• Serie D GIR.A
  • Real Forte Querceta
  • 1 - 1
  • Vado


REAL FORTE QUERCETA: De Carlo, Bertoni, Angelotti (76' Maccabruni), Biagini, Tognarelli, Guidi, Maggioni (66' Maffini), Lazzarini, Falchini, Doveri (43' Balestri), Di Paola (58' Amico). A disp.: Pini, Baldassari, Musacci, Fantini, Chicchiarelli. All.: Gianni Florio (Amoroso squalificato).
VADO: Faggiano 6, Casazza 6.5 (76' Alberto 6), Dagnino 6.5 (96' Cecon ng), Redaelli 6.5 (65' Rotulo 6), Castaldo 6.5, Guarco 6.5, Bruschi 6.5 (69' Alessi 6.5), Tomasini 6(82' Fossati ng), Piacentini 6.5, Varela 6.5, Gallo 6.5. All.: Luca Tarabotto 6.5.

ARBITRO: Molinaroli di Piacenza 6, coadiuvato dai sigg. Castellari di Bologna e Pasi di Ravenna.

RETI: 45' Di Paola, 88' Varela.
NOTE. Espulso De Carlo al 41'. Ammoniti: Tomasini, Di Paola, Gallo, Redaelli, Bertoni, Maccabruni, Alberto. Spettatori: trecento circa. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni.



REAL FORTE QUERCETA
DE CARLO: 6
Una sicurezza per la porta fortemarmina. Errore di mano - per lui - in uscita su Varela.
BERTONI: 6 Il suo apporto è prezioso e si sente sempre.
ANGELOTTI: 6.5 Gara instancabile per il giocatore del Real Forte. Maccabruni: 6.5 Contribuisce con serietà alla manovra della propria squadra.
BIAGINI: 6.5 Non si risparmia in nessuna fase della gara.
TOGNARELLI: 6.5 Sempre attento a supporto dei compagni e del gioco di squadra.
GUIDI: 6 L'ex Viareggio apporta solidità alla formazione di casa. Perno.
MAGGIONI: 6.5 La sua verve dà vita alle azioni del Real Forte Querceta. Maffini: 6 Sempre pronto all'occorrenza.
LAZZARINI: 6.5 Prova al di sopra della sufficienza per l'atleta bianconerazzurro.
FALCHINI: 6.5 Prezioso negli assist e nelle ripartenze.
DOVERI: 6 Prestazione onesta per l'ex Ponsacco. Balestri: 7 I suoi interventi risultano provvidenziali per salvare il risultato dei padroni di casa. E' all'esordio in Serie D.
DI PAOLA: 7 Sua la rete che porta in vantaggio il Real Forte Querceta. Amico: 6.5 Verve e impegno a servizio della maglia.
ALL.: GIANNI FLORIO: 6.5 Sempre attento a ogni fase del gioco, guida i suoi al meglio durante tutto l'arco del match.

ARBITRO
MOLINAROLI di PIACENZA: 6
Con lui piovono i 'gialli'. Direzione comunque all'altezza della situazione per il fischietto emiliano.
Real Forte e Vado pareggiano con un gol per parte al Necchi-Balloni nella prima partita dell'anno 2020. Nella prima frazione parte a spron battuto la formazione ligure: al 7', infatti, il difensore bianconerazzurro Guidi blocca una velenosa incursione di Guarco sulla sinistra. Al 12' punizione di Bruschi, la sfera va in area e - non interviene nessuno - termina insidiosa dalle parti di De Carlo che arpiona non senza patemi. Al 17' Tomasini mette a lato. Al 19' capovolgimento di fronte: punizione per i padroni di casa, Biagini mette in mezzo, Guidi anticipa di testa Castaldo, ma la palla finisce fuori. Al 25' tiro possente - per il Vado - da parte di Gallo. De Carlo salva in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, lo stesso De Carlo salva su Tomasini. Al 30' ancora Gallo si rende insidioso dalla distanza, tre minuti più tardi Castaldo - dalla trequarti - tenta di sorprendere l'estremo difensore fortemarmino. Al 41'proprio De Carlo - per anticipare Varela - lambisce con la mano la palla fuori dall'area di rigore. Il direttore di gara commina il 'rosso' alla saracinesca versiliese. Il Real Forte Querceta - a questo punto - sostituisce Doveri con il portiere della Juniores Balestri - Manfredi è infortunato. A seguire, la difesa dei padroni di casa sale in cattedra e pone un muro di fronte alle sortite vadesi, a partire dal calcio di punizione di Bruschi e alla conclusione che fa terminare i successivi sviluppi dell'azione. Il Forte sfrutta le ripartenze e - sugli sviluppi del contropiede versiliese - la sfera arriva a Falchini, assist di questi per di Paola, il quale gonfia la rete. Nella ripresa al 50' Dagnino prova la staffilata da fuori area, senza esito. Al 60' gran progressione del versiliese Falchini sulla corsia di destra, ma il reparto arretrato del Vado non si lascia sorprendere. Al 65' strabiliante contropiede fortemarmino: dalle retrovie arriva la palla a Biagini, preziosa gemma di questi per Maggioni, ma il portiere vadese Faggiano lo anticipa in uscita. Al 71' si segnala una ghiotta occasione per l'undici ospite con un rasoterra di Piacentini. All'83' Balestri sale sgli scudi, salvando il risultato dal corale assalto vadese. Tre minuti più tardi ancora in luce Baletsri, che salva ancora su Piacentini. All'88', infine il Vado riesce a perforare il baluardo locale: Alberto serve Varela al centro dell'area di rigore. Quest'ultimo blocca con esperienza e lascia andare un bolide che va ad infilarsi alla destra del portiere. Il pari serve a poco - comunque - al fanalino di coda Vado, che resta solitario in coda. E' comunque, però, un punto utile per il club versiliese che consolida la propria posizione nei piani nobili del campionato.
Una gara emozionante terminata con una rete per parte e non senza qualche rammarico, soprattutto da parte fortemarmina, per quel gol - la rete di Varela - arrivato quasi allo scadere e quasi per caso. Real Forte Querceta e Vado hanno dato vita a una gara scoppiettante, a dispetto del risultato che evidenzia come sia stato segnato un gol per parte. Ne abbiamo parlato con un protagonista del Real Forte, l'allenatore Gianni Florio che ha egregiamente sostituito il tecnico Amoroso - ai box per squalifica per l'ultima volta.
Nel primo tempo do' merito a loro per quanto hanno fatto. Giocavano a viso aperto, attaccavano, mentre noi provavamo a ripartire e a sfruttare gli spazi che potevamo trovare. Nella prima frazione ricordo una grande parata di De Carlo, spiega Florio, leggendo la gara ex post, Un episodio che lì per lì è apparso a tutti infausto - come l'espulsione comminata a De Carlo - ha sancito una reazione da parte del collettivo bianconerazzurro che - in inferiorità numerica - ha siglato con Di Paola la rete del vantaggio. Nel secondo tempo il Forte ha fatto una bella gara, rischiando relativamente il giusto, continua Florio,Le prestazioni individuali? Bertoni, Maggioni, Falchini hanno disputato una discreta partita. Potevamo gestire qualcosa meglio, come ad esempio alcune fasi del contropiede. Quello che è certo - però - è che c'è stato un dispendio di energie veramente fuori dal comune. Per quanto riguarda i portieri, abbiamo qualche défaillances nelle uscite, continua Florio, Però vorrei cogliere l'occasione di complimentarmi con il portiere della Juniores che ha esordito con merito in Serie D, Balestri. Per lui una 'prima' col botto. Per quanto riguarda il gol subito in prossimità dello scadere, dichiara Florio, mi è dispiaciuto subire una rete quasi 'casual' in quel modo lì. Da un cross nato per caso, un loro giocatore ha saputo stoppare il pallone e ha gonfiato la rete. Per di più, dal campo sembrava offside.
Soddisfatto e al settimo cielo il portiere Filippo Balestri - classe 2001 - all'esordio in Serie D con la maglia del Real Forte Querceta: Non mi sarei mai aspettato di esordire in questo modo in Serie D con la prima squadra del Real Forte Querceta. Poche convocazioni con la prima squadra, qualche sporadico allenamento ed eccomi qua a difenderne i pali, non mi sembra vero. Comunque, non mi sono sentito solo, prosegue il giovane e talentuoso estremo difensore, avevo davanti la coriacea difesa fortemarmina e mi sono sentito molto supportato dai compagni. Ho difeso come potevo, con tutto me stesso la porta della mia squadra. Sono soddisfatto di aver dato tutto. Il gol del Vado, conclude Balestri non ci voleva. Mi sono reso conto che era molto oltre la linea il giocatore ligure, ma non è stato fischiato l'offside ed è così, ci siamo sentiti impotenti per un gol che è stato veramente fortuito.

Luca Costa REAL FORTE QUERCETA: De Carlo, Bertoni, Angelotti (76' Maccabruni), Biagini, Tognarelli, Guidi, Maggioni (66' Maffini), Lazzarini, Falchini, Doveri (43' Balestri), Di Paola (58' Amico). A disp.: Pini, Baldassari, Musacci, Fantini, Chicchiarelli. All.: Gianni Florio (Amoroso squalificato).<br >VADO: Faggiano 6, Casazza 6.5 (76' Alberto 6), Dagnino 6.5 (96' Cecon ng), Redaelli 6.5 (65' Rotulo 6), Castaldo 6.5, Guarco 6.5, Bruschi 6.5 (69' Alessi 6.5), Tomasini 6(82' Fossati ng), Piacentini 6.5, Varela 6.5, Gallo 6.5. All.: Luca Tarabotto 6.5.<br > ARBITRO: Molinaroli di Piacenza 6, coadiuvato dai sigg. Castellari di Bologna e Pasi di Ravenna.<br > RETI: 45' Di Paola, 88' Varela.<br >NOTE. Espulso De Carlo al 41'. Ammoniti: Tomasini, Di Paola, Gallo, Redaelli, Bertoni, Maccabruni, Alberto. Spettatori: trecento circa. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. <b>REAL FORTE QUERCETA<br >DE CARLO: 6</b> Una sicurezza per la porta fortemarmina. Errore di mano - per lui - in uscita su Varela.<br ><b>BERTONI: 6</b> Il suo apporto &egrave; prezioso e si sente sempre.<br ><b>ANGELOTTI: 6.5 </b>Gara instancabile per il giocatore del Real Forte. <b>Maccabruni: 6.5</b> Contribuisce con seriet&agrave; alla manovra della propria squadra.<br ><b>BIAGINI: 6.5</b> Non si risparmia in nessuna fase della gara.<br ><b>TOGNARELLI: 6.5</b> Sempre attento a supporto dei compagni e del gioco di squadra.<br ><b>GUIDI: 6</b> L'ex Viareggio apporta solidit&agrave; alla formazione di casa. Perno.<br ><b>MAGGIONI: 6.5 </b>La sua verve d&agrave; vita alle azioni del Real Forte Querceta. <b>Maffini: 6</b> Sempre pronto all'occorrenza.<br ><b>LAZZARINI: 6.5</b> Prova al di sopra della sufficienza per l'atleta bianconerazzurro. <br ><b>FALCHINI: 6.5</b> Prezioso negli assist e nelle ripartenze.<br ><b>DOVERI: 6</b> Prestazione onesta per l'ex Ponsacco. <b>Balestri: 7 </b>I suoi interventi risultano provvidenziali per salvare il risultato dei padroni di casa. E' all'esordio in Serie D.<br ><b>DI PAOLA: 7 </b>Sua la rete che porta in vantaggio il Real Forte Querceta. Amico: 6.5 Verve e impegno a servizio della maglia. <br ><b>ALL.: GIANNI FLORIO: 6.5 </b>Sempre attento a ogni fase del gioco, guida i suoi al meglio durante tutto l'arco del match. <br ><b> ARBITRO<br >MOLINAROLI di PIACENZA: 6</b> Con lui piovono i 'gialli'. Direzione comunque all'altezza della situazione per il fischietto emiliano.<br >Real Forte e Vado pareggiano con un gol per parte al Necchi-Balloni nella prima partita dell'anno 2020. Nella prima frazione parte a spron battuto la formazione ligure: al 7', infatti, il difensore bianconerazzurro Guidi blocca una velenosa incursione di Guarco sulla sinistra. Al 12' punizione di Bruschi, la sfera va in area e - non interviene nessuno - termina insidiosa dalle parti di De Carlo che arpiona non senza patemi. Al 17' Tomasini mette a lato. Al 19' capovolgimento di fronte: punizione per i padroni di casa, Biagini mette in mezzo, Guidi anticipa di testa Castaldo, ma la palla finisce fuori. Al 25' tiro possente - per il Vado - da parte di Gallo. De Carlo salva in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, lo stesso De Carlo salva su Tomasini. Al 30' ancora Gallo si rende insidioso dalla distanza, tre minuti pi&ugrave; tardi Castaldo - dalla trequarti - tenta di sorprendere l'estremo difensore fortemarmino. Al 41'proprio De Carlo - per anticipare Varela - lambisce con la mano la palla fuori dall'area di rigore. Il direttore di gara commina il 'rosso' alla saracinesca versiliese. Il Real Forte Querceta - a questo punto - sostituisce Doveri con il portiere della Juniores Balestri - Manfredi &egrave; infortunato. A seguire, la difesa dei padroni di casa sale in cattedra e pone un muro di fronte alle sortite vadesi, a partire dal calcio di punizione di Bruschi e alla conclusione che fa terminare i successivi sviluppi dell'azione. Il Forte sfrutta le ripartenze e - sugli sviluppi del contropiede versiliese - la sfera arriva a Falchini, assist di questi per di Paola, il quale gonfia la rete. Nella ripresa al 50' Dagnino prova la staffilata da fuori area, senza esito. Al 60' gran progressione del versiliese Falchini sulla corsia di destra, ma il reparto arretrato del Vado non si lascia sorprendere. Al 65' strabiliante contropiede fortemarmino: dalle retrovie arriva la palla a Biagini, preziosa gemma di questi per Maggioni, ma il portiere vadese Faggiano lo anticipa in uscita. Al 71' si segnala una ghiotta occasione per l'undici ospite con un rasoterra di Piacentini. All'83' Balestri sale sgli scudi, salvando il risultato dal corale assalto vadese. Tre minuti pi&ugrave; tardi ancora in luce Baletsri, che salva ancora su Piacentini. All'88', infine il Vado riesce a perforare il baluardo locale: Alberto serve Varela al centro dell'area di rigore. Quest'ultimo blocca con esperienza e lascia andare un bolide che va ad infilarsi alla destra del portiere. Il pari serve a poco - comunque - al fanalino di coda Vado, che resta solitario in coda. E' comunque, per&ograve;, un punto utile per il club versiliese che consolida la propria posizione nei piani nobili del campionato.<br >Una gara emozionante terminata con una rete per parte e non senza qualche rammarico, soprattutto da parte fortemarmina, per quel gol - la rete di Varela - arrivato quasi allo scadere e quasi per caso. Real Forte Querceta e Vado hanno dato vita a una gara scoppiettante, a dispetto del risultato che evidenzia come sia stato segnato un gol per parte. Ne abbiamo parlato con un protagonista del Real Forte, l'allenatore Gianni Florio che ha egregiamente sostituito il tecnico Amoroso - ai box per squalifica per l'ultima volta. <br ><b>Nel primo tempo do' merito a loro per quanto hanno fatto. Giocavano a viso aperto, attaccavano, mentre noi provavamo a ripartire e a sfruttare gli spazi che potevamo trovare. Nella prima frazione ricordo una grande parata di De Carlo</b>, spiega Florio, leggendo la gara ex post,<b> Un episodio che l&igrave; per l&igrave; &egrave; apparso a tutti infausto </b>- come l'espulsione comminata a De Carlo - <b>ha sancito una reazione da parte del collettivo bianconerazzurro che - in inferiorit&agrave; numerica - ha siglato con Di Paola la rete del vantaggio. Nel secondo tempo il Forte ha fatto una bella gara, rischiando relativamente il giusto, continua Florio,Le prestazioni individuali? Bertoni, Maggioni, Falchini hanno disputato una discreta partita. Potevamo gestire qualcosa meglio, come ad esempio alcune fasi del contropiede. Quello che &egrave; certo - per&ograve; - &egrave; che c'&egrave; stato un dispendio di energie veramente fuori dal comune. Per quanto riguarda i portieri, abbiamo qualche d&eacute;faillances nelle uscite</b>, continua Florio, <b>Per&ograve; vorrei cogliere l'occasione di complimentarmi con il portiere della Juniores che ha esordito con merito in Serie D, Balestri. Per lui una 'prima' col botto. Per quanto riguarda il gol subito in prossimit&agrave; dello scadere, dichiara Florio, mi &egrave; dispiaciuto subire una rete quasi 'casual' in quel modo l&igrave;. Da un cross nato per caso, un loro giocatore ha saputo stoppare il pallone e ha gonfiato la rete. Per di pi&ugrave;, dal campo sembrava offside.</b><br >Soddisfatto e al settimo cielo il portiere Filippo Balestri - classe 2001 - all'esordio in Serie D con la maglia del Real Forte Querceta: <b>Non mi sarei mai aspettato di esordire in questo modo in Serie D con la prima squadra del Real Forte Querceta. Poche convocazioni con la prima squadra, qualche sporadico allenamento ed eccomi qua a difenderne i pali, non mi sembra vero. Comunque, non mi sono sentito solo</b>, prosegue il giovane e talentuoso estremo difensore, <b>avevo davanti la coriacea difesa fortemarmina e mi sono sentito molto supportato dai compagni. Ho difeso come potevo, con tutto me stesso la porta della mia squadra. Sono soddisfatto di aver dato tutto. Il gol del Vado</b>, conclude Balestri <b>non ci voleva. Mi sono reso conto che era molto oltre la linea il giocatore ligure, ma non &egrave; stato fischiato l'offside ed &egrave; cos&igrave;, ci siamo sentiti impotenti per un gol che &egrave; stato veramente fortuito</b>. Luca Costa




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI