• Eccellenza GIR.A
  • Ponte Buggianese
  • 1 - 2
  • Marina La Portuale


PONTE BUGGIANESE: Baldasseroni, Perillo, Crusca, Baronti (85' Cullhaj), Pinochi (79' D'Angina), Del Sorbo, Orsatti, Meucci, Chiaramonti, Aperuta (68' Macera), Paolicchi. A disp.: Mencaroni, Bargellini, Pieroni, Pagni. All.: Corrado Scintu.
MARINA LA PORTUALE: Costa, Cinquini, Martinelli, Bedini, Signorini, Della Maggiora, Offretti, Dangelo, Conedera (86' Piscopo), Benassi, Ceccarini. A disp.: Belloni, Francini, Bertoneri, Coccolo, Maurelli, Puccinelli. All.: Matteo Gassani.

ARBITRO: Colombi di Livorno coadiuvato da Toska di Prato e Iuliano di Siena.

RETI: 31' Chiaramonti, 54' Conedera, 76' Signorini.
NOTE: ammoniti Signorini, Paolicchi, Pinochi, Costa. Espulso Paolicchi e Perillo al 93'. Recupero: 0'+5'.



In una difficile domenica per il calcio italiano data la scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori, Ponte Buggianese e Marina la Portuale si sono affrontati sul terreno dello stadio Pertini. 4-3-3 per gli uomini di Scintu con Chiaramonti, Aperuta e Paolicchi supportati da Meucci centrale di centrocampo con ai suoi lati Baronti e Orsatti; 4-3-2-1 per gli ospiti con il solo Conedera avanzato davanti a Ceccarini e Benassi. Propositivo Paolicchi che dopo un'azione personale calcia piano sul portiere. Per una spinta su Chiaramonti viene ammonito Signorini, ma sulla punizione seguente facile uscita alta di Costa. Vantaggio biancorosso al 31': Del Sorbo imposta per Aperuta che scodella un pallone fantastico in mezzo all'area dove Chiaramonti impegna severamente Costa in tuffo, ma Della Maggiora si addormenta lasciando ricolpire in maniera decisa la punta dei padroni di casa, che insacca dopo aver colpito la traversa. Si innervosiscono gli ospiti mentre il Ponte continua ad attaccare come se niente fosse. Il Marina La Portuale rischia di subire la seconda rete quando, dopo una discesa di Baronti, Paolicchi da pochi passi impegna severamente Costa che si salva con i piedi, bloccando anche la conclusione seguente di Perillo. Si chiude il tempo quindi con un Marina La Portuale alle corde e un Ponte desideroso di provare a raddoppiare. Nella ripresa cambia totalmente la musica: Gassani carica i suoi che pareggiano con Conedera, il quale sugli sviluppi di un calcio d'angolo approfitta di una svirgolata di un difensore pontigiano che rimette in gioco la punta ospite che insacca. Il direttore di gara convalida, vanificando anche il tentativo del guardalinee di alzare la bandierina dato che era stato Pinochi a servire la punta carrarina. L'inerzia della gara si sposta in favore degli ospiti che in una fuga riescono a far ammonire il centrale Pinochi, in difficoltà. Sulla punizione potentissima di Bedini vibra in maniera potente la traversa colpita dal centrocampista. Al 65' Orsatti impegna da dentro l'area piccola Costa che si salva un'altra volta prima che tre minuti dopo Paolicchi si faccia ammonire per la seconda volta lasciando i suoi compagni in dieci per una trattenuta eccessiva. Macera viene inserito in favore di Aperuta, rinfoltendo la linea difensiva, ma lasciando un vuoto enorme tra centrocampo e attacco. In questo momento di sbandamento del Ponte trova il raddoppio La Portuale su un'azione fotocopia del pareggio in cui viene lasciato su un corner un altro uomo solo in area: stavolta è Signorini che insacca. Il Ponte piomba nel baratro e si scompaginano i piani con mister Scintu che effettua i soliti cambi della disperazione. Al 92' Baldasseroni compie un miracolo distendendosi su una conclusione di Offretti in contropiede, prima che per un calcione di frustrazione venga espulso Perillo nei pressi di un corner ospite.
LE PAGELLE
PONTE BUGGIANESE

BALDASSERONI: 6 Qualche uscita tempestiva nel primo tempo poi lo coprono male i suoi uomini nei due gol subiti. Chiude la porta nel finale a Offretti.
PERILLO: 4,5 Dopo le gare di stop, torna a giocare una partita interna riprendendo il posto di Pieroni, ma dopo un primo tempo decente è disastroso nella ripresa in cui si fa espellere per una follia.
CRUSCA: 6 Tanta velocità, sovrapposizioni perfette con Perillo unite a una tenacia interessante. Peccato che spesso predichi nel deserto.
BARONTI: 5 Ha la prima palla in area, ma non è delle più facili. Crolla come tutta la squadra nella ripresa. 85' Cullhaj: ng
PINOCHI: 5 Ancora con la maschera, alcuni anticipi nel primo tempo fanno da contrasto ad una ripresa orribile nella quale svirgola per il pareggio di Conedera, facendosi ammonire anche per una palla persa ingenuamente. 79' D'Angina: 5,5 Voglia di strafare, unita a troppa confusione.
DEL SORBO: 6 Esperienza e classe portano al vantaggio biancorosso perchè un'apertura del genere merita una nota di plauso. Forse il difensore più affidabile.
ORSATTI: 5,5 Con l'infortunio di Marcon e lo spostamento di Baronti davanti alla difesa, il suo ruolo ormai è quello di esterno. Non è sicuramente la giornata in cui si vede molto, ma l'occasione per il vantaggio a metà ripresa andava gestita meglio.
MEUCCI: 6 Il classe '94 gioca l'ennesima gara corretta e precisa, ma a centrocampo è l'unico a dimostrare spessore.
CHIARAMONTI: 6,5 A secco da alcune gare, risulta essere prezioso in fase di contenimento del pallone e sponda per i compagni prima della rete che si conquista da solo. Manda alto di testa nella ripresa, si fa ammonire saltando la gara del prossimo turno.
APERUTA: 5,5 Assist al bacio per Chiaramonti, poi il nulla. 68' Macera: 5 Partecipa alla dormita generale che porta al raddoppio di Signorini.
PAOLICCHI: 5 Non sfrutta la sua velocità nè la prima occasione quando calcia troppo debolmente sul portiere. Ammonito per un pestone ed espulso per un fallo ingenuo.
MARINA LA PORTUALE
COSTA: 6,5 Personalità e coraggio sono doti che non mancano al capitano estremo difensore che prova a mettere una pezza sul colpo di testa di Chiaramonti, venendo però poco coperto dalla difesa. Salva il risultato due volte con i piedi.
CINQUINI: 6 Spinge poco, ma in fase di chiusura è insormontabile.
MARTINELLI: 5,5 Fisico possente per essere terzino, arma in più sui calci di punizione, forse un po' lento.
BEDINI: 6,5 Davanti alla difesa fa la sua gara discreta, poi quella traversa su punizione e un finale da frangiflutti davanti ai centrali lo ergono a monumento.
SIGNORINI: 6 Primo ammonito di una gara tanto fallosa quanto agonisticamente sopra le righe, realizza furbescamente il vantaggio.
DELLA MAGGIORA: 5,5 Sonnacchioso nella marcatura di Chiaramonti: gli costa un gol. Nella ripresa rimedia concedendo meno spazi all'autore del gol pontigiano.
OFFRETTI: 6 Primo tempo di poca sostanza, ripresa con un po' più di spinta sulla fascia di Crusca, rischiando la rete nel finale.
DANGELO: 6,5 Combattente di centrocampo, non molla un centimetro, risultando uno dei migliori.
CONEDERA: 7 Dopo un primo tempo opaco, ha la prima palla buona per pareggiare e non la spreca. Una punta deve giocare così. 86' Piscopo: ng
BENASSI: 6 Primo tempo di tanto fumo concluso con una palla persa ingenuamente. Meglio nella ripresa quando il Ponte cala.
CECCARINI: 5,5 Imbastisce duri scontri con Perillo e la sua arma migliore risulta essere la voce, sgolandosi con l'arbitro in più di un'occasione.

ARBITRO

COLOMBI di LIVORNO: 5 Qualche fischio discutibile, poi la decisione di andare a sentire il guardalinee senza ascoltarlo nell'azione del pareggio è errata. Si dimentica di sanzionare con il giallo fin troppe scorrettezze ospiti.

Matteo Mori PONTE BUGGIANESE: Baldasseroni, Perillo, Crusca, Baronti (85' Cullhaj), Pinochi (79' D'Angina), Del Sorbo, Orsatti, Meucci, Chiaramonti, Aperuta (68' Macera), Paolicchi. A disp.: Mencaroni, Bargellini, Pieroni, Pagni. All.: Corrado Scintu.<br >MARINA LA PORTUALE: Costa, Cinquini, Martinelli, Bedini, Signorini, Della Maggiora, Offretti, Dangelo, Conedera (86' Piscopo), Benassi, Ceccarini. A disp.: Belloni, Francini, Bertoneri, Coccolo, Maurelli, Puccinelli. All.: Matteo Gassani.<br > ARBITRO: Colombi di Livorno coadiuvato da Toska di Prato e Iuliano di Siena.<br > RETI: 31' Chiaramonti, 54' Conedera, 76' Signorini.<br >NOTE: ammoniti Signorini, Paolicchi, Pinochi, Costa. Espulso Paolicchi e Perillo al 93'. Recupero: 0'+5'. In una difficile domenica per il calcio italiano data la scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori, Ponte Buggianese e Marina la Portuale si sono affrontati sul terreno dello stadio Pertini. 4-3-3 per gli uomini di Scintu con Chiaramonti, Aperuta e Paolicchi supportati da Meucci centrale di centrocampo con ai suoi lati Baronti e Orsatti; 4-3-2-1 per gli ospiti con il solo Conedera avanzato davanti a Ceccarini e Benassi. Propositivo Paolicchi che dopo un'azione personale calcia piano sul portiere. Per una spinta su Chiaramonti viene ammonito Signorini, ma sulla punizione seguente facile uscita alta di Costa. Vantaggio biancorosso al 31': Del Sorbo imposta per Aperuta che scodella un pallone fantastico in mezzo all'area dove Chiaramonti impegna severamente Costa in tuffo, ma Della Maggiora si addormenta lasciando ricolpire in maniera decisa la punta dei padroni di casa, che insacca dopo aver colpito la traversa. Si innervosiscono gli ospiti mentre il Ponte continua ad attaccare come se niente fosse. Il Marina La Portuale rischia di subire la seconda rete quando, dopo una discesa di Baronti, Paolicchi da pochi passi impegna severamente Costa che si salva con i piedi, bloccando anche la conclusione seguente di Perillo. Si chiude il tempo quindi con un Marina La Portuale alle corde e un Ponte desideroso di provare a raddoppiare. Nella ripresa cambia totalmente la musica: Gassani carica i suoi che pareggiano con Conedera, il quale sugli sviluppi di un calcio d'angolo approfitta di una svirgolata di un difensore pontigiano che rimette in gioco la punta ospite che insacca. Il direttore di gara convalida, vanificando anche il tentativo del guardalinee di alzare la bandierina dato che era stato Pinochi a servire la punta carrarina. L'inerzia della gara si sposta in favore degli ospiti che in una fuga riescono a far ammonire il centrale Pinochi, in difficolt&agrave;. Sulla punizione potentissima di Bedini vibra in maniera potente la traversa colpita dal centrocampista. Al 65' Orsatti impegna da dentro l'area piccola Costa che si salva un'altra volta prima che tre minuti dopo Paolicchi si faccia ammonire per la seconda volta lasciando i suoi compagni in dieci per una trattenuta eccessiva. Macera viene inserito in favore di Aperuta, rinfoltendo la linea difensiva, ma lasciando un vuoto enorme tra centrocampo e attacco. In questo momento di sbandamento del Ponte trova il raddoppio La Portuale su un'azione fotocopia del pareggio in cui viene lasciato su un corner un altro uomo solo in area: stavolta &egrave; Signorini che insacca. Il Ponte piomba nel baratro e si scompaginano i piani con mister Scintu che effettua i soliti cambi della disperazione. Al 92' Baldasseroni compie un miracolo distendendosi su una conclusione di Offretti in contropiede, prima che per un calcione di frustrazione venga espulso Perillo nei pressi di un corner ospite.<br ><b>LE PAGELLE<br >PONTE BUGGIANESE</b><br ><b>BALDASSERONI: 6</b> Qualche uscita tempestiva nel primo tempo poi lo coprono male i suoi uomini nei due gol subiti. Chiude la porta nel finale a Offretti.<br ><b>PERILLO: 4,5</b> Dopo le gare di stop, torna a giocare una partita interna riprendendo il posto di Pieroni, ma dopo un primo tempo decente &egrave; disastroso nella ripresa in cui si fa espellere per una follia.<br ><b>CRUSCA: 6 </b>Tanta velocit&agrave;, sovrapposizioni perfette con Perillo unite a una tenacia interessante. Peccato che spesso predichi nel deserto. <br ><b>BARONTI: 5</b> Ha la prima palla in area, ma non &egrave; delle pi&ugrave; facili. Crolla come tutta la squadra nella ripresa. <b>85' Cullhaj: ng</b><br ><b>PINOCHI: 5 </b>Ancora con la maschera, alcuni anticipi nel primo tempo fanno da contrasto ad una ripresa orribile nella quale svirgola per il pareggio di Conedera, facendosi ammonire anche per una palla persa ingenuamente. <b>79' D'Angina: 5,5</b> Voglia di strafare, unita a troppa confusione.<br ><b>DEL SORBO: 6 </b>Esperienza e classe portano al vantaggio biancorosso perch&egrave; un'apertura del genere merita una nota di plauso. Forse il difensore pi&ugrave; affidabile.<br ><b>ORSATTI: 5,5 </b>Con l'infortunio di Marcon e lo spostamento di Baronti davanti alla difesa, il suo ruolo ormai &egrave; quello di esterno. Non &egrave; sicuramente la giornata in cui si vede molto, ma l'occasione per il vantaggio a met&agrave; ripresa andava gestita meglio.<br ><b>MEUCCI: 6 </b>Il classe '94 gioca l'ennesima gara corretta e precisa, ma a centrocampo &egrave; l'unico a dimostrare spessore. <br ><b>CHIARAMONTI: 6,5 </b>A secco da alcune gare, risulta essere prezioso in fase di contenimento del pallone e sponda per i compagni prima della rete che si conquista da solo. Manda alto di testa nella ripresa, si fa ammonire saltando la gara del prossimo turno.<br ><b>APERUTA: 5,5 </b>Assist al bacio per Chiaramonti, poi il nulla. <b>68' Macera: 5 </b>Partecipa alla dormita generale che porta al raddoppio di Signorini.<br ><b>PAOLICCHI: 5 </b>Non sfrutta la sua velocit&agrave; n&egrave; la prima occasione quando calcia troppo debolmente sul portiere. Ammonito per un pestone ed espulso per un fallo ingenuo. <br ><b>MARINA LA PORTUALE</b><br ><b>COSTA: 6,5</b> Personalit&agrave; e coraggio sono doti che non mancano al capitano estremo difensore che prova a mettere una pezza sul colpo di testa di Chiaramonti, venendo per&ograve; poco coperto dalla difesa. Salva il risultato due volte con i piedi.<br ><b>CINQUINI: 6</b> Spinge poco, ma in fase di chiusura &egrave; insormontabile.<br ><b>MARTINELLI: 5,5 </b>Fisico possente per essere terzino, arma in pi&ugrave; sui calci di punizione, forse un po' lento.<br ><b>BEDINI: 6,5</b> Davanti alla difesa fa la sua gara discreta, poi quella traversa su punizione e un finale da frangiflutti davanti ai centrali lo ergono a monumento.<br ><b>SIGNORINI: 6</b> Primo ammonito di una gara tanto fallosa quanto agonisticamente sopra le righe, realizza furbescamente il vantaggio. <br ><b>DELLA MAGGIORA: 5,5</b> Sonnacchioso nella marcatura di Chiaramonti: gli costa un gol. Nella ripresa rimedia concedendo meno spazi all'autore del gol pontigiano.<br ><b>OFFRETTI: 6</b> Primo tempo di poca sostanza, ripresa con un po' pi&ugrave; di spinta sulla fascia di Crusca, rischiando la rete nel finale. <br ><b>DANGELO: 6,5</b> Combattente di centrocampo, non molla un centimetro, risultando uno dei migliori. <br ><b>CONEDERA: 7 </b>Dopo un primo tempo opaco, ha la prima palla buona per pareggiare e non la spreca. Una punta deve giocare cos&igrave;. <b>86' Piscopo: ng</b><br ><b>BENASSI: 6 </b>Primo tempo di tanto fumo concluso con una palla persa ingenuamente. Meglio nella ripresa quando il Ponte cala.<br ><b>CECCARINI: 5,5</b> Imbastisce duri scontri con Perillo e la sua arma migliore risulta essere la voce, sgolandosi con l'arbitro in pi&ugrave; di un'occasione. <br ><b> ARBITRO</b><br ><b>COLOMBI di LIVORNO: 5</b> Qualche fischio discutibile, poi la decisione di andare a sentire il guardalinee senza ascoltarlo nell'azione del pareggio &egrave; errata. Si dimentica di sanzionare con il giallo fin troppe scorrettezze ospiti. Matteo Mori




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI