• Seconda Categoria GIR.B
  • Borgo a Buggiano
  • 0 - 0
  • Cintolese


BORGO A BUGGIANO: Niccoli, Puccini F., Tardella, Panichi (75' Levacovich), Leone, Buonamici, Lomonte, Mancini, Bicchi (45' Perniconi (90' Puccini T.)), Perondi (67' Lionetti), Maraviglia. A disp.: Ammazzini, Bonelli, Vaiani. All.: Daniele Natali.
CINTOLESE: Poggetti, Cavati, Lucchesi, Morelli, Baldaccini, Zingarello, Corti, Testa (67' Chiarotti), Degl'Innocenti, Giovannelli (85' Pisano), Pacca (57' Ferrara). A disp.: Ducci, Pasqualini, Polimeni, Falorni. All.: Devis Benozzi.

ARBITRO: Burgassi di Firenze.
NOTE: ammoniti Lomonte, Morelli, F. Puccini, Perondi, Buonamici e Lucchesi. Espulso Maraviglia. Recupero: 3'+5'.



Quinta giornata di campionato e primo big match tra le due, ma non uniche, prime in classifica del girone B. Con il San Niccolò impegnato contro il fanalino di coda Ponte a Cappiano, Borgo e Cintolese si affrontano in uno dei primi scontri diretti della stagione, che potrà voler dire qualcosa molto più avanti. Entrambe a punteggio pieno, i padroni di casa vantano un superbo attacco da quasi tre gol a partita mentre gli ospiti, con due reti subite, conducono la classifica delle miglior difese. Merito rispettivamente dei bomber Bicchi e Maraviglia per i borghigiani, e di Morelli e Zingarello nel Cintolese, monumenti del reparto arretrato. Formazione tipo per entrambe le squadre, con i ballottaggi vinti rispettivamente da Tardella e Pacca su Bonelli e Ferrara. La prima palla ghiotta ce l'ha al 7' Panichi, quando si deve abbassare a colpire di testa un pallone quasi rasoterra, ma i primi minuti sono di studio e nessuna delle due squadre prova a sbilanciarsi più di tanto. Su entrambi i fronti influiscono più le ali che le punte e infatti il Borgo prova a tirare con Lomonte, palla in angolo. Bicchi è assente dal gioco e oltre qualche lancio lungo entrambe le squadre non propongono molto altro: le manovre spesso vengono interrotte a centrocampo, con un Puccini che deve fronteggiare sia Pacca che Testa. Le uniche occasioni pericolose giungono da qualche calcio di punizione fino al 45', quando su un'azione personale di Maraviglia sulla fascia il pallone messo in mezzo per Bicchi è preciso, ma il classe '89 centra in pieno la traversa. Ad inizio ripresa una maldestra uscita di Niccoli mette Degl'Innocenti in posizione di tirare, ma incoccia nel corpo di qualche difensore che salva la porta ormai sguarnita; sul corner seguente ancora la punta ospite vede rimpallarsi il tiro da un difensore appostato sulla riga. Sono i momenti di maggiore sofferenza borghigiana e infatti mister Benozzi toglie lo spento Pacca in favore di Ferrara per provare a colpire col nuovo entrato. Ci va più vicino Maraviglia al 65' quando su un cross dal fondo di Lomonte stoppa e gira un pallone che Poggetti blocca a terra. E' proprio Maraviglia al 78' a essere protagonista quando rimane a terra in area lamentandosi con l'arbitro per una gomitata: il direttore di gara mette fine alle sue proteste mandandolo anzitempo sotto la doccia. A due minuti dal termine si fa tutta la corsia Ferrara scodellando un pallone nel mezzo che Degl'Innocenti spizza di poco oltre la traversa, arrivandoci scoordinato. Con l'uscita del campo di Perniconi finisce senza punte il Borgo che ha comunque provato più degli ospiti la via del gol anche dopo essere rimasto con l'uomo in meno. Cintolese che si guadagna un punto nonostante abbia creato molto meno dei padroni di casa, ma ha confermato di essere insuperabile in difesa. Nel complesso una gara maschia, piena di scontri duri, ma che non è sfociata in eccessivi comportamenti antisportivi.
LE PAGELLE
BORGO A BUGGIANO
NICCOLI: 6 Qualche malinteso difensivo da cui esce tranquillamente, dimostrando di trovarsi bene anche con la palla tra i piedi.
PUCCINI F.: 6 Scheggia impazzita frenata troppo presto e ripiegata a compiti puramente difensivi.
TARDELLA: 6,5 Senza sbavature né grossi impegni, pare il più sicuro e autoritario dietro.
PANICHI: 6 Perché si pieghi per prendere quel pallone lo sa solo lui, ma la sua generosità è da premiare. Cala col passare del tempo. 75' Levacovich: ng
LEONE: 6 Con lui il Borgo ha una spinta importante anche sulla fascia opposta a Puccini, ma è un fuoco di paglia perché come tutta la proposta offensiva del Borgo dura un tempo, limitandosi nella ripresa a contenere Giovannelli.
BUONAMICI: 7 Sbuccia il primo pallone, poi aumenta il suo morale diventando quasi insuperabile. Intelligente quando si fa ammonire per fermare una ripartenza.
LOMONTE: 6,5 Ha il piede, ma non tira quanto dovrebbe e in più si guadagna un giallo per un'entrata scorretta che lo limita notevolmente negli interventi successivi.
MANCINI: 5,5 Più quantità che qualità, lo si vede pochissimo.
BICCHI: 5,5 Si difende come può dall'aggressiva retroguardia ospite, non passa un primo tempo facile perché oltre ad un appoggio a Lomonte combina veramente poco. Colpisce una traversa incredibile a botta sicura sul finire di tempo. 45' Perniconi: 5 Stoppa e gli frana addosso (ma sul pallone) Poggetti, ma è perennemente lontano dal gioco. Non è fortunato perché si infortuna in uno di quei pochi palloni che tocca. 90' Puccini T.: ng
PERONDI: 6 Fa sempre la cosa giusta perché ha il piede per inventare senza timore, ma cala nella ripresa. 75' Lionetti: 6 Si ingarbuglia sul primo pallone ed entra nel peggior momento borghigiano, guadagnandosi una punizione che per il momento è oro colato.
MARAVIGLIA: 5 Più mobile di Bicchi, gli serve un pallone da buttare dentro e gioca un tempo di enorme sacrificio. Meno intesa con Perniconi, si prende una ginocchiata a centro area e viene espulso per le proteste già iniziate precedentemente.
CINTOLESE
POGGETTI: 6 Inoperoso per tutta la gara, blocca solo qualche pallone di facile lettura.
CAVATI: 6 Ha la fortuna di avere tanta libertà sulla fascia che colpevolmente non sfrutta.
LUCCHESI: 5,5 Sale di rado perché con un Puccini così pericoloso non è mai bella cosa lasciarlo solo. Prende fiducia nella ripresa, ma per poco.
MORELLI: 6 Ordinato e preciso su Maraviglia, ricorre a un giallo necessario, dosando bene le forze per tutta la gara.
BALDACCINI: 6 Spazia in tutto il centrocampo, dimostrandosi un instancabile pezzo da novanta.
ZINGARELLO: 6,5 Partita perfetta sul piano degli interventi e della tempestività.
CORTI: 6 Tanti palloni passano dai suoi piedi, ma il più delle volte sono appoggi indietro a Zingarello. Quando va al tiro è poco preciso.
TESTA: 5 Non si vede mai e risulta estraneo al gioco. 67' Chiarotti: ng
DEGL'INNOCENTI: 6 Compone il trio con Giovannelli e Pacca con lui come genio di centrocampo, Giovannelli come galoppatore e l'ultimo che agisce invece come punto di riferimento in mezzo all'area.
GIOVANNELLI: 5 Fa parte dello spento reparto offensivo senza emergere per qualcosa di buono. 85' Pisano: ng
PACCA: 5 Preferito a Ferrara, non sembra nella sua miglior giornata. 57' Ferrara: 6 Arginato da Puccini, gli riesce solo una bella galoppata mal sfruttata dal solito Degl'Innocenti.

ARBITRO

BURGASSI di FIRENZE: 5,5 Fischia poco e pare sempre sul pezzo, ammonendo solo quando necessario.

Matteo Mori BORGO A BUGGIANO: Niccoli, Puccini F., Tardella, Panichi (75' Levacovich), Leone, Buonamici, Lomonte, Mancini, Bicchi (45' Perniconi (90' Puccini T.)), Perondi (67' Lionetti), Maraviglia. A disp.: Ammazzini, Bonelli, Vaiani. All.: Daniele Natali.<br >CINTOLESE: Poggetti, Cavati, Lucchesi, Morelli, Baldaccini, Zingarello, Corti, Testa (67' Chiarotti), Degl'Innocenti, Giovannelli (85' Pisano), Pacca (57' Ferrara). A disp.: Ducci, Pasqualini, Polimeni, Falorni. All.: Devis Benozzi.<br > ARBITRO: Burgassi di Firenze.<br >NOTE: ammoniti Lomonte, Morelli, F. Puccini, Perondi, Buonamici e Lucchesi. Espulso Maraviglia. Recupero: 3'+5'. Quinta giornata di campionato e primo big match tra le due, ma non uniche, prime in classifica del girone B. Con il San Niccol&ograve; impegnato contro il fanalino di coda Ponte a Cappiano, Borgo e Cintolese si affrontano in uno dei primi scontri diretti della stagione, che potr&agrave; voler dire qualcosa molto pi&ugrave; avanti. Entrambe a punteggio pieno, i padroni di casa vantano un superbo attacco da quasi tre gol a partita mentre gli ospiti, con due reti subite, conducono la classifica delle miglior difese. Merito rispettivamente dei bomber Bicchi e Maraviglia per i borghigiani, e di Morelli e Zingarello nel Cintolese, monumenti del reparto arretrato. Formazione tipo per entrambe le squadre, con i ballottaggi vinti rispettivamente da Tardella e Pacca su Bonelli e Ferrara. La prima palla ghiotta ce l'ha al 7' Panichi, quando si deve abbassare a colpire di testa un pallone quasi rasoterra, ma i primi minuti sono di studio e nessuna delle due squadre prova a sbilanciarsi pi&ugrave; di tanto. Su entrambi i fronti influiscono pi&ugrave; le ali che le punte e infatti il Borgo prova a tirare con Lomonte, palla in angolo. Bicchi &egrave; assente dal gioco e oltre qualche lancio lungo entrambe le squadre non propongono molto altro: le manovre spesso vengono interrotte a centrocampo, con un Puccini che deve fronteggiare sia Pacca che Testa. Le uniche occasioni pericolose giungono da qualche calcio di punizione fino al 45', quando su un'azione personale di Maraviglia sulla fascia il pallone messo in mezzo per Bicchi &egrave; preciso, ma il classe '89 centra in pieno la traversa. Ad inizio ripresa una maldestra uscita di Niccoli mette Degl'Innocenti in posizione di tirare, ma incoccia nel corpo di qualche difensore che salva la porta ormai sguarnita; sul corner seguente ancora la punta ospite vede rimpallarsi il tiro da un difensore appostato sulla riga. Sono i momenti di maggiore sofferenza borghigiana e infatti mister Benozzi toglie lo spento Pacca in favore di Ferrara per provare a colpire col nuovo entrato. Ci va pi&ugrave; vicino Maraviglia al 65' quando su un cross dal fondo di Lomonte stoppa e gira un pallone che Poggetti blocca a terra. E' proprio Maraviglia al 78' a essere protagonista quando rimane a terra in area lamentandosi con l'arbitro per una gomitata: il direttore di gara mette fine alle sue proteste mandandolo anzitempo sotto la doccia. A due minuti dal termine si fa tutta la corsia Ferrara scodellando un pallone nel mezzo che Degl'Innocenti spizza di poco oltre la traversa, arrivandoci scoordinato. Con l'uscita del campo di Perniconi finisce senza punte il Borgo che ha comunque provato pi&ugrave; degli ospiti la via del gol anche dopo essere rimasto con l'uomo in meno. Cintolese che si guadagna un punto nonostante abbia creato molto meno dei padroni di casa, ma ha confermato di essere insuperabile in difesa. Nel complesso una gara maschia, piena di scontri duri, ma che non &egrave; sfociata in eccessivi comportamenti antisportivi. <br ><b>LE PAGELLE</b> <br ><b>BORGO A BUGGIANO</b><br ><b>NICCOLI: 6</b> Qualche malinteso difensivo da cui esce tranquillamente, dimostrando di trovarsi bene anche con la palla tra i piedi. <br ><b>PUCCINI F.: 6</b> Scheggia impazzita frenata troppo presto e ripiegata a compiti puramente difensivi. <br ><b>TARDELLA: 6,5</b> Senza sbavature n&eacute; grossi impegni, pare il pi&ugrave; sicuro e autoritario dietro. <br ><b>PANICHI: 6</b> Perch&eacute; si pieghi per prendere quel pallone lo sa solo lui, ma la sua generosit&agrave; &egrave; da premiare. Cala col passare del tempo. <b>75' Levacovich: ng</b><br ><b>LEONE: 6</b> Con lui il Borgo ha una spinta importante anche sulla fascia opposta a Puccini, ma &egrave; un fuoco di paglia perch&eacute; come tutta la proposta offensiva del Borgo dura un tempo, limitandosi nella ripresa a contenere Giovannelli. <br ><b>BUONAMICI: 7</b> Sbuccia il primo pallone, poi aumenta il suo morale diventando quasi insuperabile. Intelligente quando si fa ammonire per fermare una ripartenza. <br ><b>LOMONTE: 6,5</b> Ha il piede, ma non tira quanto dovrebbe e in pi&ugrave; si guadagna un giallo per un'entrata scorretta che lo limita notevolmente negli interventi successivi. <br ><b>MANCINI: 5,5</b> Pi&ugrave; quantit&agrave; che qualit&agrave;, lo si vede pochissimo. <br ><b>BICCHI: 5,5</b> Si difende come pu&ograve; dall'aggressiva retroguardia ospite, non passa un primo tempo facile perch&eacute; oltre ad un appoggio a Lomonte combina veramente poco. Colpisce una traversa incredibile a botta sicura sul finire di tempo. <b>45' Perniconi: 5</b> Stoppa e gli frana addosso (ma sul pallone) Poggetti, ma &egrave; perennemente lontano dal gioco. Non &egrave; fortunato perch&eacute; si infortuna in uno di quei pochi palloni che tocca. <b>90' Puccini T.: ng</b><br ><b>PERONDI: 6</b> Fa sempre la cosa giusta perch&eacute; ha il piede per inventare senza timore, ma cala nella ripresa. 75' Lionetti: 6 Si ingarbuglia sul primo pallone ed entra nel peggior momento borghigiano, guadagnandosi una punizione che per il momento &egrave; oro colato.<br ><b>MARAVIGLIA: 5</b> Pi&ugrave; mobile di Bicchi, gli serve un pallone da buttare dentro e gioca un tempo di enorme sacrificio. Meno intesa con Perniconi, si prende una ginocchiata a centro area e viene espulso per le proteste gi&agrave; iniziate precedentemente.<br ><b>CINTOLESE</b><br ><b>POGGETTI: 6</b> Inoperoso per tutta la gara, blocca solo qualche pallone di facile lettura. <br ><b>CAVATI: 6</b> Ha la fortuna di avere tanta libert&agrave; sulla fascia che colpevolmente non sfrutta. <br ><b>LUCCHESI: 5,5</b> Sale di rado perch&eacute; con un Puccini cos&igrave; pericoloso non &egrave; mai bella cosa lasciarlo solo. Prende fiducia nella ripresa, ma per poco. <br ><b>MORELLI: 6</b> Ordinato e preciso su Maraviglia, ricorre a un giallo necessario, dosando bene le forze per tutta la gara. <br ><b>BALDACCINI: 6</b> Spazia in tutto il centrocampo, dimostrandosi un instancabile pezzo da novanta.<br ><b>ZINGARELLO: 6,5</b> Partita perfetta sul piano degli interventi e della tempestivit&agrave;. <br ><b>CORTI: 6</b> Tanti palloni passano dai suoi piedi, ma il pi&ugrave; delle volte sono appoggi indietro a Zingarello. Quando va al tiro &egrave; poco preciso. <br ><b>TESTA: 5</b> Non si vede mai e risulta estraneo al gioco. <b>67' Chiarotti: ng</b><br ><b>DEGL'INNOCENTI: 6</b> Compone il trio con Giovannelli e Pacca con lui come genio di centrocampo, Giovannelli come galoppatore e l'ultimo che agisce invece come punto di riferimento in mezzo all'area. <br ><b>GIOVANNELLI: 5</b> Fa parte dello spento reparto offensivo senza emergere per qualcosa di buono. <b>85' Pisano: ng</b><br ><b>PACCA: 5</b> Preferito a Ferrara, non sembra nella sua miglior giornata. <b>57' Ferrara: 6</b> Arginato da Puccini, gli riesce solo una bella galoppata mal sfruttata dal solito Degl'Innocenti.<br ><b> ARBITRO</b><br ><b>BURGASSI di FIRENZE: 5,5</b> Fischia poco e pare sempre sul pezzo, ammonendo solo quando necessario. Matteo Mori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI