• Eccellenza GIR.B
  • Grassina
  • 4 - 2
  • Signa


GRASSINA (4-4-2): Carlucci, Stella, Mannini, Andorlini, Alderighi, Torrini (89' Bencini), Caschetto (46' Maccari), Zagaglioni, Amoddio (52' Bellini), Cragno (62' Bruni), Baccini (90' Beragnoli). A disp.: Magnelli, Fani. All.: Roberto Castorina.
SIGNA (4-3-3): Cappelli, Vegni (16' Capochiani), Gabrielli, Strupeni (79' Ammannati), Pelagatti, Coppola, Bizzeti, Bartolozzi, Marrani (62' Ortega), Tomberli (70' Gambineri), Vezzosi (82' Binetti). A disp.: Nerozzi, Bruni. All.: Antonio Arcadio.

ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Mongelli di Pisa e Pacini di Prato.

RETI: 9' Coppola, 26' e 60' Cragno, 28' Tomberli, 77' Bruni, 85' Baccini.
NOTE: Ammoniti Torrini, Bellini, Strupeni, Gabrielli. Tiri in porta 10-5. Tiri fuori 7-3. Fuorigioco 3-0. Angoli 9-1. Recuperi 3'+4'.



Al cardiopalma. Dopo il poker rifilato alle Badesse, il Grassina trova la seconda vittoria consecutiva battendo 4-2 al Pazzagli un coriaceo Signa. È una vittoria, però, tutt'altro che scontata per gli uomini di Castorina, che, come spesso accade, vanno sotto a inizio gara per poi disputare un secondo tempo da corazzata. Dopo infatti soli nove minuti, i gialloblù di Arcadio passano in vantaggio con la bella punizione di Coppola, abile a battere Carlucci con una pennellata d'autore. Sull'onda dell'entusiasmo, gli ospiti continuano a giocare a ritmi alti, sfiorando il raddoppio al 19' con Tomberli che approfitta di un pessimo possesso di Mannini, salta secco Andorlini e calcia, ma Carlucci è reattivo. Il Grassina allora si sveglia e inizia ad alzare la pressione, fino al gol del pari: Stella propone un cross dalla destra, Cappelli smanaccia male e Cragno impatta di testa l'1-1. Ma il Signa rialza la testa con inaspettata determinazione, e dopo soli due minuti riesce a portarsi nuovamente in vantaggio, stavolta grazie al preciso diagonale di Tomberli ben imbeccato da Marrani (proteste del Grassina per una presunta posizione di off-side). È il gol del 2-1 con cui si va al riposo. Nella ripresa, come spesso accaduto durante la stagione, il Grassina cambia marcia, ma prima corre di nuovo un pericolo: al 50' Marrani, liberatosi in area, prova il destro e colpisce in pieno la traversa; sulla respinta si avventa Bizzeti che si coordina e calcia, ma trova il salvataggio miracoloso di Alderighi. Vecchia legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Infatti, al 60', è ancora Cragno a timbrare il tabellino, grazie ad un destro poderoso su assist del nuovo entrato Bellini. Da qui in poi, totale monologo locale: dopo due occasioni fallite in precedenza, al 77' il subentrato Bruni trova finalmente il bersaglio grosso con un bel destro a giro, completando la rimonta grassinese: 3-2. Non solo: nel finale c'è gloria anche per Baccini, che finalizza al meglio un contropiede avviato da Zagaglioni. Finisce 4-2: il Grassina, adesso, sembra non voler fermarsi più.
LE PAGELLE
GRASSINA
CARLUCCI: 6 Vede partire all'ultimo secondo la punizione di Coppola: difficile attribuirgli colpe esplicite. Per il resto, una bella risposta a Tomberli nel primo tempo. Nella ripresa, traversa di Marrani a parte, non viene mai sollecitato.
STELLA: 6,5 Dinamico al punto giusto in avanti, propizia l'1-1 con un bel traversone e nella ripresa asfalta la corsia di competenza. Mezzo punto in meno per un paio di grosse sbavature in fase arretrata.
MANNINI: 6 Il disimpegno horror messo in mostra nella prima frazione rischia di costargli una pesante insufficienza, ma per sua fortuna non è un errore fatale. Nel secondo tempo entra finalmente in gara e torna ad essere il centralone di sempre.
ANDORLINI: 6,5 Meglio del compagno di reparto per la maggior attenzione dedicata al gioco aereo.
ALDERIGHI: 7 Spinge, crossa, ma soprattutto salva un gol fatto. La prestazione del capitano rossoverde non può che risultare tra le migliori. Lottatore.
TORRINI: 6,5 Prezioso sui rinvii grazie ai suoi poderosi colpi di testa, il numero sette locale macina chilometri sull'out di destra e arriva spesso al traversone. Con Stella forma una coppia di invidiabile caratura. 89' Bencini: ng.
CASCHETTO: 5,5 Probabilmente tra i peggiori nei primi 45 minuti, non azzarda mai la palla in verticale e si limita al compitino. Castorina lo sostituisce all'intervallo per dare più vèrve alla sua mediana. 46' Maccari: 6 Un po' più vivo del compagno rimpiazzato, ma il suo non è un contributo indimenticabile. Sufficiente.
ZAGAGLIONI: 6 Un primo tempo da cinque, un secondo da sette. Il voto è la media matematica di una gara caratterizzata inizialmente da idee disordinate in mezzo al campo, e successivamente da recuperi grintosi e partecipazione caparbia alle azioni rossoverdi.
AMODDIO: 6,5 Macina chilometri sull'out di sinistra e produce i soliti cross insidiosi che però vengono sfruttati meno del solito dai compagni. Quando parte palla al piede è quasi imprendibile. 52' Bellini: 6,5 Un ingresso notevole. Partecipa al secondo gol di Cragno con una serpentina che si conclude con l'assist per il numero nove rossoverde, poi si mette in proprio e cerca la gioia personale, ma senza fortuna.
CRAGNO: 7 La prima rete è da avvoltoio, la seconda è una reazione di orgoglio alle provocazioni dei tifosi gialloblù (che lo avevano beccato in precedenza). Una doppietta pesantissima. 62' Bruni: 7 Un paio di tentativi per prendere confidenza con lo specchio della porta, poi il colpo spacca-match: il 3-2 si concretizza con un destro perfetto che si infila in buca d'angolo. Decisivo.
BACCINI: 6,5 Sciupone in un paio di circostanze, segna al terzo tentativo, concretizzando al meglio la ripartenza dei suoi. Fa la differenza al momento del bisogno. 90' Beragnoli: ng.
SIGNA
CAPPELLI: 5,5 Dubbi soprattutto sulla prima rete subita (respinta fin troppo approssimativa sul cross di Stella); prova a riscattarsi con un riflesso su Baccini a metà ripresa, ma non convince.
VEGNI: ng. 16' Capochiani: 6 Entra a freddo, ma non demerita. Si piazza terzino sinistro, mandando Strupeni largo a destra e permettendo l'accentramento di Pelagatti.
GABRIELLI: 6 Si perde Baccini nella rete finale, però gli va dato atto delle numerose coperture aeree e degli anticipi durante il primo tempo. Da buon capitano, è uno degli ultimi a mollare: sufficienza meritata.
STRUPENI: 5,5 Un quarto d'ora da centrale, poi passa a destra, dove cerca di contenere le avanzate di Amoddio: ne nasce un bel duello, ma il numero sei gialloblù pare avere la peggio, visti i numerosi contrasti persi. 79' Ammannati: ng.
PELAGATTI: 5,5 Poco convincente sia da laterale che da centrale. Non appare sicuro al momento di fronteggiare gli attaccanti rossoverdi.
COPPOLA: 6,5 La punizione che vale il vantaggio dei suoi è una perla di rara bellezza: tuttavia il diez ospite, da lì, in poi, si fa vedere solo a tratti. Nella ripresa, in particolare, soffre la fisicità di Zagaglioni.
BIZZETI: 6 Si fa vedere con discreta continuità in avanti a suon di azioni personali e cross: la sua prova potrebbe lievitare, ma non riesce a sfruttare l'occasionissima che gli si presenta a inizio ripresa: il suo destro è letto bene da Alderighi.
BARTOLOZZI: 5,5 Si innervosisce con facilità, prova ne sia il diverbio con Cragno a metà primo tempo: l'eccessiva tensione condiziona la sua gara, troppo spesso emotiva e quasi mai governata dalla razionalità.
MARRANI: 7 Tra i migliori dei gialloblù. Ispira le occasioni più pericolose, si propone costantemente e sfiora il gol, ma viene fermato solo dalla traversa. Sfortunato. 62' Ortega: 5,5 Non incide.
TOMBERLI: 7 Caparbio nel pressing, conquista palla con sano opportunismo e spara, ma Carlucci risponde. Dieci minuti più tardi, però, trova l'angolo giusto e porta illusoriamente i suoi sul 2-1. Sostituito a venti minuti dalla fine. 70' Gambineri: ng.
VEZZOSI: 5,5 Poco incisivo in avanti. 82' Binetti: ng.

ARBITRO

CEVENINI di SIENA: 6 Solo quattro ammonizioni, segno di una gara governata con piglio adeguato.

Lorenzo Topello GRASSINA (4-4-2): Carlucci, Stella, Mannini, Andorlini, Alderighi, Torrini (89' Bencini), Caschetto (46' Maccari), Zagaglioni, Amoddio (52' Bellini), Cragno (62' Bruni), Baccini (90' Beragnoli). A disp.: Magnelli, Fani. All.: Roberto Castorina.<br >SIGNA (4-3-3): Cappelli, Vegni (16' Capochiani), Gabrielli, Strupeni (79' Ammannati), Pelagatti, Coppola, Bizzeti, Bartolozzi, Marrani (62' Ortega), Tomberli (70' Gambineri), Vezzosi (82' Binetti). A disp.: Nerozzi, Bruni. All.: Antonio Arcadio.<br > ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Mongelli di Pisa e Pacini di Prato.<br > RETI: 9' Coppola, 26' e 60' Cragno, 28' Tomberli, 77' Bruni, 85' Baccini.<br >NOTE: Ammoniti Torrini, Bellini, Strupeni, Gabrielli. Tiri in porta 10-5. Tiri fuori 7-3. Fuorigioco 3-0. Angoli 9-1. Recuperi 3'+4'. Al cardiopalma. Dopo il poker rifilato alle Badesse, il Grassina trova la seconda vittoria consecutiva battendo 4-2 al Pazzagli un coriaceo Signa. &Egrave; una vittoria, per&ograve;, tutt'altro che scontata per gli uomini di Castorina, che, come spesso accade, vanno sotto a inizio gara per poi disputare un secondo tempo da corazzata. Dopo infatti soli nove minuti, i giallobl&ugrave; di Arcadio passano in vantaggio con la bella punizione di Coppola, abile a battere Carlucci con una pennellata d'autore. Sull'onda dell'entusiasmo, gli ospiti continuano a giocare a ritmi alti, sfiorando il raddoppio al 19' con Tomberli che approfitta di un pessimo possesso di Mannini, salta secco Andorlini e calcia, ma Carlucci &egrave; reattivo. Il Grassina allora si sveglia e inizia ad alzare la pressione, fino al gol del pari: Stella propone un cross dalla destra, Cappelli smanaccia male e Cragno impatta di testa l'1-1. Ma il Signa rialza la testa con inaspettata determinazione, e dopo soli due minuti riesce a portarsi nuovamente in vantaggio, stavolta grazie al preciso diagonale di Tomberli ben imbeccato da Marrani (proteste del Grassina per una presunta posizione di off-side). &Egrave; il gol del 2-1 con cui si va al riposo. Nella ripresa, come spesso accaduto durante la stagione, il Grassina cambia marcia, ma prima corre di nuovo un pericolo: al 50' Marrani, liberatosi in area, prova il destro e colpisce in pieno la traversa; sulla respinta si avventa Bizzeti che si coordina e calcia, ma trova il salvataggio miracoloso di Alderighi. Vecchia legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Infatti, al 60', &egrave; ancora Cragno a timbrare il tabellino, grazie ad un destro poderoso su assist del nuovo entrato Bellini. Da qui in poi, totale monologo locale: dopo due occasioni fallite in precedenza, al 77' il subentrato Bruni trova finalmente il bersaglio grosso con un bel destro a giro, completando la rimonta grassinese: 3-2. Non solo: nel finale c'&egrave; gloria anche per Baccini, che finalizza al meglio un contropiede avviato da Zagaglioni. Finisce 4-2: il Grassina, adesso, sembra non voler fermarsi pi&ugrave;.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>GRASSINA</b><br ><b>CARLUCCI: 6 </b>Vede partire all'ultimo secondo la punizione di Coppola: difficile attribuirgli colpe esplicite. Per il resto, una bella risposta a Tomberli nel primo tempo. Nella ripresa, traversa di Marrani a parte, non viene mai sollecitato.<br ><b>STELLA: 6,5 </b>Dinamico al punto giusto in avanti, propizia l'1-1 con un bel traversone e nella ripresa asfalta la corsia di competenza. Mezzo punto in meno per un paio di grosse sbavature in fase arretrata.<br ><b>MANNINI: 6 </b>Il disimpegno horror messo in mostra nella prima frazione rischia di costargli una pesante insufficienza, ma per sua fortuna non &egrave; un errore fatale. Nel secondo tempo entra finalmente in gara e torna ad essere il centralone di sempre.<br ><b>ANDORLINI: 6,5 </b>Meglio del compagno di reparto per la maggior attenzione dedicata al gioco aereo. <br ><b>ALDERIGHI: 7</b> Spinge, crossa, ma soprattutto salva un gol fatto. La prestazione del capitano rossoverde non pu&ograve; che risultare tra le migliori. Lottatore.<br ><b>TORRINI: 6,5</b> Prezioso sui rinvii grazie ai suoi poderosi colpi di testa, il numero sette locale macina chilometri sull'out di destra e arriva spesso al traversone. Con Stella forma una coppia di invidiabile caratura.<b> 89' Bencini: ng</b>.<br ><b>CASCHETTO: 5,5</b> Probabilmente tra i peggiori nei primi 45 minuti, non azzarda mai la palla in verticale e si limita al compitino. Castorina lo sostituisce all'intervallo per dare pi&ugrave; v&egrave;rve alla sua mediana. <b>46' Maccari: 6</b> Un po' pi&ugrave; vivo del compagno rimpiazzato, ma il suo non &egrave; un contributo indimenticabile. Sufficiente.<br ><b>ZAGAGLIONI: 6 </b>Un primo tempo da cinque, un secondo da sette. Il voto &egrave; la media matematica di una gara caratterizzata inizialmente da idee disordinate in mezzo al campo, e successivamente da recuperi grintosi e partecipazione caparbia alle azioni rossoverdi.<br ><b>AMODDIO: 6,5 </b>Macina chilometri sull'out di sinistra e produce i soliti cross insidiosi che per&ograve; vengono sfruttati meno del solito dai compagni. Quando parte palla al piede &egrave; quasi imprendibile. <b>52' Bellini: 6,5 </b>Un ingresso notevole. Partecipa al secondo gol di Cragno con una serpentina che si conclude con l'assist per il numero nove rossoverde, poi si mette in proprio e cerca la gioia personale, ma senza fortuna.<br ><b>CRAGNO: 7 </b>La prima rete &egrave; da avvoltoio, la seconda &egrave; una reazione di orgoglio alle provocazioni dei tifosi giallobl&ugrave; (che lo avevano beccato in precedenza). Una doppietta pesantissima. <b>62' Bruni: 7</b> Un paio di tentativi per prendere confidenza con lo specchio della porta, poi il colpo spacca-match: il 3-2 si concretizza con un destro perfetto che si infila in buca d'angolo. Decisivo.<br ><b>BACCINI: 6,5 </b>Sciupone in un paio di circostanze, segna al terzo tentativo, concretizzando al meglio la ripartenza dei suoi. Fa la differenza al momento del bisogno. <b>90' Beragnoli: ng.</b><br ><b>SIGNA</b><br ><b>CAPPELLI: 5,5</b> Dubbi soprattutto sulla prima rete subita (respinta fin troppo approssimativa sul cross di Stella); prova a riscattarsi con un riflesso su Baccini a met&agrave; ripresa, ma non convince.<br ><b>VEGNI: ng. 16' Capochiani: 6</b> Entra a freddo, ma non demerita. Si piazza terzino sinistro, mandando Strupeni largo a destra e permettendo l'accentramento di Pelagatti.<br ><b>GABRIELLI: 6 </b>Si perde Baccini nella rete finale, per&ograve; gli va dato atto delle numerose coperture aeree e degli anticipi durante il primo tempo. Da buon capitano, &egrave; uno degli ultimi a mollare: sufficienza meritata.<br ><b>STRUPENI: 5,5 </b>Un quarto d'ora da centrale, poi passa a destra, dove cerca di contenere le avanzate di Amoddio: ne nasce un bel duello, ma il numero sei giallobl&ugrave; pare avere la peggio, visti i numerosi contrasti persi. <b>79' Ammannati: ng.</b><br ><b>PELAGATTI: 5,5 </b>Poco convincente sia da laterale che da centrale. Non appare sicuro al momento di fronteggiare gli attaccanti rossoverdi.<br ><b>COPPOLA: 6,5</b> La punizione che vale il vantaggio dei suoi &egrave; una perla di rara bellezza: tuttavia il diez ospite, da l&igrave;, in poi, si fa vedere solo a tratti. Nella ripresa, in particolare, soffre la fisicit&agrave; di Zagaglioni.<br ><b>BIZZETI: 6 </b>Si fa vedere con discreta continuit&agrave; in avanti a suon di azioni personali e cross: la sua prova potrebbe lievitare, ma non riesce a sfruttare l'occasionissima che gli si presenta a inizio ripresa: il suo destro &egrave; letto bene da Alderighi.<br ><b>BARTOLOZZI: 5,5</b> Si innervosisce con facilit&agrave;, prova ne sia il diverbio con Cragno a met&agrave; primo tempo: l'eccessiva tensione condiziona la sua gara, troppo spesso emotiva e quasi mai governata dalla razionalit&agrave;.<br ><b>MARRANI: 7</b> Tra i migliori dei giallobl&ugrave;. Ispira le occasioni pi&ugrave; pericolose, si propone costantemente e sfiora il gol, ma viene fermato solo dalla traversa. Sfortunato.<b> 62' Ortega: 5,5</b> Non incide.<br ><b>TOMBERLI: 7 </b>Caparbio nel pressing, conquista palla con sano opportunismo e spara, ma Carlucci risponde. Dieci minuti pi&ugrave; tardi, per&ograve;, trova l'angolo giusto e porta illusoriamente i suoi sul 2-1. Sostituito a venti minuti dalla fine. <b>70' Gambineri: ng.</b><br ><b>VEZZOSI: 5,5</b> Poco incisivo in avanti. <b>82' Binetti: ng.</b><br ><b> ARBITRO</b><br ><b>CEVENINI di SIENA: 6</b> Solo quattro ammonizioni, segno di una gara governata con piglio adeguato. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI