• Eccellenza GIR.A
  • Cuoiopelli
  • 0 - 4
  • Poggibonsi


CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni (75' Alaura), Mancini, Botrini, Morelli (52' Bencini), Scaramelli (69' Donati), Caciagli, Andreotti (82' Perone), Pirone, Remedi (78' Ndiaye). A disp.: Sollazzi, Habumuremyi. All.: Andrea Cipolli.
POGGIBONSI: Di Iorio, Saitta, Ciolli (72' Mazzoni), Galbiati, Ticci, Mei, Antonaccio, Caponi (83' Batoni), Crocetti (89' Panerai), Cicali (76' Balestra), Rustici (62' Miccoli). A disp.: Camilloni, Panerai, Galasso. All.: Alessio Bifini.

ARBITRO: Donati di Livorno, coad. da Boccolini e Palermo di Pisa.

RETI: 21' e 45' Ticci, 50' aut. Morini, 93' Mei.
NOTE: ammoniti Morelli, Andreotti, Pirone, Cicali.



È una caduta fragorosa, di cui si sente l'eco per tutta la regione quella della Cuoiopelli che perde 4-0 in casa dal Poggibonsi. Un super Poggibonsi, che se non fosse stato per qualche partita gestita con troppa frenesia, forse adesso si troverebbe a lottare per le primissime posizioni proprio assieme a Cuoiopelli, Sangimignano e Grosseto. La partenza è di marca locale: Battistoni va alla botta secca da dentro l'area ma spara alto, Rossi parte in avanscoperta sulla destra prima di caricare un destro stanco e sbilenco da dentro l'area. Poi il Poggibonsi conquista il centro del campo e il pallino del gioco, fino a trovare il vantaggio: minuto 21, calcio di punizione da sinistra indirizzato perfettamente verso l'area piccola, dove arriva Ticci ad aprire il piattone per il vantaggio. La partita si incanala verso standard più bassi rispetto ai primi 20', fino all'ultima azione del primo tempo. Calcio d'angolo, ancora da sinistra, cross teso su cui sempre Ticci, stavolta con la complicità di un difensore biancorosso, mette dentro. Nel secondo tempo Andrea Cipolli prova a giocarsi tutte le carte disponibili, ma prima ancora di poter sperare in una rimonta, Saitta fa partire un cross sul portiere che Morini non trattiene spedendo il pallone nella propria porta. La Cuoio è tramortita, il Poggibonsi balla sul cadavere degli avversari e sfiora lo 0-4, che arriva a tempo scaduto grazie ad un altro difensore, questa volta Mei, che conclude dal limite dell'area e insacca grazie, ancora una volta, alla deviazione di un difensore della Cuoiopelli Per i biancorossi da segnalare qualche spunto personale di Caciagli, del subentrato Bencini e un'occasione d'oro per l'esordiente Ndiaye, fermato in posizione di fuorigioco su cui c'è più di qualche dubbio. Personalità Poggibonsi, troppo arrendevole e anche sfortunata la Cuoiopelli, che può comunque tirare un sospiro di sollievo perchè il Sangimignano non va oltre il pareggio con il Pontebuggianese, facendo rimanere i biancorossi in testa alla classifica.

CUOIOPELLI
MORINI: 6- L'occasione che casca più all'occhio è l'evidente errore in bloccaggio sul cross da destra di Saitta che propizia il gol dello 0-3. Meno plateale invece qualche buona parata su tiri ravvicinati. Gli altri gol subiti lo vedono incolpevole.
ROSSI: 5,5 Non è il Rossi di sempre, tutto corsa e spinta. La Cuoioopelli è schiacciata e gli esterni di conseguenza. E pensare che le prime due palle-gol sono partite proprio dai piedi di Battistoni e Rossi.
BATTISTONI: 5,5 Come per Rossi, una partita giocata troppo in trincea. La squadra di Cipolli si affida spessissimo alle corsie laterali e domenica i terzini non sono riusciti a dare la mano desiderata.
MANCINI: 5,5 Non malissimo in fase di distruzione del gioco, pessimo in costruzione, tutti palloni lanciati lunghi e senza precisione.
BOTRINI: 5,5 Prestazione attenta sull'uno contro uno, troppo distratta sulle palle inattive, da cui partono due dei quattro gol (tre, se consideriamo che il terzo nasce da una rimessa laterale). 75' Alaura: 6 L'esordio in prima squadra non è in una delle partite più felici. Il capitano della Juniores Regionale biancorossa è uno dei ragazzi di cui, se tutto andrà bene, sentiremo parlare.
MORELLI: 6- A centrocampo la gara è vinta dal Poggibonsi. I giallorossi di Bifini conquistano una terra lasciata troppo libera dagli uomini in mediana di Cipolli. La conseguenza è che il pallino del gioco è spesso in mano agli ospiti. 52' Bencini: 6 Cipolli lo inserisce per dare più spinta alla manovra biancorossa. L'ingresso fa ben sperare, ma si spegne col passare dei minuti.
SCARAMELLI: 5,5 Fuori ruolo è disorientato. Non è la prima volta che l'esterno biancorosso ricopre una posizione più accentrata in mediana, ma contro un centrocampo forte e preparato come quello del Poggibonsi non resiste al duello. 69' Donati: 5,5 Il suo ingresso sullo 0-3 è ininfluente.
CACIAGLI: 6+ L'unico dei suoi ad avere la forza di crederci fino all'ultimo. Fa filtro a centrocampo, in fase di possesso prova ad inventare. Grinta da capitano.
ANDREOTTI: 5,5 Annullato dalla difesa giallorossa in quelle pochissime volte in cui viene servito dai compagni. 82' Perone: ng
PIRONE: 5,5 Copia sbiadita del Pirone che prima della gara col San Miniato Basso (saltata per squalifica) aveva segnato tre gol in tre partite.
REMEDI: 6- Volenteroso. 78' Ndiaye: 6+ Esordio di carattere. Lanciato in profondità, il guardalinee segnala un fuorigioco inesitente: altrimenti, sarebbe andato all'uno contro uno con il portiere Di Iorio.
POGGIBONSI
DI IORIO: 6 Quasi mai impegnato.
SAITTA: 6,5 Personalità sulla corsia destra. Contribuisce al gol dello 0-3 mettendo un cross verso il portiere, mettendo in difficoltà Morini.
CIOLLI: 7 Specialmente nel primo tempo la maggior parte delle azioni vengono costruite sul suo settore. Assist-man di gran classe, prestazione superlativa contro la squadra che ha forse i migliori terzini della Toscana. 72' Mazzoni: 6 Ordinaria amministrazione.
GALBIATI: 6,5 Il capitano giallorosso gestisce la squadra con ordine e senza fretta. Fa girare il pallone con calma quando c'è da aspettare, si lancia in verticale quando decide di aumentare il passo. Questo mette in difficoltà la Cuoio.
TICCI: 7,5 Super partita e non solo per la doppietta. Annulla alla perfezione Remedi e Andreotti, si fa trovare preparato anche nel duello con Pirone. Il primo gol è figlio di un suo inserimento perfetto su calcio di punizione da sinistra; il secondo, da calcio d'angolo sempre da sinistra, vede anche la deviazione di un difensore biancorosso: per noi il gol è del numero cinque ospite.
MEI: 6,5 Gara attenta, senza sbavatura specialmente sui palloni alti, che la Cuoiopelli- stranamente- domenica predilige. Per lui anche la soddisfazione del gol dello 0-4 finale con un colpo dal limite dell'area sporcato da una deviazione di un difensore di casa.
ANTONACCIO: 6 Esegue il lavoro sporco a centrocampo, senza strafare né stravolere.
CAPONI: 6 Un gran punto di forza del Poggibonsi nella sfida di San Miniato Basso contro la Cuoiopelli è proprio il lavoro in ombra dei centrocampisti giallorossi, sempre molto efficaci. Caponi usa la sciabola in mediana. 83' Batoni: ng
CROCETTI: 6,5 L'attaccante cresciuto nella Primavera della Fiorentina è una manna per il reparto offensivo giallorosso: lavora spalle alla porta palloni interessantissimi per Cicali (soprattutto) e Rustici. Arrivato nel mercato invernale dallo Scandicci, si è adattato subito a categoria e squadra nuove. 89' Panerai: ng
CICALI: 7 È lui il vero rifinitore del gioco giallorosso. Crea tanto, ma alla fine i gol arrivano dai difensori. 76' Balestra: ng
RUSTICI: 6,5 Lavora qualche buon pallone sulla trequarti. 62' Miccoli: 6+ Uno dei giovani più promettenti del Poggibonsi e della categoria. Aggregato dalla Juniores Regionale, il classe '99 si è adattato sempre con personalità quando è stato chiamato in prima squadra da mister Bifini.

Lorenzo Agostini CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni (75' Alaura), Mancini, Botrini, Morelli (52' Bencini), Scaramelli (69' Donati), Caciagli, Andreotti (82' Perone), Pirone, Remedi (78' Ndiaye). A disp.: Sollazzi, Habumuremyi. All.: Andrea Cipolli.<br >POGGIBONSI: Di Iorio, Saitta, Ciolli (72' Mazzoni), Galbiati, Ticci, Mei, Antonaccio, Caponi (83' Batoni), Crocetti (89' Panerai), Cicali (76' Balestra), Rustici (62' Miccoli). A disp.: Camilloni, Panerai, Galasso. All.: Alessio Bifini.<br > ARBITRO: Donati di Livorno, coad. da Boccolini e Palermo di Pisa.<br > RETI: 21' e 45' Ticci, 50' aut. Morini, 93' Mei.<br >NOTE: ammoniti Morelli, Andreotti, Pirone, Cicali. &Egrave; una caduta fragorosa, di cui si sente l'eco per tutta la regione quella della Cuoiopelli che perde 4-0 in casa dal Poggibonsi. Un super Poggibonsi, che se non fosse stato per qualche partita gestita con troppa frenesia, forse adesso si troverebbe a lottare per le primissime posizioni proprio assieme a Cuoiopelli, Sangimignano e Grosseto. La partenza &egrave; di marca locale: Battistoni va alla botta secca da dentro l'area ma spara alto, Rossi parte in avanscoperta sulla destra prima di caricare un destro stanco e sbilenco da dentro l'area. Poi il Poggibonsi conquista il centro del campo e il pallino del gioco, fino a trovare il vantaggio: minuto 21, calcio di punizione da sinistra indirizzato perfettamente verso l'area piccola, dove arriva Ticci ad aprire il piattone per il vantaggio. La partita si incanala verso standard pi&ugrave; bassi rispetto ai primi 20', fino all'ultima azione del primo tempo. Calcio d'angolo, ancora da sinistra, cross teso su cui sempre Ticci, stavolta con la complicit&agrave; di un difensore biancorosso, mette dentro. Nel secondo tempo Andrea Cipolli prova a giocarsi tutte le carte disponibili, ma prima ancora di poter sperare in una rimonta, Saitta fa partire un cross sul portiere che Morini non trattiene spedendo il pallone nella propria porta. La Cuoio &egrave; tramortita, il Poggibonsi balla sul cadavere degli avversari e sfiora lo 0-4, che arriva a tempo scaduto grazie ad un altro difensore, questa volta Mei, che conclude dal limite dell'area e insacca grazie, ancora una volta, alla deviazione di un difensore della Cuoiopelli Per i biancorossi da segnalare qualche spunto personale di Caciagli, del subentrato Bencini e un'occasione d'oro per l'esordiente Ndiaye, fermato in posizione di fuorigioco su cui c'&egrave; pi&ugrave; di qualche dubbio. Personalit&agrave; Poggibonsi, troppo arrendevole e anche sfortunata la Cuoiopelli, che pu&ograve; comunque tirare un sospiro di sollievo perch&egrave; il Sangimignano non va oltre il pareggio con il Pontebuggianese, facendo rimanere i biancorossi in testa alla classifica.<br ><br ><b>CUOIOPELLI</b><br ><b>MORINI: 6-</b> L'occasione che casca pi&ugrave; all'occhio &egrave; l'evidente errore in bloccaggio sul cross da destra di Saitta che propizia il gol dello 0-3. Meno plateale invece qualche buona parata su tiri ravvicinati. Gli altri gol subiti lo vedono incolpevole.<br ><b>ROSSI: 5,5</b> Non &egrave; il Rossi di sempre, tutto corsa e spinta. La Cuoioopelli &egrave; schiacciata e gli esterni di conseguenza. E pensare che le prime due palle-gol sono partite proprio dai piedi di Battistoni e Rossi.<br ><b>BATTISTONI: 5,5</b> Come per Rossi, una partita giocata troppo in trincea. La squadra di Cipolli si affida spessissimo alle corsie laterali e domenica i terzini non sono riusciti a dare la mano desiderata.<br ><b>MANCINI: 5,5</b> Non malissimo in fase di distruzione del gioco, pessimo in costruzione, tutti palloni lanciati lunghi e senza precisione.<br ><b>BOTRINI: 5,5</b> Prestazione attenta sull'uno contro uno, troppo distratta sulle palle inattive, da cui partono due dei quattro gol (tre, se consideriamo che il terzo nasce da una rimessa laterale). 75' Alaura: 6 L'esordio in prima squadra non &egrave; in una delle partite pi&ugrave; felici. Il capitano della Juniores Regionale biancorossa &egrave; uno dei ragazzi di cui, se tutto andr&agrave; bene, sentiremo parlare.<br ><b>MORELLI: 6-</b> A centrocampo la gara &egrave; vinta dal Poggibonsi. I giallorossi di Bifini conquistano una terra lasciata troppo libera dagli uomini in mediana di Cipolli. La conseguenza &egrave; che il pallino del gioco &egrave; spesso in mano agli ospiti. <b>52' Bencini: 6</b> Cipolli lo inserisce per dare pi&ugrave; spinta alla manovra biancorossa. L'ingresso fa ben sperare, ma si spegne col passare dei minuti.<br ><b>SCARAMELLI: 5,5</b> Fuori ruolo &egrave; disorientato. Non &egrave; la prima volta che l'esterno biancorosso ricopre una posizione pi&ugrave; accentrata in mediana, ma contro un centrocampo forte e preparato come quello del Poggibonsi non resiste al duello. <b>69' Donati: 5,5</b> Il suo ingresso sullo 0-3 &egrave; ininfluente.<br ><b>CACIAGLI: 6+</b> L'unico dei suoi ad avere la forza di crederci fino all'ultimo. Fa filtro a centrocampo, in fase di possesso prova ad inventare. Grinta da capitano.<br ><b>ANDREOTTI: 5,5</b> Annullato dalla difesa giallorossa in quelle pochissime volte in cui viene servito dai compagni. <b>82' Perone: ng</b><br ><b>PIRONE: 5,5</b> Copia sbiadita del Pirone che prima della gara col San Miniato Basso (saltata per squalifica) aveva segnato tre gol in tre partite.<br ><b>REMEDI: 6-</b> Volenteroso. <b>78' Ndiaye: 6+</b> Esordio di carattere. Lanciato in profondit&agrave;, il guardalinee segnala un fuorigioco inesitente: altrimenti, sarebbe andato all'uno contro uno con il portiere Di Iorio.<br ><b>POGGIBONSI</b><br ><b>DI IORIO: 6</b> Quasi mai impegnato.<br ><b>SAITTA: 6,5</b> Personalit&agrave; sulla corsia destra. Contribuisce al gol dello 0-3 mettendo un cross verso il portiere, mettendo in difficolt&agrave; Morini.<br ><b>CIOLLI: 7</b> Specialmente nel primo tempo la maggior parte delle azioni vengono costruite sul suo settore. Assist-man di gran classe, prestazione superlativa contro la squadra che ha forse i migliori terzini della Toscana. <b>72' Mazzoni: 6</b> Ordinaria amministrazione.<br ><b>GALBIATI: 6,5</b> Il capitano giallorosso gestisce la squadra con ordine e senza fretta. Fa girare il pallone con calma quando c'&egrave; da aspettare, si lancia in verticale quando decide di aumentare il passo. Questo mette in difficolt&agrave; la Cuoio.<br ><b>TICCI: 7,5</b> Super partita e non solo per la doppietta. Annulla alla perfezione Remedi e Andreotti, si fa trovare preparato anche nel duello con Pirone. Il primo gol &egrave; figlio di un suo inserimento perfetto su calcio di punizione da sinistra; il secondo, da calcio d'angolo sempre da sinistra, vede anche la deviazione di un difensore biancorosso: per noi il gol &egrave; del numero cinque ospite.<br ><b>MEI: 6,5</b> Gara attenta, senza sbavatura specialmente sui palloni alti, che la Cuoiopelli- stranamente- domenica predilige. Per lui anche la soddisfazione del gol dello 0-4 finale con un colpo dal limite dell'area sporcato da una deviazione di un difensore di casa.<br ><b>ANTONACCIO: 6</b> Esegue il lavoro sporco a centrocampo, senza strafare n&eacute; stravolere.<br ><b>CAPONI: 6</b> Un gran punto di forza del Poggibonsi nella sfida di San Miniato Basso contro la Cuoiopelli &egrave; proprio il lavoro in ombra dei centrocampisti giallorossi, sempre molto efficaci. Caponi usa la sciabola in mediana. <b>83' Batoni: ng</b><br ><b>CROCETTI: 6,5</b> L'attaccante cresciuto nella Primavera della Fiorentina &egrave; una manna per il reparto offensivo giallorosso: lavora spalle alla porta palloni interessantissimi per Cicali (soprattutto) e Rustici. Arrivato nel mercato invernale dallo Scandicci, si &egrave; adattato subito a categoria e squadra nuove. <b>89' Panerai: ng</b><br ><b>CICALI: 7</b> &Egrave; lui il vero rifinitore del gioco giallorosso. Crea tanto, ma alla fine i gol arrivano dai difensori. <b>76' Balestra: ng</b><br ><b>RUSTICI: 6,5</b> Lavora qualche buon pallone sulla trequarti. <b>62' Miccoli: 6+</b> Uno dei giovani pi&ugrave; promettenti del Poggibonsi e della categoria. Aggregato dalla Juniores Regionale, il classe '99 si &egrave; adattato sempre con personalit&agrave; quando &egrave; stato chiamato in prima squadra da mister Bifini. Lorenzo Agostini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI