• Eccellenza GIR.A
  • Ponte Buggianese
  • 5 - 0
  • Urbino Taccola


PONTE BUGGIANESE: Mencaroni, Pagni (78' Angioli), Crusca, Marcon (82' Morante), Pinochi, Del Sorbo, Baronti (58' D'Angina), Meucci, Chiaramonti (71' Pieroni), Aperuta, Paolicchi (62' Cullhaj). A disp.: Baldasseroni, Bargellini. All. Corrado Scintu.
URBINO TACCOLA: Bertini, Pietranera (52' Franchi), Cavallini, Varese, Lazzeretti, Coscetti (50' Naldini), Gelli (47' Cibeca), Fillanti (61' Mirigliani), Cagiano (45' Muca), Ciappi, Mattiello. A disp. Montagnani, Santerini. All.: Bernardino Russo.

ARBITRO: Ravara del Valdarno, coad. da Marchetti di Pistoia e Orsimari di Firenze.

RETI: 18' Pinochi, 45' e 56' Baronti, 49' Marcon, 77' Aperuta.
NOTE: ammoniti Pagni, Del Sorbo, Naldini. Recupero: 1'+2'.



Scala reale del Ponte Buggianese, che sommerge di reti il fin troppo spento Urbino Taccola, colpevole di mollare troppo presto. 4-2-3-1 per il Ponte, con Chiaramonti punta unica supportato da Baronti a destra, Aperuta a sinistra e Paolicchi al centro; 5-3-1-1 invece per gli ospiti, con Cagiano solo davanti supportato dalle geometrie di Ciappi. A chi pensava ad un Urbino Taccola timido e abbottonato si deve ricredere perchè la squadra di Russo se la gioca a viso aperto, complicando non poco nei primi minuti i piani del Ponte. La squadra di Scintu però trova il gol al primo affondo: corner dalla sinistra di Mencaroni e Pinochi in acrobazia fredda nell'angolo più lontano Bertini, incolpevole nell'occasione. Spenti quindi subito gli animi di un Urbino Taccola volitivo. Il Ponte però è di un'altra pasta e dopo la rete trova più sicurezza nei propri mezzi. Ciappi al 28' dopo un sombrero gira a rete un pallone che Mencaroni deve deviare in corner da distanza ravvicinata. Pur essendo su discreti livelli, la gara non presenta altre occasioni da gol sul finire del tempo, eccetto un colpo di testa di Chiaramonti fin troppo debole. Pronti via nella ripresa e raddoppio biancorosso: prorompente affondo in area di Chiaramonti, sinistro deviato in tuffo da Bertini che però non può far niente sulla ribattuta di Baronti. Triplica quattro minuti dopo la squadra di Scintu, con Marcon che dai venti metri infila con un destro chirurgico nell'angolo più lontano di Bertini, forse un po' in ritardo nell'occasione. Ormai gli ospiti sono alle corde e Baronti dal limite dell'area trova la quarta rete, con una girata superba che dal basso verso l'alto. Dopo la girandola di sostituzioni per l'Urbino Taccola, il man of the match Baronti lascia spazio a D'Angina mentre Cullhaj prende il posto di Paolicchi: sia l'autore della doppietta che il numero undici erano in diffida e mister Scintu preserva questi due pezzi da novanta per la trasfera di domenica prossima contro la Cuoiopelli. Con l'uscita di Ciappi per infortunio, la squadra di Russo resta quasi mezz'ora in dieci uomini, date le cinque sostituzioni terminate nei primi minuti della ripresa. Anche l'ultimo diffidato Chiaramonti esce in favore di Pieroni poco prima che Cibeca si faccia respingere da due passi il pallone dell'1-4 da Mencaroni. La quinta rete la mette a segno Aperuta che, solissimo, raccoglie un cross preciso di Cullhaj, si coordina ed esplode un tiro che Bertini guarda solo insaccarsi in rete. Ottava posizione raggiunta per il Ponte che, distante solamente tre lunghezza dalla quinta posizione, domenica affronterà un avversario di tutt'altro spessore; sconfitta brutta e rovinosa quella degli uomini di Russo, ormai sempre più ultimi.

PONTE BUGGIANESE
MENCARONI: 6 Primo brivido al 5' per un'uscita mancata, poi è bravo a salvare di ginocchio una girata di Ciappi. Maluccio con il pallone tra i piedi, la gara si appiattisce con le tre reti nella ripresa anche se deve respingere una conclusione ravvicinata.
PAGNI: 6,5 Da inizio campionato la sua classe sta venendo fuori partita dopo partita, quando con l'esperienza ha appreso anche tanta visione di gioco. Nella ripresa sale parecchio, uscendo tra gli applausi. 78' Angioli: ng
CRUSCA: 6 Gelli è un folletto e se lo supporta anche Cagiano la corsia si fa dura, ma nella ripresa il neo-entrato Cullhaj gli offre una mano aumentando di livello la sua prestazione.
MARCON: 7 Vero uomo in più nell'annata di questo Ponte che oltre alle numerose reti, la quinta con quella di oggi, offre sicurezza e quantità davanti alla difesa. Anche oggi è tra i protagonisti della buona prestazione biancorossa. 82' Morante: ng
PINOCHI: 7 Al primo pallone buono insacca il vantaggio, poi continua la sua gara di spessore non sbagliando niente.
DEL SORBO: 6,5 Più indietro rispetto al proprio compagno di reparto, è costretto all'ammonizione per un intervento in ritardo sul finire del tempo, poi non ha grossi grattacapi.
BARONTI: 8 Motorino instancabile che con Pagni arretrato può giostrare liberamente a sostegno delle punte. Pronto a ribattere in rete la corta respinta di Bertini, magico nell'intventarsi la quarta rete con una girata degna di applausi. 58' D'Angina: 6 Un tempo di pura tranquillità.
MEUCCI: 6,5 Dare il pallone a lui è come metterlo in banca e se gli riescono anche dei lanci precisi condensa in sè due terzi del gioco.
PAOLICCHI: 6,5 La velocità c'è, ma il sostegno dei compagni spesso manca. Esce palla al piede dalla difesa, ripartendo a mille. 62' Cullhaj: 7 Punta una retroguardia pisana ormai disperata e spesso gli riesce qualcosa di buono come nell'occasione del quinto gol di Aperuta.
APERUTA: 6,5 Il più in difficoltà là davanti, quando il suo poco movimento facilita spesso il lavoro di Pietranera. Nonostante una gara sottotono, segna la quinta rete in maniera estremamente facile, dato che ha il tempo di vedere se ci sono uomini nelle vicinanze, stoppare, mirare e calciare precisamente nell'angolino.
CHIARAMONTI: 6,5 Atipico nel venirsi a prendere il pallone lontano senza effettuare il lavoro classico da centravanti boa, ma la stazza gli permette di farlo senza problemi. Ha difficoltà a liberarsi senza falli dei diretti marcatori, ma l'unica volta che lo fa crea l'occasione per il raddoppio. Cerca la realizzazione personale su punizione o da posizioni poco invitanti. 71' Pieroni: ng
URBINO TACCOLA
BERTINI: 5,5 Prova sempre a galvanizzare la squadra. La girata di Pinochi è imprendibile, così come la doppietta di Baronti, ma sul destro angolato di Marcon forse parte un po' in ritardo. Rassegnato sulla quinta rete di Aperuta.
PIETRANERA: 5,5 Argina lo spento Aperuta tamponandolo facilmente, ma a inizio ripresa dalla sua parte passano che è un piacere. 52' Franchi: 5 Apporto risicato in una gara ormai decisa.
CAVALLINI: 5 Baronti è un cliente tutt'altro che docile e lui ne fa le spese.
VARESE: 5 Si trova spesso fuori posizione.
LAZZERETTI: 5,5 Si destreggia bene su Chiaramonti, perchè tutte le volte guadagna il fallo, ma oltre a quello combina ben poco.
COSCETTI: 5 Terzo centrale quando la squadra rientra o centrocampista di poca quantità, non è in giornata e subito ad inizio ripresa viene sostituito. 50' Naldini: 5,5 Non è facile entrare in gare del genere, con un uomo in meno e con il risultato ormai compromesso.
GELLI: 5,5 Stantuffo che sale e scende agendo quasi da terzino, è il più richiamato dall'allenatore perchè la sua posizione risulta essere la più preziosa. Sulla sua fascia infatti Crusca pare l'anello debole. Dopo un buon inizio, cala. 47' Cibeca: 5 Clamoroso errore sottoporta che comunque non avrebbe potuto riaprire la partita.
FILLANTI: 5 A disagio come tutti i centrocampisti pisani. 61' Mirigliani: ng
CAGIANO: 6 L'uomo più estroso della squadra, quello a cui si affidano tutti in ogni azione. Pare essere l'unico più affidabile in avanti, ma il mister lo toglie nell'intervallo. 46' Muca: 5,5 Tanta corsa, ma il risultato è ormai deciso.
CIAPPI: 5,5 Piena l'intesa con Gelli, ma la tanta fantasia è frenata da un infortunio che lascia la squadra in inferiorità.
MATTIELLO: 5 Spaesato nel cerchio di centrocampo, non incide.

ARBITRO

RAVARA del VALDARNO: 7 Dirige con autorità, ammonendo solo per falli fin troppo evidenti.


Matteo Mori PONTE BUGGIANESE: Mencaroni, Pagni (78' Angioli), Crusca, Marcon (82' Morante), Pinochi, Del Sorbo, Baronti (58' D'Angina), Meucci, Chiaramonti (71' Pieroni), Aperuta, Paolicchi (62' Cullhaj). A disp.: Baldasseroni, Bargellini. All. Corrado Scintu.<br >URBINO TACCOLA: Bertini, Pietranera (52' Franchi), Cavallini, Varese, Lazzeretti, Coscetti (50' Naldini), Gelli (47' Cibeca), Fillanti (61' Mirigliani), Cagiano (45' Muca), Ciappi, Mattiello. A disp. Montagnani, Santerini. All.: Bernardino Russo.<br > ARBITRO: Ravara del Valdarno, coad. da Marchetti di Pistoia e Orsimari di Firenze.<br > RETI: 18' Pinochi, 45' e 56' Baronti, 49' Marcon, 77' Aperuta. <br >NOTE: ammoniti Pagni, Del Sorbo, Naldini. Recupero: 1'+2'. Scala reale del Ponte Buggianese, che sommerge di reti il fin troppo spento Urbino Taccola, colpevole di mollare troppo presto. 4-2-3-1 per il Ponte, con Chiaramonti punta unica supportato da Baronti a destra, Aperuta a sinistra e Paolicchi al centro; 5-3-1-1 invece per gli ospiti, con Cagiano solo davanti supportato dalle geometrie di Ciappi. A chi pensava ad un Urbino Taccola timido e abbottonato si deve ricredere perch&egrave; la squadra di Russo se la gioca a viso aperto, complicando non poco nei primi minuti i piani del Ponte. La squadra di Scintu per&ograve; trova il gol al primo affondo: corner dalla sinistra di Mencaroni e Pinochi in acrobazia fredda nell'angolo pi&ugrave; lontano Bertini, incolpevole nell'occasione. Spenti quindi subito gli animi di un Urbino Taccola volitivo. Il Ponte per&ograve; &egrave; di un'altra pasta e dopo la rete trova pi&ugrave; sicurezza nei propri mezzi. Ciappi al 28' dopo un sombrero gira a rete un pallone che Mencaroni deve deviare in corner da distanza ravvicinata. Pur essendo su discreti livelli, la gara non presenta altre occasioni da gol sul finire del tempo, eccetto un colpo di testa di Chiaramonti fin troppo debole. Pronti via nella ripresa e raddoppio biancorosso: prorompente affondo in area di Chiaramonti, sinistro deviato in tuffo da Bertini che per&ograve; non pu&ograve; far niente sulla ribattuta di Baronti. Triplica quattro minuti dopo la squadra di Scintu, con Marcon che dai venti metri infila con un destro chirurgico nell'angolo pi&ugrave; lontano di Bertini, forse un po' in ritardo nell'occasione. Ormai gli ospiti sono alle corde e Baronti dal limite dell'area trova la quarta rete, con una girata superba che dal basso verso l'alto. Dopo la girandola di sostituzioni per l'Urbino Taccola, il man of the match Baronti lascia spazio a D'Angina mentre Cullhaj prende il posto di Paolicchi: sia l'autore della doppietta che il numero undici erano in diffida e mister Scintu preserva questi due pezzi da novanta per la trasfera di domenica prossima contro la Cuoiopelli. Con l'uscita di Ciappi per infortunio, la squadra di Russo resta quasi mezz'ora in dieci uomini, date le cinque sostituzioni terminate nei primi minuti della ripresa. Anche l'ultimo diffidato Chiaramonti esce in favore di Pieroni poco prima che Cibeca si faccia respingere da due passi il pallone dell'1-4 da Mencaroni. La quinta rete la mette a segno Aperuta che, solissimo, raccoglie un cross preciso di Cullhaj, si coordina ed esplode un tiro che Bertini guarda solo insaccarsi in rete. Ottava posizione raggiunta per il Ponte che, distante solamente tre lunghezza dalla quinta posizione, domenica affronter&agrave; un avversario di tutt'altro spessore; sconfitta brutta e rovinosa quella degli uomini di Russo, ormai sempre pi&ugrave; ultimi. <br ><br ><b>PONTE BUGGIANESE</b><br ><b>MENCARONI: 6</b> Primo brivido al 5' per un'uscita mancata, poi &egrave; bravo a salvare di ginocchio una girata di Ciappi. Maluccio con il pallone tra i piedi, la gara si appiattisce con le tre reti nella ripresa anche se deve respingere una conclusione ravvicinata. <br ><b>PAGNI: 6,5</b> Da inizio campionato la sua classe sta venendo fuori partita dopo partita, quando con l'esperienza ha appreso anche tanta visione di gioco. Nella ripresa sale parecchio, uscendo tra gli applausi. <b>78' Angioli: ng</b><br ><b>CRUSCA: 6</b> Gelli &egrave; un folletto e se lo supporta anche Cagiano la corsia si fa dura, ma nella ripresa il neo-entrato Cullhaj gli offre una mano aumentando di livello la sua prestazione. <br ><b>MARCON: 7</b> Vero uomo in pi&ugrave; nell'annata di questo Ponte che oltre alle numerose reti, la quinta con quella di oggi, offre sicurezza e quantit&agrave; davanti alla difesa. Anche oggi &egrave; tra i protagonisti della buona prestazione biancorossa. <b>82' Morante: ng</b><br ><b>PINOCHI: 7</b> Al primo pallone buono insacca il vantaggio, poi continua la sua gara di spessore non sbagliando niente. <br ><b>DEL SORBO: 6,5</b> Pi&ugrave; indietro rispetto al proprio compagno di reparto, &egrave; costretto all'ammonizione per un intervento in ritardo sul finire del tempo, poi non ha grossi grattacapi.<br ><b>BARONTI: 8</b> Motorino instancabile che con Pagni arretrato pu&ograve; giostrare liberamente a sostegno delle punte. Pronto a ribattere in rete la corta respinta di Bertini, magico nell'intventarsi la quarta rete con una girata degna di applausi. <b>58' D'Angina: 6</b> Un tempo di pura tranquillit&agrave;.<br ><b>MEUCCI: 6,5</b> Dare il pallone a lui &egrave; come metterlo in banca e se gli riescono anche dei lanci precisi condensa in s&egrave; due terzi del gioco.<br ><b>PAOLICCHI: 6,5</b> La velocit&agrave; c'&egrave;, ma il sostegno dei compagni spesso manca. Esce palla al piede dalla difesa, ripartendo a mille. <b>62' Cullhaj: 7</b> Punta una retroguardia pisana ormai disperata e spesso gli riesce qualcosa di buono come nell'occasione del quinto gol di Aperuta.<br ><b>APERUTA: 6,5</b> Il pi&ugrave; in difficolt&agrave; l&agrave; davanti, quando il suo poco movimento facilita spesso il lavoro di Pietranera. Nonostante una gara sottotono, segna la quinta rete in maniera estremamente facile, dato che ha il tempo di vedere se ci sono uomini nelle vicinanze, stoppare, mirare e calciare precisamente nell'angolino. <br ><b>CHIARAMONTI: 6,5</b> Atipico nel venirsi a prendere il pallone lontano senza effettuare il lavoro classico da centravanti boa, ma la stazza gli permette di farlo senza problemi. Ha difficolt&agrave; a liberarsi senza falli dei diretti marcatori, ma l'unica volta che lo fa crea l'occasione per il raddoppio. Cerca la realizzazione personale su punizione o da posizioni poco invitanti. <b>71' Pieroni: ng</b><br ><b>URBINO TACCOLA</b><br ><b>BERTINI: 5,5</b> Prova sempre a galvanizzare la squadra. La girata di Pinochi &egrave; imprendibile, cos&igrave; come la doppietta di Baronti, ma sul destro angolato di Marcon forse parte un po' in ritardo. Rassegnato sulla quinta rete di Aperuta. <br ><b>PIETRANERA: 5,5</b> Argina lo spento Aperuta tamponandolo facilmente, ma a inizio ripresa dalla sua parte passano che &egrave; un piacere. <b>52' Franchi: 5</b> Apporto risicato in una gara ormai decisa.<br ><b>CAVALLINI: 5</b> Baronti &egrave; un cliente tutt'altro che docile e lui ne fa le spese.<br ><b>VARESE: 5</b> Si trova spesso fuori posizione.<br ><b>LAZZERETTI: 5,5</b> Si destreggia bene su Chiaramonti, perch&egrave; tutte le volte guadagna il fallo, ma oltre a quello combina ben poco. <br ><b>COSCETTI: 5</b> Terzo centrale quando la squadra rientra o centrocampista di poca quantit&agrave;, non &egrave; in giornata e subito ad inizio ripresa viene sostituito. <b>50' Naldini: 5,5</b> Non &egrave; facile entrare in gare del genere, con un uomo in meno e con il risultato ormai compromesso.<br ><b>GELLI: 5,5</b> Stantuffo che sale e scende agendo quasi da terzino, &egrave; il pi&ugrave; richiamato dall'allenatore perch&egrave; la sua posizione risulta essere la pi&ugrave; preziosa. Sulla sua fascia infatti Crusca pare l'anello debole. Dopo un buon inizio, cala. <b>47' Cibeca: 5</b> Clamoroso errore sottoporta che comunque non avrebbe potuto riaprire la partita.<br ><b>FILLANTI: 5</b> A disagio come tutti i centrocampisti pisani. <b>61' Mirigliani: ng</b><br ><b>CAGIANO: 6</b> L'uomo pi&ugrave; estroso della squadra, quello a cui si affidano tutti in ogni azione. Pare essere l'unico pi&ugrave; affidabile in avanti, ma il mister lo toglie nell'intervallo. <b>46' Muca: 5,5</b> Tanta corsa, ma il risultato &egrave; ormai deciso.<br ><b>CIAPPI: 5,5</b> Piena l'intesa con Gelli, ma la tanta fantasia &egrave; frenata da un infortunio che lascia la squadra in inferiorit&agrave;. <br ><b>MATTIELLO: 5</b> Spaesato nel cerchio di centrocampo, non incide.<br ><b> ARBITRO</b><br ><b>RAVARA del VALDARNO: 7 Dirige con autorit&agrave;, ammonendo solo per falli fin troppo evidenti. <br ></b> Matteo Mori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI