• Eccellenza GIR.A
  • Fucecchio
  • 1 - 2
  • Cuoiopelli


FUCECCHIO: Del Bino, Manetti, Bini (87' Gianetti), F. Cenci, Collacchioni, Menichetti, Conti (82' Papa), Pizza, Taraj, Tardiola, Kodraziu. A disp.: Pinelli, Botrini, Carfagna, Fejzaj, Gjyli. All.: Maurizio Cerasa.
CUOIOPELLI: Morini, Rossi (92' Perone), Battistoni (68' Bencini), Mancini, U.Botrini, Morelli (63' Remedi), Niccolai, Caciagli, Andreotti, Pirone (89' Vitali), Scaramelli. A disp.: Sollazzi, Donati, Habumuremyi. All.: Andrea Cipolli

ARBITRO: Pacella di Roma 2, coad. da Alfieri e Chiesi di Prato.

RETI: 58' Tardiola, 81' rig. Andreotti, 86' Pirone.
NOTE: ammoniti Manetti, Bini, Collacchioni, Menichetti, Mancini, Morelli, Niccolai, Scaramelli. Espulsi Habumuremyi e Tardiola.



Vince la freddezza. Quella della Cuoiopelli, che non si lascia intimidire dall'accoglienza caldissima dei tifosi del Fucecchio (e da qualche sfottò venuto fuori in settimana) andando a prendersi il 40' derby dal Dopo Guerra, che equivale alla sesta vittoria consecutiva. Primo tempo di logoramento, con le due squadre in trincea, bloccatissime e attente alla mossa dell'altra. Illuminano solo Andreotti (rovesciata in area fuori di poco) e Conti (sinistro da fuori area ben bloccato da Morini). La ripresa è tutta un'altra storia: Tardiola segna un gol da cineteca su calcio di punizione dalla 3/4 centrale. La Cuoio cambia marcia, Cipolli passa ad un assetto ultra offensivo con 4 punte, il resto lo fa Andreotti, che si guadagna un calcio di rigore (la situazione è poco chiara, ma l'arbitro vede un fallo di frustrazione di Tardiola a palla lontana) e lo trasforma per il pari. Il Fucecchio in 10 si chiude a riccio, troppo contro una squadra come la Cuoiopelli, che quando ha spazio non lascia avanzi e infatti impiega solo 5' per realizzare il vantaggio: fraseggio tutto in velocità, Rossi cavalca sulla destra e piazza nel mezzo la bomba che Pirone fa esplodere alle spalle di Del Bino. Derby delle emozioni, che non risparmierà polemiche nei prossimi giorni.
LE PAGELLE
FUCECCHIO
DEL BINO: 6,5 Sicuro tra i pali nelle uscite alte, alcune non troppo facili. Arrivato a dicembre dalla Colligiana, si vede che è di una categoria superiore.
MANETTI: 6 Sulla sinistra soffre un po' le cavalcate di Rossi e gli spunti di Caciagli. Il gol del 2-1 finale arriva proprio da quel versante.
BINI: 6 L'ex Scandicci contiene con una certa facilità nel primo temp. La ripresa si fa più difficoltosa, con Battistoni e Niccolai sempre pronti a far male in velocità. 87' Giannetti: ng
F. CENCI: 6,5 Prova di gran carattere e personalità del millenial bianconero. All'esordio da titolare contro il San Marco Avenza la mise subito dentro. Contro la Cuoiopelli prova a bissarsi in un paio di occasioni, palla sempre fuori.
COLLACCHIONI: 6 L'ex di Fiorentina, Pisa, Avellino e Salernitana non teme il duello fisico con Andreotti, né con Pirone. Contiene bene per tutta la durata della partita, anche se forse può fare qualcosa in più in occasione del 2-1, quando Pirone sembra un po' troppo solo in area.
MENICHETTI: 6 Il capitano 2017/18 del Fucecchio ha davanti a sé il miglior attacco del campionato. Vita facile nei primi 45' in cui la partita è molto bloccata, nella ripresa è bravo assieme a Collacchioni nel limitare gli errori.
CONTI: 6,5 Partita di spessore per l'ex Berretti del Tuttocuoio. Per lui quella di domenica era una delle primissime grandi sfide in prima squadra. Risponde con tanta gamba e qualche creativo spunto offensivo. 82' Papa: ng
PIZZA: 6- Il viareggino ex Empoli risulta un po' avulso dal quadro tattico di mister Cerasa. Gara non bruttissima, ma la prestazione del centrocampista bianconero è un po' appannata.
TARAJ: 6 Ci mette il cuore l'attaccante fucecchiese. Incide per quel che può, d'altronde sostituire il capocannoniere Sciapi era impresa più che ardua.
TARDIOLA: 6 Davvero molto difficile dare un giudizio numerico all'attaccante che ha fatto le fortune del PonteBuggianese di Corrado Scintu- tra l'altro ex di turno, dato che conta una presenza in C2 con la Cuoiopelli. Tardiola su calcio di punizione ricama una traiettoria da alta sartoria al 58', grazie alla quale in Fucecchio trova il vantaggio. Poi però l'arbitro ravvisa un fallo di frustrazione dello stesso 10 bianconero, decretando il rosso diretto per Tardiola e il rigore per la Cuoio. Da lì in poi la partita cambia direzione e si incanala verso Santa Croce. Da eroe ad antieroe. A fargli da attenuante il fatto che quasi nessuno si era accorto del fatto scatenante, cosa che lascia qualche dubbio sulla decisione dell'arbitro.
KODRAZIU: 6 Doveva essere lui il vero terminale offensivo del Fucecchio orfano di Sciapi. Prestazione non da buttare, ma da uno come lui ci si aspetta una prova un po' più incisiva.
CUOIOPELLI
MORINI: 6 Il gol del vantaggio fucecchiese è una perla di Tardiola. Nel resto della partita non si contano vere e proprie occasioni dove Morini viene messo in difficoltà.
ROSSI: 7 Ormai è una costante. Uno dei terzini più apprezzati del panorama calcistico toscano mette la propria mano anche sul derby, confezionando il cross per Pirone in occasione del 2-1 finale. 92' Perone: ng
BATTISTONI: 6 Contro il Fucecchio è più di contenimento che di spinta. Tiene bene, senza far scappare Conti e Kodraziu. 68' Bencini: 7 Il suo ingresso dà un tocco in più al reparto avanzato della Cuoiopelli. Sfiora il gol dalla distanza, crea tanto buon gioco. Uno dei migliori.
MANCINI: 6 Partita tutto sommato senza patemi d'animo per l'ex Viareggio, Prato e Tuttocuoio.
BOTRINI: 6 Come per Mancini, non ha troppi spauracchi. Primo tempo bloccatissimo, ripresa che si sblocca col gol del Fucecchio su punizione e continua con la Cuoio a trazione anteriore.
MORELLI: 6+ Inventa e comanda a centrocampo. Partito da seconda linea a inizio stagione, è uno degli uomini più in crescita di questa Cuoiopelli. Cipolli sta creando un mostro? 63' Remedi: 6 Fa il suo sulla fascia sinistra. Si sta inserendo sempre più negli schemi di Andreotti.
NICCOLAI: 6,5 Gioca sul velluto nel campo a tratti melmoso del Corsini . Trova delle giocate da fantasista, dà spazio e profondità alla manovra saltando spesso l'uomo.
CACIAGLI: 7 Da vero capitano si prende sulle spalle la squadra e, dopo il gol subìto, dà l'esempio ai compagni correndo all'impazzata su ogni pallone e tentando di concludere a rete appena ne ha l'occasione. I compagni recepiscono bene il messaggio. Una curiosità: suo fratello Matteo era compagno di squadra del 10 del Fucecchio Tardiola in C2 nella Cuoiopelli 2008-09.
ANDREOTTI: 6+ Quella di domenica è stata una delle poche volte in stagione in cui Andreotti viene braccato bene. Trova comunque il gol, su rigore da lui stesso procurato.
PIRONE: 6,5 Il 2018 si apre con il Pirone-show. Gol del raddoppio con il Castelfiorentino, gol del raddoppio con il Fucecchio. 7' gol in campionato, eguaglia lo score dello scorso anno allo Sporting Cecina. E siamo solo a gennaio. 89' Vitali: ng
SCARAMELLI: 6+ Parte da esterno alto nel 4-3-1-2 di Cipolli, diventa esterno basso nel 4-2-4 del secondo tempo. Duttile, come sempre.

Lorenzo Agostini FUCECCHIO: Del Bino, Manetti, Bini (87' Gianetti), F. Cenci, Collacchioni, Menichetti, Conti (82' Papa), Pizza, Taraj, Tardiola, Kodraziu. A disp.: Pinelli, Botrini, Carfagna, Fejzaj, Gjyli. All.: Maurizio Cerasa.<br >CUOIOPELLI: Morini, Rossi (92' Perone), Battistoni (68' Bencini), Mancini, U.Botrini, Morelli (63' Remedi), Niccolai, Caciagli, Andreotti, Pirone (89' Vitali), Scaramelli. A disp.: Sollazzi, Donati, Habumuremyi. All.: Andrea Cipolli<br > ARBITRO: Pacella di Roma 2, coad. da Alfieri e Chiesi di Prato. <br > RETI: 58' Tardiola, 81' rig. Andreotti, 86' Pirone.<br >NOTE: ammoniti Manetti, Bini, Collacchioni, Menichetti, Mancini, Morelli, Niccolai, Scaramelli. Espulsi Habumuremyi e Tardiola. Vince la freddezza. Quella della Cuoiopelli, che non si lascia intimidire dall'accoglienza caldissima dei tifosi del Fucecchio (e da qualche sfott&ograve; venuto fuori in settimana) andando a prendersi il 40' derby dal Dopo Guerra, che equivale alla sesta vittoria consecutiva. Primo tempo di logoramento, con le due squadre in trincea, bloccatissime e attente alla mossa dell'altra. Illuminano solo Andreotti (rovesciata in area fuori di poco) e Conti (sinistro da fuori area ben bloccato da Morini). La ripresa &egrave; tutta un'altra storia: Tardiola segna un gol da cineteca su calcio di punizione dalla 3/4 centrale. La Cuoio cambia marcia, Cipolli passa ad un assetto ultra offensivo con 4 punte, il resto lo fa Andreotti, che si guadagna un calcio di rigore (la situazione &egrave; poco chiara, ma l'arbitro vede un fallo di frustrazione di Tardiola a palla lontana) e lo trasforma per il pari. Il Fucecchio in 10 si chiude a riccio, troppo contro una squadra come la Cuoiopelli, che quando ha spazio non lascia avanzi e infatti impiega solo 5' per realizzare il vantaggio: fraseggio tutto in velocit&agrave;, Rossi cavalca sulla destra e piazza nel mezzo la bomba che Pirone fa esplodere alle spalle di Del Bino. Derby delle emozioni, che non risparmier&agrave; polemiche nei prossimi giorni. <br ><b>LE PAGELLE </b><br ><b>FUCECCHIO</b><br ><b>DEL BINO: 6,5</b> Sicuro tra i pali nelle uscite alte, alcune non troppo facili. Arrivato a dicembre dalla Colligiana, si vede che &egrave; di una categoria superiore.<br ><b>MANETTI: 6</b> Sulla sinistra soffre un po' le cavalcate di Rossi e gli spunti di Caciagli. Il gol del 2-1 finale arriva proprio da quel versante.<br ><b>BINI: 6</b> L'ex Scandicci contiene con una certa facilit&agrave; nel primo temp. La ripresa si fa pi&ugrave; difficoltosa, con Battistoni e Niccolai sempre pronti a far male in velocit&agrave;. <b>87' Giannetti: ng</b><br ><b>F. CENCI: 6,5 </b>Prova di gran carattere e personalit&agrave; del millenial bianconero. All'esordio da titolare contro il San Marco Avenza la mise subito dentro. Contro la Cuoiopelli prova a bissarsi in un paio di occasioni, palla sempre fuori. <br ><b>COLLACCHIONI: 6</b> L'ex di Fiorentina, Pisa, Avellino e Salernitana non teme il duello fisico con Andreotti, n&eacute; con Pirone. Contiene bene per tutta la durata della partita, anche se forse pu&ograve; fare qualcosa in pi&ugrave; in occasione del 2-1, quando Pirone sembra un po' troppo solo in area.<br ><b>MENICHETTI: 6</b> Il capitano 2017/18 del Fucecchio ha davanti a s&eacute; il miglior attacco del campionato. Vita facile nei primi 45' in cui la partita &egrave; molto bloccata, nella ripresa &egrave; bravo assieme a Collacchioni nel limitare gli errori.<br ><b>CONTI: 6,5 </b>Partita di spessore per l'ex Berretti del Tuttocuoio. Per lui quella di domenica era una delle primissime grandi sfide in prima squadra. Risponde con tanta gamba e qualche creativo spunto offensivo. <b>82' Papa: ng</b><br ><b>PIZZA: 6- </b>Il viareggino ex Empoli risulta un po' avulso dal quadro tattico di mister Cerasa. Gara non bruttissima, ma la prestazione del centrocampista bianconero &egrave; un po' appannata.<br ><b>TARAJ: 6</b> Ci mette il cuore l'attaccante fucecchiese. Incide per quel che pu&ograve;, d'altronde sostituire il capocannoniere Sciapi era impresa pi&ugrave; che ardua.<br ><b>TARDIOLA: 6</b> Davvero molto difficile dare un giudizio numerico all'attaccante che ha fatto le fortune del PonteBuggianese di Corrado Scintu- tra l'altro ex di turno, dato che conta una presenza in C2 con la Cuoiopelli. Tardiola su calcio di punizione ricama una traiettoria da alta sartoria al 58', grazie alla quale in Fucecchio trova il vantaggio. Poi per&ograve; l'arbitro ravvisa un fallo di frustrazione dello stesso 10 bianconero, decretando il rosso diretto per Tardiola e il rigore per la Cuoio. Da l&igrave; in poi la partita cambia direzione e si incanala verso Santa Croce. Da eroe ad antieroe. A fargli da attenuante il fatto che quasi nessuno si era accorto del fatto scatenante, cosa che lascia qualche dubbio sulla decisione dell'arbitro. <br ><b>KODRAZIU: 6</b> Doveva essere lui il vero terminale offensivo del Fucecchio orfano di Sciapi. Prestazione non da buttare, ma da uno come lui ci si aspetta una prova un po' pi&ugrave; incisiva.<br ><b>CUOIOPELLI</b><br ><b>MORINI: 6 </b>Il gol del vantaggio fucecchiese &egrave; una perla di Tardiola. Nel resto della partita non si contano vere e proprie occasioni dove Morini viene messo in difficolt&agrave;.<br ><b>ROSSI: 7</b> Ormai &egrave; una costante. Uno dei terzini pi&ugrave; apprezzati del panorama calcistico toscano mette la propria mano anche sul derby, confezionando il cross per Pirone in occasione del 2-1 finale. <b>92' Perone: ng</b><br ><b>BATTISTONI: 6</b> Contro il Fucecchio &egrave; pi&ugrave; di contenimento che di spinta. Tiene bene, senza far scappare Conti e Kodraziu. <b>68' Bencini: 7 </b>Il suo ingresso d&agrave; un tocco in pi&ugrave; al reparto avanzato della Cuoiopelli. Sfiora il gol dalla distanza, crea tanto buon gioco. Uno dei migliori.<br ><b>MANCINI: 6</b> Partita tutto sommato senza patemi d'animo per l'ex Viareggio, Prato e Tuttocuoio.<br ><b>BOTRINI: 6</b> Come per Mancini, non ha troppi spauracchi. Primo tempo bloccatissimo, ripresa che si sblocca col gol del Fucecchio su punizione e continua con la Cuoio a trazione anteriore.<br ><b>MORELLI: 6+</b> Inventa e comanda a centrocampo. Partito da seconda linea a inizio stagione, &egrave; uno degli uomini pi&ugrave; in crescita di questa Cuoiopelli. Cipolli sta creando un mostro? <b>63' Remedi: 6 </b>Fa il suo sulla fascia sinistra. Si sta inserendo sempre pi&ugrave; negli schemi di Andreotti.<br ><b>NICCOLAI: 6,5</b> Gioca sul velluto nel campo a tratti melmoso del Corsini . Trova delle giocate da fantasista, d&agrave; spazio e profondit&agrave; alla manovra saltando spesso l'uomo. <br ><b>CACIAGLI: 7</b> Da vero capitano si prende sulle spalle la squadra e, dopo il gol sub&igrave;to, d&agrave; l'esempio ai compagni correndo all'impazzata su ogni pallone e tentando di concludere a rete appena ne ha l'occasione. I compagni recepiscono bene il messaggio. Una curiosit&agrave;: suo fratello Matteo era compagno di squadra del 10 del Fucecchio Tardiola in C2 nella Cuoiopelli 2008-09.<br ><b>ANDREOTTI: 6+</b> Quella di domenica &egrave; stata una delle poche volte in stagione in cui Andreotti viene braccato bene. Trova comunque il gol, su rigore da lui stesso procurato.<br ><b>PIRONE: 6,5</b> Il 2018 si apre con il Pirone-show. Gol del raddoppio con il Castelfiorentino, gol del raddoppio con il Fucecchio. 7' gol in campionato, eguaglia lo score dello scorso anno allo Sporting Cecina. E siamo solo a gennaio. <b>89' Vitali: ng</b><br ><b>SCARAMELLI: 6+</b> Parte da esterno alto nel 4-3-1-2 di Cipolli, diventa esterno basso nel 4-2-4 del secondo tempo. Duttile, come sempre. Lorenzo Agostini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI