Edoardo Micchi infatti prova ad inserire Orsetti e la punta Matteo Micchi, ma la squadra sembra statica, faticando pi&ugrave; del primo tempo a costruire qualche azione. Nel finale l'allenatore dei padroni di casa Scintu per rafforzare la retroguardia inserisce l'esperto Bargellini e l'esterno Perillo, riuscendo senza alcun patema a portare a casa il risultato, nonostante l'espulsione di Pinochi nel primo dei quattro minuti di recupero per un'entrata scomposta ai danni dell'opposto centrale difensivo Inglese. Tre punti sereni e tranquilli per un Ponte che ha concesso il minimo e ha saputo sfruttare il massimo dalle pur poche palle gol che i lucchesi gli hanno concesso.<br ><b>LE PAGELLE <br >PONTEBUGGIANESE<br >BALDASSERONI: 6 </b>Smanaccia una punizione alla mezz'ora poi gli basta uscire e bloccare qualche pallone in presa alta. <br ><b>PAGNI: 5.5</b> La sua corsia &egrave; quella debole dalla quale passano le azioni ospiti e infatti si fa ammonire per tamponare momentaneamente la furia giallo-nera. Sempre pi&ugrave; in difficolt&agrave; dell'altro terzino, nella ripresa calano le spinte lucchesi cos&igrave; come gli affanni per lui. <br ><b>CRUSCA: 6 </b>La prima galoppata &egrave; la sua dimostrando buona gamba, ma pian piano si spenge, lasciando via libera ad Aperuta che giostra sulla sua stessa fascia. Si limita a chiudere le poche sortite ospiti. <b>70' Haytoumi: 5.5</b> Volont&agrave; e gambe ci sono come purtroppo l'irruenza e la troppa foga che lo limitano. <br ><b>MARCON: 6.5</b> Fasi iniziali della gara piuttosto difficili per l'interditore col numero quattro che agisce in una zona di frontiera, dove il pi&ugrave; delle volte si trova a lottare contro due o tre ospiti. Infiamma la gara quando da quasi dentro l'area piccola scaraventa in rete il gol vittoria chiudendo la sua prestazione con ancora tanto sacrificio. <br ><b>MACERA: 6.5</b> Primo debutto casalingo per il roccioso centrale difensivo che limita, non sempre correttamente, la punta Nardi. Con il passare del tempo gli ospiti si limitano a sporadici attacchi e per lui &egrave; un gioco da ragazzi arginarli. <br ><b>PINOCHI: 6</b> Partita di tranquillit&agrave; e precisione per lui, senza affanni n&eacute; recuperi impossibili, ma con l'unica pecca nell'espulsione finale. <br ><b>PAOLICCHI: 5.5</b> Altruista quanto basta al quarto d'ora quando serve il cioccolatino mal sfruttato da Chiaramonti, la sua gara si appiattisce con il passare del tempo, senza fare la differenza, bens&igrave; diventando uno dei tanti l&igrave; al centro. <br ><b>MEUCCI: 6</b> Uno dei pochi sopravvissuti della scorsa stagione, stavolta ha un ruolo pi&ugrave; da protagonista orchestrando la manovra, sicuramente pi&ugrave; ariosa e meglio costruita in questa stagione. <br ><b>SABATINI: 6</b> Solo nel deserto contro i due centrali garfagnini non &egrave; facile, ma lui non si scompone anche perch&eacute; tra Chiaramonti e Aperuta le assistenze non mancano. Tanto sacrificio e una gara non facile, ma le occasioni in questa stagione non gli mancheranno. <b>82' Bargellini: ng</b><br ><b>APERUTA: 6</b> Aperture di gioco interessanti con una visione globale portano spesso a vederlo duettare con Chiaramonti e a saltare l'uomo come nella prima occasione. Potrebbe essere l'arma in pi&ugrave; per il Ponte. <b>64' Perillo: 5.5</b> posizionato sulla fascia per tappare le falle di Pagni, l'ex titolare della scorsa stagione si prende un giallo, ma non combina grossi pasticci. <br ><b>CHIARAMONTI: 6</b> Rifinitore della punta non sembra essere il suo ruolo ideale e sgomita il possibile, prendendo anche un giallo, ma &egrave; l'ultimo sopravvissuto in avanti fino al 90' perch&eacute; la sua forza fisica e la cattiveria fanno tenere in avanti abbastanza palloni per non soffrire. <br ><b>CASTELNUOVO GARFAGNANA<br >SATTI: 6</b> Un tempo di assoluta tranquillit&agrave; dove deve tremare solo di fronte all'errore sottomisura di Chiaramonti. Nella ripresa si piega alla conclusione di Marcon imprendibile. <br ><b>PIERONI: 5.5</b> Aperuta si controlla male e infatti un giallo gli scappa. Meglio la ripresa rispetto alla prima frazione dove pi&ugrave; di una volta era parso in affanno. <br ><b>PICCHI: 5,5</b> Terzino di spinta poco propositivo e con poche idee. <b>76' Micchi: ng</b><br ><b>TOLAINI M.: 5,5</b> Gara scarna senza possibilit&agrave; di farsi notare per qualche cosa di positivo. <br ><b>TOLAINI S.: 5,5</b> Ammonito per un'ingenuit&agrave;, non offre mai l'impressione di entrare in partita e nell'occasione del gol sub&igrave;to ripiega tardi su Marcon. <br ><b>INGLESE: 6</b> Si fa sorprendere nell'affondo di Paolicchi quando lascia il centro sguarnito. Partita tutto sommato discreta rispetto al compagno di reparto. <br ><b>CASCI: 5.5</b> Dispensa gioco e qualche buona idea, peccato che non lo segua nessuno e debba fin troppo spesso predicare nel deserto. <br ><b>CECCHINI: 5.5</b> Tanta corsa e tanta quantit&agrave; per dei piedi non proprio sopraffini, ma che possono servire in situazioni di vantaggio, non in casi come questo. <br ><b>NARDI: 6 </b>Per essere una punta il lavoro che fa in fase di recupero &egrave; notevole, ma probabilmente lo porta a giungere poco lucido l&agrave; davanti. Ha la prima occasione della sua squadra, ma la sua girata &egrave; deviata a fil di palo. <br ><b>FILIPPI: 6 </b>Il pi&ugrave; propositivo per gli ospiti, almeno ci mette tanta cattiveria e abbastanza razionalit&agrave;. <br ><b>BIAGIOTTI: 5</b> Non combina molto non arrivando quasi mai al tiro e risultando spesso un peso per la squadra. <b>67' Orsetti: 5,5</b> il suo ingresso per uno spento Biagiotti non cambia le carte in tavola. <br ><b> ARBITRO<br >BOAUDIB di PRATO: 7</b> Nessun episodio contestato, ammonizioni giuste compresa l'espulsione finale. Fossero tutte cos&igrave;. Matteo Mori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI