• Esordienti GIR.A
  • Valdarno
  • 8 - 2
  • Pontassieve


VALDARNO: Campanile, Riminesi, Lepri, Tani, Demichelis, Orsini, Focardi, Roschi, Vaccaro, Conticelli, Banchetti, Bacciarini. All.: Cecconi.
Pontassieve: Benucci, Candelori, Carri, Cellini, Corradossi, Del Soldato, Dreucci, Francalanci Brilli, Marchionni, Papini, Rasi, Saladini, Sarti, Veggi. All.: Innocenti.

ARBITRO: Volpi del Valdarno.

RETI: Roschi 2, Riminesi 2, Lepri 2, Vaccaro, Demichelis, Rasi, Dreucci.
NOTE: parziali: 2-1, 4-0, 2-1.



Valdarno a valanga sul Pontassieve che, dopo un inizio shock, culminato con il vantaggio degli ospiti alla prima folata offensiva, rompe gli indugi e gli argini eretti dai blues, dilagando e trafiggendo per ben otto volte la retroguardia avversaria. Riavvolgiamo il nastro del film dell'incontro, iniziando dal fischio d'inizio del signor Volpi: i gialli di casa prendono possesso della metà campo rivale, impensierendo ripetutamente il pacchetto difensivo ospite; prima Roschi raccoglie uno spiovente di Riminesi su calcio piazzato, ma sparacchia a lato, poi Focardi non riesce ad impattare a pochi metri dalla porta, su calibrato traversone di Vaccaro, infine è la volta di Riminesi ad approfittare di una corta respinta della difesa, su azione da corner battuto da Focardi, e battere a rete, ma la sua conclusione risulta sbilenca e termina alta e larga.
Trascorre giusto il tempo per assistere ad una fiacca girata di Lepri dall'interno dell'area di rigore, per certificare il vantaggio dei ragazzi di mister Innocenti: bruciante ripartenza dei blues con Greg Rasi che, contrastato dal solo Orsini, riesce a liberarsi dalla marcatura e si invola verso la porta, trafiggendo Bacciarini con un rasoterra chirurgico. Passano due giri di orologio e, dopo un breve momento di shock, i padroni di casa pervengono al pareggio con un'azione abbastanza fortuita: un tiro cross di Lepri dalla fascia sinistra inganna il portiere ospite ed il pallone lo scavalca, infilandosi beffardamente in fondo al sacco. Poco dopo ancora Lepri è protagonista di un gesto tecnico da manuale: stop di petto all'altezza del dischetto e stoccata di controbalzo, che lascia impietrito Benucci, stampandosi però sul montante.
Non c'è neanche il tempo di tirare il fiato il fiato, che il Pontassieve si fa vedere con una bella percussione sulla fascia sinistra del solito Rasi, che riesce a rimettere al centro un pallone insidioso, trovando però reattivo Bacciarini in presa bassa. Sul ribaltamento di fronte Volpi fischia una punizione sulla trequarti a favore dei ragazzi di mister Cecconi: Riminesi imprime alla sfera un effetto a parabola, e la traiettoria alta e spiovente mette in difficoltà il portiere ospite, che non riesce a bloccare la palla, sulla quale si avventa predator Lepri, griffando la doppietta giornaliera. Prima del fischio finale, ancora Rasi, un incubo per la difesa valdarnese, si trova ancora in situazione di uno contro uno con Orsini, ma stavolta il difensore ha la meglio e sventa la minaccia. In avvio della seconda frazione di gioco Demichelis ha subito la possibilità di triplicare, a tu per tu con l'estremo dei blues, ma il suo drop da distanza troppo ravvicinata, scavalca il portiere, ma accarezza soltanto la faccia superiore della traversa. Progressivamente si alza la pressione dei gialli di casa, che nel giro di due minuti collezionano altrettante palle gol: prima Banchetti, con una conclusione di destro da fuori area, impegna seriamente a terra Benucci, poi Conticelli recupera un pallone vagante, su una mischia susseguente a corner, e batte a rete a colpo sicuro da pochi passi, ma il tiro del centrocampista risulta troppo centrale e viene addomesticato da Benucci. Prova a reagire il Pontassieve, che usufruisce di un calcio piazzato dal limite dell'area di rigore: sventola di Sarti, ma sulla traiettoria Campanile è ben piazzato e blocca il pallone.
Sul rovesciamento di fronte Roschi irrompe dall'out di destra, cercando di sfruttare l'assist di Focardi proveniente dalla corsia opposta, ma l'estremo difensore ospite riesce a neutralizzare accartocciandosi a terra. Riprende il gioco e sono ancora i blues ad orchestrare un ficcante contropiede, sventato da Campanile con un'uscita di piedi provvidenziale. A spegnere le velleità ospiti ci pensa immediatamente dopo capitan Roschi, autore di uno slalom ben riuscito all'interno dell'area di rigore, coronato da un rasoterra incrociato che non da' scampo a Benucci: un gol bellissimo. Sulle ali dell'entusiasmo il Valdarno congegna una manovra da applausi con Tani, ben imbeccato spalle alla porta al limite dell'area, che innesca Demichelis con un passaggio filtrante al bacio, e stavolta il bomber non sbaglia, freddando il portiere avversario con un tracciante a pelo d'erba. A questo punto sale in cattedra Riminesi che, prima ribadisce astutamente in rete, dopo un salvataggio disperato di Benucci, su colpo di testa di Conticelli sotto misura, poi lascia partire un missile terra-aria dai venti metri, che lascia di sasso il portiere dei blues, andando a togliere le ragnatele dal sette della porta avversaria. All'inizio del terzo tempo è Veggi a cercare la segnatura, con una staffilata che termina di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Bacciarini; l'azione di contrattacco del Valdarno è pero di quelle da sottolineare con il circoletto rosso: Lepri ruba palla a centrocampo e apre sull'out di sinistra per lo smarcato Focardi, sgroppata di quest'ultimo e pallone rimesso intelligentemente indietro per l'accorrente Roschi, che spara una bordata di esterno destro, con la palla che sfila a lato di un niente. Sono sempre i ragazzi di mister Cecconi a fare la partita, sfiorando il gol prima con Lepri, che da centro boa stoppa la palla spalle alla porta e si gira con uno scatto fulmineo battendo a rete, con la sfera fuori di poco; poi sugli sviluppi di una mischia in area ancora Lepri è autore di una semirovesciata, sulla quale Demichelis non arriva per una frazione di secondo a ribadire in rete; infine il solito onnipresente Lepri costringe Benucci ad una difficile deviazione in corner, su precisa staffilata rasoterra. Neanche il tempo che le lancette compiano un giro completo e siamo già dalla parte opposta, per celebrare la pregevole marcatura del Pontassieve con Dreucci, che insacca spiazzando il portiere di casa, raccogliendo l'assist con il contagiri del compagno Sarti dal settore di sinistra del fronte di attacco, a sua volta liberatosi grazie ad un'indecisione della difesa valdarnese.
In seguito alla rete realizzata gli ospiti si galvanizzano, e nell'arco di 2 minuti costruiscono prima una veloce azione in profondità, con Bacciarini che intuisce il pericolo ed esce a valanga, poi usufruiscono dell'ennesimo calcio piazzato dal limite, ma la parabola di Francalanci Brilli si abbassa troppo tardi ed il pallone sorvola di un soffio la traversa. Sembra che i pontassievesi possano arrivare ad un'imminente segnatura, ma non sarà così, perché i valdarnesi si riversano di nuovo in attacco lancia in resta e si avvicinano al gol con Roschi, che aggancia al volo un perfetto cross di Demichelis dalla destra, a seguito di una caparbia azione personale, e calcia di prima intenzione, trovando però sulla linea di tiro un Benucci ben piazzato a respingere. È il preludio del gol, che arriverà poco dopo grazie a Roschi, ottimamente smarcato sul secondo palo, lesto a scaraventare con veemenza verso la porta, complice anche una sfortunata deviazione che scavalca il portiere, un pallone proveniente dall'out di destra, ben indirizzato da Vaccaro. L'ultima fiammata è ancora dei gialli canarini griffata da Vaccaro che, su punizione dalla fascia destra ben calibrata da Banchetti, incorna in rete di testa da pochi passi, un pallone sfuggito a Benucci in uscita alta, probabilmente a causa della carica di un avversario, ritenuta regolare dall'arbitro Volpi.
Si conclude qui il match odierno tra due compagini che hanno onorato in pieno l'impegno, dando vita ad una partita intensa, maschia, disputata a viso aperto senza particolari tatticismi ed a tratti anche spigolosa, costellata da molti scontri di gioco, causati anche dalle non perfette condizioni del terreno di gioco, sanzionati tutti (o quasi) dall'arbitro Volpi con estremo zelo. Dalla sfida esce vincente il Valdarno, che ha fatto valere il superiore tasso tecnico, dimostrato anche dalla classifica, ma il divario di sei reti non deve ingannare; infatti il Pontassieve non è mai uscito dalla partita, cercando di controbattere colpo su colpo con le proprie armi: un applauso va dunque tributato a tutti i contendenti per il bello spettacolo mostrato.

Calciatoripiù
: Lepri, Riminesi, Roschi (Valdarno); Rasi, Dreucci, Veggi (Pontassieve).

E.R. VALDARNO: Campanile, Riminesi, Lepri, Tani, Demichelis, Orsini, Focardi, Roschi, Vaccaro, Conticelli, Banchetti, Bacciarini. All.: Cecconi.<br >Pontassieve: Benucci, Candelori, Carri, Cellini, Corradossi, Del Soldato, Dreucci, Francalanci Brilli, Marchionni, Papini, Rasi, Saladini, Sarti, Veggi. All.: Innocenti.<br > ARBITRO: Volpi del Valdarno.<br > RETI: Roschi 2, Riminesi 2, Lepri 2, Vaccaro, Demichelis, Rasi, Dreucci.<br >NOTE: parziali: 2-1, 4-0, 2-1. Valdarno a valanga sul Pontassieve che, dopo un inizio shock, culminato con il vantaggio degli ospiti alla prima folata offensiva, rompe gli indugi e gli argini eretti dai blues, dilagando e trafiggendo per ben otto volte la retroguardia avversaria. Riavvolgiamo il nastro del film dell'incontro, iniziando dal fischio d'inizio del signor Volpi: i gialli di casa prendono possesso della met&agrave; campo rivale, impensierendo ripetutamente il pacchetto difensivo ospite; prima Roschi raccoglie uno spiovente di Riminesi su calcio piazzato, ma sparacchia a lato, poi Focardi non riesce ad impattare a pochi metri dalla porta, su calibrato traversone di Vaccaro, infine &egrave; la volta di Riminesi ad approfittare di una corta respinta della difesa, su azione da corner battuto da Focardi, e battere a rete, ma la sua conclusione risulta sbilenca e termina alta e larga.<br >Trascorre giusto il tempo per assistere ad una fiacca girata di Lepri dall'interno dell'area di rigore, per certificare il vantaggio dei ragazzi di mister Innocenti: bruciante ripartenza dei blues con Greg Rasi che, contrastato dal solo Orsini, riesce a liberarsi dalla marcatura e si invola verso la porta, trafiggendo Bacciarini con un rasoterra chirurgico. Passano due giri di orologio e, dopo un breve momento di shock, i padroni di casa pervengono al pareggio con un'azione abbastanza fortuita: un tiro cross di Lepri dalla fascia sinistra inganna il portiere ospite ed il pallone lo scavalca, infilandosi beffardamente in fondo al sacco. Poco dopo ancora Lepri &egrave; protagonista di un gesto tecnico da manuale: stop di petto all'altezza del dischetto e stoccata di controbalzo, che lascia impietrito Benucci, stampandosi per&ograve; sul montante.<br >Non c'&egrave; neanche il tempo di tirare il fiato il fiato, che il Pontassieve si fa vedere con una bella percussione sulla fascia sinistra del solito Rasi, che riesce a rimettere al centro un pallone insidioso, trovando per&ograve; reattivo Bacciarini in presa bassa. Sul ribaltamento di fronte Volpi fischia una punizione sulla trequarti a favore dei ragazzi di mister Cecconi: Riminesi imprime alla sfera un effetto a parabola, e la traiettoria alta e spiovente mette in difficolt&agrave; il portiere ospite, che non riesce a bloccare la palla, sulla quale si avventa predator Lepri, griffando la doppietta giornaliera. Prima del fischio finale, ancora Rasi, un incubo per la difesa valdarnese, si trova ancora in situazione di uno contro uno con Orsini, ma stavolta il difensore ha la meglio e sventa la minaccia. In avvio della seconda frazione di gioco Demichelis ha subito la possibilit&agrave; di triplicare, a tu per tu con l'estremo dei blues, ma il suo drop da distanza troppo ravvicinata, scavalca il portiere, ma accarezza soltanto la faccia superiore della traversa. Progressivamente si alza la pressione dei gialli di casa, che nel giro di due minuti collezionano altrettante palle gol: prima Banchetti, con una conclusione di destro da fuori area, impegna seriamente a terra Benucci, poi Conticelli recupera un pallone vagante, su una mischia susseguente a corner, e batte a rete a colpo sicuro da pochi passi, ma il tiro del centrocampista risulta troppo centrale e viene addomesticato da Benucci. Prova a reagire il Pontassieve, che usufruisce di un calcio piazzato dal limite dell'area di rigore: sventola di Sarti, ma sulla traiettoria Campanile &egrave; ben piazzato e blocca il pallone.<br >Sul rovesciamento di fronte Roschi irrompe dall'out di destra, cercando di sfruttare l'assist di Focardi proveniente dalla corsia opposta, ma l'estremo difensore ospite riesce a neutralizzare accartocciandosi a terra. Riprende il gioco e sono ancora i blues ad orchestrare un ficcante contropiede, sventato da Campanile con un'uscita di piedi provvidenziale. A spegnere le velleit&agrave; ospiti ci pensa immediatamente dopo capitan Roschi, autore di uno slalom ben riuscito all'interno dell'area di rigore, coronato da un rasoterra incrociato che non da' scampo a Benucci: un gol bellissimo. Sulle ali dell'entusiasmo il Valdarno congegna una manovra da applausi con Tani, ben imbeccato spalle alla porta al limite dell'area, che innesca Demichelis con un passaggio filtrante al bacio, e stavolta il bomber non sbaglia, freddando il portiere avversario con un tracciante a pelo d'erba. A questo punto sale in cattedra Riminesi che, prima ribadisce astutamente in rete, dopo un salvataggio disperato di Benucci, su colpo di testa di Conticelli sotto misura, poi lascia partire un missile terra-aria dai venti metri, che lascia di sasso il portiere dei blues, andando a togliere le ragnatele dal sette della porta avversaria. All'inizio del terzo tempo &egrave; Veggi a cercare la segnatura, con una staffilata che termina di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Bacciarini; l'azione di contrattacco del Valdarno &egrave; pero di quelle da sottolineare con il circoletto rosso: Lepri ruba palla a centrocampo e apre sull'out di sinistra per lo smarcato Focardi, sgroppata di quest'ultimo e pallone rimesso intelligentemente indietro per l'accorrente Roschi, che spara una bordata di esterno destro, con la palla che sfila a lato di un niente. Sono sempre i ragazzi di mister Cecconi a fare la partita, sfiorando il gol prima con Lepri, che da centro boa stoppa la palla spalle alla porta e si gira con uno scatto fulmineo battendo a rete, con la sfera fuori di poco; poi sugli sviluppi di una mischia in area ancora Lepri &egrave; autore di una semirovesciata, sulla quale Demichelis non arriva per una frazione di secondo a ribadire in rete; infine il solito onnipresente Lepri costringe Benucci ad una difficile deviazione in corner, su precisa staffilata rasoterra. Neanche il tempo che le lancette compiano un giro completo e siamo gi&agrave; dalla parte opposta, per celebrare la pregevole marcatura del Pontassieve con Dreucci, che insacca spiazzando il portiere di casa, raccogliendo l'assist con il contagiri del compagno Sarti dal settore di sinistra del fronte di attacco, a sua volta liberatosi grazie ad un'indecisione della difesa valdarnese.<br >In seguito alla rete realizzata gli ospiti si galvanizzano, e nell'arco di 2 minuti costruiscono prima una veloce azione in profondit&agrave;, con Bacciarini che intuisce il pericolo ed esce a valanga, poi usufruiscono dell'ennesimo calcio piazzato dal limite, ma la parabola di Francalanci Brilli si abbassa troppo tardi ed il pallone sorvola di un soffio la traversa. Sembra che i pontassievesi possano arrivare ad un'imminente segnatura, ma non sar&agrave; cos&igrave;, perch&eacute; i valdarnesi si riversano di nuovo in attacco lancia in resta e si avvicinano al gol con Roschi, che aggancia al volo un perfetto cross di Demichelis dalla destra, a seguito di una caparbia azione personale, e calcia di prima intenzione, trovando per&ograve; sulla linea di tiro un Benucci ben piazzato a respingere. &Egrave; il preludio del gol, che arriver&agrave; poco dopo grazie a Roschi, ottimamente smarcato sul secondo palo, lesto a scaraventare con veemenza verso la porta, complice anche una sfortunata deviazione che scavalca il portiere, un pallone proveniente dall'out di destra, ben indirizzato da Vaccaro. L'ultima fiammata &egrave; ancora dei gialli canarini griffata da Vaccaro che, su punizione dalla fascia destra ben calibrata da Banchetti, incorna in rete di testa da pochi passi, un pallone sfuggito a Benucci in uscita alta, probabilmente a causa della carica di un avversario, ritenuta regolare dall'arbitro Volpi.<br >Si conclude qui il match odierno tra due compagini che hanno onorato in pieno l'impegno, dando vita ad una partita intensa, maschia, disputata a viso aperto senza particolari tatticismi ed a tratti anche spigolosa, costellata da molti scontri di gioco, causati anche dalle non perfette condizioni del terreno di gioco, sanzionati tutti (o quasi) dall'arbitro Volpi con estremo zelo. Dalla sfida esce vincente il Valdarno, che ha fatto valere il superiore tasso tecnico, dimostrato anche dalla classifica, ma il divario di sei reti non deve ingannare; infatti il Pontassieve non &egrave; mai uscito dalla partita, cercando di controbattere colpo su colpo con le proprie armi: un applauso va dunque tributato a tutti i contendenti per il bello spettacolo mostrato.<br ><b> Calciatoripi&ugrave;</b>: <b>Lepri, Riminesi, Roschi </b>(Valdarno); <b>Rasi, Dreucci, Veggi</b> (Pontassieve). E.R.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI